Problema RAM, PC non si avvia.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho fatto una discussione molto simile, ma ora ho capito il vero problema e quindi posso spiegarvelo per bene: Ho dato la mia vecchia scheda madre a mio fratello, ha dovuto comprare dei moduli di RAM nuovi, e quindi ho preso le Corsair XMS3 8GB (2 stick da 4 GB) con frequenza 1333MHz, il PC si avvia, ma prima che compaia il logo di Windows il PC si freeza e quindi devo spegnerlo forzatamente, dopo vari tentativi, le RAM hanno ceduto, e non andavano più nemmeno nel mio PC (la mia mobo le supporta). Pensando che fossero difettose, il supporto clienti del negozio dove le ho acquistate me le ha cambiate, ma mi fa sempre lo stesso scherzetto :muro: La scheda madre in questione è una Gigabyte H55M-USB3, la quale supporta fino a 16GB di RAM, attualmente ne sta usando solo 4, e funziona, ma se provo con 6 o con 8, appunto, il PC non parte. Magari devo modificare qualche voltaggio o impostazione dal BIOS (nel BIOS riesco ad entrare)? Questa scheda madre purtroppo ha la sua età, circa 5 anni di utilizzo quotidiano (Ma NON per Gaming). Soluzioni? Grazie mille per il supporto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il problema potrebbe essere causato da ram troppo densa: non tutti i moduli attualmente in commercio possono essere montati. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833

Di norma, infatti, non è necessario toccare alcuna impostazione nel bios. Se la ram fosse di densità compatibile, potrebbe essere un problema degli slot (prova a pulirli con un prodotto specifico per la pulizia dei contatti elettrici) oppure un problema di incompatibilità (prova ad aggiornare il bios).
 

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Il problema potrebbe essere causato da ram troppo densa: non tutti i moduli attualmente in commercio possono essere montati. Vedi:

http://www.tomshw.it/forum/schede-m...cercasi-consigli-post4378833.html#post4378833

Di norma, infatti, non è necessario toccare alcuna impostazione nel bios. Se la ram fosse di densità compatibile, potrebbe essere un problema degli slot (prova a pulirli con un prodotto specifico per la pulizia dei contatti elettrici) oppure un problema di incompatibilità (prova ad aggiornare il bios).
Hmmm.. Domani gli metto l'F11 come up del BIOS, e a pulire anche gli slot, ho un prodotto apposito per pulire CPU dalla pasta termica, moduli di RAM e di schede video, quindi domani faccio tutto. Per questa cosa della densità e dei chip, ho letto un attimino (un'occhiata se preferisci), ma non penso di essere in grado di trovare se effettivamente sia questo problema dei chip a causare questo problema :S Se hai tempo, puoi darmi un'occhiata tu? Al massimo mi attacco e lo faccio io :) Grazie mille comunque serassone!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ti riassumo quel post in breve: :) ;) i moduli da 8 GB non sono compatibili, e questo si sa; i moduli da 4 GB sono compatibili solamente se hanno chip su tutte e due le facce, se i chip sono solo da una parte non sono compatibili. I moduli "nudi" sono facili da verificare, quelli con dissipatore, come gli XMS3, sono di difficile verifica, ma se guardi dal di sotto i chip si intravvedono.
 

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Ti riassumo quel post in breve: :) ;) i moduli da 8 GB non sono compatibili, e questo si sa; i moduli da 4 GB sono compatibili solamente se hanno chip su tutte e due le facce, se i chip sono solo da una parte non sono compatibili. I moduli "nudi" sono facili da verificare, quelli con dissipatore, come gli XMS3, è più difficile, ma se guardi dal di sotto i chip si intravvedono.
Aspetta serassone, ti aggiungo un'altra info prima di fare tutto questo. Io ho provato anche a usare 8GB con 4 moduli da 2 GB l'uno, in dual-channel, 4GB sono le solite XMS3 che uso però nel mio PC, e gli altri 4 sono Apacer, sempre da 1333MHz, ma il PC non parte comunque :/ mentre se li uso singolarmente, come se fossero solo 4GB il PC parte. Se ho capito bene, quei 2 stick da 4GB l'uno non sono compatibili (domani verifico quella cosa dei chip :)) ma volendo me li posso tenere per me (che sto usando al momento, cioè sto montando 12GB, compresi quei 2 banchi da 4GB) e dargli i miei, anche se avrei solo 2 stick al posto che 4, ma vabbè. Quindi, come mi spieghi sta cosa che se monto 4GB tutti con stick da 2GB il PC non parte comunque? Grazie per il tuo impegno, lo apprezzo molto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Non è detto che i moduli da 4 GB non siano compatibili: se hanno chip su tutti e due i lati, lo ribadisco, sono compatibili; se hanno chip solo su un lato, non sono compatibili. I primi sono composti da 16 chip (8 per lato) da 256 MB ciascuno, i secondi da 8 chip da 512 MB: i chip da 256 MB sono compatibili, i chip da 512 MB no. Premesso questo, se i problemi si verificano anche con moduli da 2 GB, allora la causa può essere altro: prova quindi ad aggiornare il bios e a pulire gli slot; per fare un lavoro completo, sarebbe anche bene smontare il processore (così cambi la pasta termoconduttiva, dopo 5 anni è comunque una buona idea) e controllare che i piedini del socket siano tutti in ordine (non ci devono essere piedini piegati in modo anomalo).
 

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Non è detto che i moduli da 4 GB non siano compatibili: se hanno chip su tutti e due i lati, lo ribadisco, sono compatibili; se hanno chip solo su un lato, non sono compatibili. I primi sono composti da 16 chip (8 per lato) da 256 MB ciascuno, i secondi da 8 chip da 512 MB: i chip da 256 MB sono compatibili, i chip da 512 MB no. Premesso questo, se i problemi si verificano anche con moduli da 2 GB, allora la causa può essere altro: prova quindi ad aggiornare il bios e a pulire gli slot; per fare un lavoro completo, sarebbe anche bene smontare il processore (così cambi la pasta termoconduttiva, dopo 5 anni è comunque una buona idea) e controllare che i piedini del socket siano tutti in ordine (non ci devono essere piedini piegati in modo anomalo).
Scusami, non ho aggiunto per bene tutte le info: Questo PC è quasi nuovo, a parte, appunto, scheda madre e processore. L'ho assemblato io personalmente poco più di settimane fa, quando usavo io la mobo usavo solo 4GB e quindi, per forza di cose, andava perfettamente. La pasta termica l'ho messa e rimessa 2 volte, usata assieme ad un Arctic Cooling Alpine 11 Pro rev.2.
Comunque sia, oggi pome aggiorno quel dannato BIOS e ti faccio sapere :)

- - - Updated - - -

Non è detto che i moduli da 4 GB non siano compatibili: se hanno chip su tutti e due i lati, lo ribadisco, sono compatibili; se hanno chip solo su un lato, non sono compatibili. I primi sono composti da 16 chip (8 per lato) da 256 MB ciascuno, i secondi da 8 chip da 512 MB: i chip da 256 MB sono compatibili, i chip da 512 MB no. Premesso questo, se i problemi si verificano anche con moduli da 2 GB, allora la causa può essere altro: prova quindi ad aggiornare il bios e a pulire gli slot; per fare un lavoro completo, sarebbe anche bene smontare il processore (così cambi la pasta termoconduttiva, dopo 5 anni è comunque una buona idea) e controllare che i piedini del socket siano tutti in ordine (non ci devono essere piedini piegati in modo anomalo).
Allora, ho aggiornato il BIOS a F11 (prima era a F6), ho guardato anche i chip delle ram, ed effettivamente hanno i chip solo da una faccia, mentre le Apacer (ovvero quelle che usavo prima di dargli la mobo) li ha su tutte e 2 le facce. Quindi mi sa che, appunto, la densità delle RAM non è compatibile con la mobo. Quindi gli tocca comprarne una nuova, sai per caso se esistono mobo con socket LGA 1156 con queste RAM compatibili? Penso che gli scoccerebbe un po' comprare anche una nuova CPU:asd:. Grazie mille comunque per avermi illuminato :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
No, l'incompatibilità è con tutta la piattaforma socket 1156 e relativi chipset, non esistono schede compatibili: dovrà cercare ram a densità non elevata. Come consiglio posso dare quello di cercare kit "vecchi": per esempio, i vecchi moduli Corsair XMS3, quelli con il dissipatore grigio:

29c6gih.jpg
 

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
No, l'incompatibilità è con tutta la piattaforma socket 1156 e relativi chipset, non esistono schede compatibili: dovrà cercare ram a densità non elevata. Come consiglio posso dare quello di cercare kit "vecchi": per esempio, i vecchi moduli Corsair XMS3, quelli con il dissipatore grigio:

29c6gih.jpg
Perfetto, grazie mille. Mi sai dire se le Corsair Valueselect hanno quei dannati chip da tutte e due le parti? Magari gli prendo quello. :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Le ValueSelect non sono sicure... esistono kit da 16 GB (2x8 GB) di ValueSelect, quindi anche queste possono montare chip ad alta densità.
 

The NiGhTMare

Utente Attivo
114
7
CPU
Intel i5 4590 @3.3 GHz Cooled by Arctic
Scheda Madre
Gigabyte H97-HD3
HDD
Western Digital Caviar Blue 500 GB, 7200 rpm
RAM
8GB (2x4GB) Corsair XMS3 DDR3, 1333MHz
GPU
Gigabyte R9 280x Windforce OC 3GDD5
Audio
Mixer TRITTON AX PRO+ 5.1
Monitor
Asus 22" FullHD
PSU
Coolermaster B600
Case
Coolermaster HAF 912 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Le ValueSelect non sono sicure... esistono kit da 16 GB (2x8 GB) di ValueSelect, quindi anche queste possono montare chip ad alta densità.
Ok, allora mi arrangio :) Grazie mille per il supporto, chiudi pure :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili