problema rete ( pc non si vedono tra loro ma sono connessi

Alexandro Rovini

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti , scrivo perché da alcune settimane ho un problema con la mia LAN ( 3 pc con Windows 10 Home )

La rete è cosi composta :

switch piano terra con collegato pc sala , tv , ps4 , router ed 1 cavo che va' allo switch della 2° piano .

switch 2° piano con collegato pc mio figlio + pc Alex + nas

Da alcune settimane cliccando su "RETE" dal pc sala e dal pc Alex non si vedono gli altri computer/nas .

Se scrivo \\nomecomputer riesco tranquillamente ad accedere alle cartelle condivise , il problema è solo che non mi visualizza i pc nella lista .

Il pc di mio figlio risulta ancora ok e quando clicco su rete mi fa vedere tutti i pc .

Ho controllato TUTTE le impostazioni di rete dei 3 pc e l'unica differenza che ho rilevato è che nel pc di mio figlio su "Centro connessioni di rete e condivisione" dice "Connessione : Connessione alla rete locale (LAN)" mentre sugli altri 2 pc dice "Connessione : Ethernet" (allego screenshot con evidenziate le differenze) .

PC DI MIO FIGLIO :



PC DI SALA :



Come posso correggere ?

Ho letto discussioni estere simili in cui ipotizzava ad un problema di switch ma in questo caso avrei dovuto avere problemi solo ad uno dei 2 piani , comunque per scrupolo ho anche cambiato le porte a cui erano collegati i cavi di rete dei pc , naturalmente senza risolvere .
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
negli altri pc che non ti leggono a rete ho notato che nella parte gruppo home ti dice disponibile all'aggiunta... vai sui due pc incriminati e aggiungili tipo al gruppo home del pc di tuo figlio digitando la password del gruppo home del pc di tuo figlio:ok::patpat:
facci sapere:brindiamo:
 

Alexandro Rovini

Nuovo Utente
8
0
Non ho risolto però è cambiata la situazione :
- con il pc Alex adesso vedo tutti i computer
- con il pc di mio figlio vedo solo il pc Alex
- con il pc di sala vedo solo il pc Alex

Se posso dirlo Windows 10 è stato un disastro con le LAN :
Anche all'inizio fu disastroso , ora che da mesi andavo bene tutto ad un tratto riecco il disastro .
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
io come dico spesso agli altri ed p quello che cerco di fare: rimanere lontani da windows 10 perchè da ancora abbastanza problemi e rimanere a windows 7 (ad esempio a novembre 2015 avevo il portatile con win 10 ed è andato in blue screen perchè gli avevo installato vmware player:grrr::suicidio:)
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
io come dico spesso agli altri ed p quello che cerco di fare: rimanere lontani da windows 10 perchè da ancora abbastanza problemi e rimanere a windows 7 (ad esempio a novembre 2015 avevo il portatile con win 10 ed è andato in blue screen perchè gli avevo installato vmware player:grrr::suicidio:)
Se non siete capaci di usarlo non criticatelo.
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
Se non siete capaci di usarlo non criticatelo.

nono forse ho frainteso, non dico che fa schifo e non lo so usare perche completamente diverso... spesso mi capita di doverlo usare, ma non ha ancora raggiunto quel culmine di velocita e stabilità di windows 7 secondo il mio parere (essendo ancora un sistema giovane ed essendo tipo in una fase di "rodaggio", perche un SO non e perfetto appena uscito, ma ha bisogno di un periodo, di solito anni, per poterlo rendere stabile fluido veloce e compatibile con tutti i driver e programmi)

PS anche sul mio portatile windows 7 ho in dual boot Windows 10
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
nono forse ho frainteso, non dico che fa schifo e non lo so usare perche completamente diverso... spesso mi capita di doverlo usare, ma non ha ancora raggiunto quel culmine di velocita e stabilità di windows 7 secondo il mio parere (essendo ancora un sistema giovane ed essendo tipo in una fase di "rodaggio", perche un SO non e perfetto appena uscito, ma ha bisogno di un periodo, di solito anni, per poterlo rendere stabile fluido veloce e compatibile con tutti i driver e programmi)

PS anche sul mio portatile windows 7 ho in dual boot Windows 10
io l'ho messo l'anno scorso. window 8 e 8.1 manco li ho provati. Dopo un piccolo periodo per capire, tutto ok.
Non ho ancora trovato un programma che non funzioni con 10, anzi molti driver di vecchi portatili vengono rilevati senza problemi.

E cmq la condivisione di windows è sempre quella, ed i passi da fare sempre gli stessi. Stesso gruppo di lavoro, utenti e password e relative cartelle condivise per utente e password, Firewall disattivato ecc ecc
Gruppo Home mai usato, solo casini. La buona vecchia condivisione avanzata funziona sempre. :brindiamo:
 

g10rg10b

Utente Attivo
246
28
CPU
i5 3210m
Scheda Madre
samsung np1234567890
HDD
sandisk ssd ultra ii 480 gb
RAM
8 gb dual ch @1666mhz
GPU
nvidia geforce 610m
Monitor
del portatile
OS
Windows 7
io l'ho messo l'anno scorso. window 8 e 8.1 manco li ho provati. Dopo un piccolo periodo per capire, tutto ok.
Non ho ancora trovato un programma che non funzioni con 10, anzi molti driver di vecchi portatili vengono rilevati senza problemi.

E cmq la condivisione di windows è sempre quella, ed i passi da fare sempre gli stessi. Stesso gruppo di lavoro, utenti e password e relative cartelle condivise per utente e password, Firewall disattivato ecc ecc
Gruppo Home mai usato, solo casini. La buona vecchia condivisione avanzata funziona sempre. :brindiamo:

ti dico, per mia esperienza, funziona molto bene (poi ssd su un portatile fa miracoli:brindiamo:), ma mi ha dato non pochi problemi all'inizio con driver e soprattutto con programmi (tra cui il sopracitato caso di vmware player, che mi ha mandati in bsod il pc, la tastiera non andava piu e mi ha obbligato ad una formattazione di Windows, perdendo tempo a formattare e reinstallare tutto quello che avevo:look:)
 

Alexandro Rovini

Nuovo Utente
8
0
Premetto che ho il pc dalle medie (MS-DOS) e ho sempre avuto passione per l'informatica , diversi pc me li sono assemblati da solo , ho usato tutti i windows dalla 3.1 a oggi comprese le edizioni server , ho sempre risolto grane su tutti i windows ad amici e colleghi .
Tutto ok anche con Vista che moltissimi criticarono e ribattezzarono in Svista .
Ottimi i successivi 7 , 8 e 8.1 e poi siamo arrivati al 10 , qui per la prima volta ho faticato e dopo diversi mesi ho nuovamente il medesimo problema .

La LAN comunque funziona , i pc connessi e le cartelle condivise e continuo a fare il Sync tra i documenti e foto dei vari Pc :sono solo sparite le icone dei computer presenti in rete che sarebbe una finezza ( ad esempio e' da quello vedo se il pc e' acceso ) ma che vorrei risolvere .

@bauer
confermo che gruppo home potevano anche evitarlo :)
 

Six1985

Utente Attivo
206
5
Stesso problema, ho notato che la rete cambia nome su ogni pc a volte indicata come rete 4 altre come rete 49 o altri modi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili