PROBLEMA Problema scheda madre?

Mmichex

Nuovo Utente
7
2
CPU
i5 2500k @5Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Extreme 3 Gen 3
HDD
128Gb SSD + 6Tb HDD
RAM
16Gb DDR3 1600
GPU
NVIDIA Gtx 1070 Gigabyte g1
PSU
Corsair gs800
Case
Corsair 400c
OS
Windows 10 Pro 64bit
Salve a tutti.
Nonostante i tempi che cambiano e le cpu che si evolvono, (vedi Coffe Lake) ho deciso di rimanere col mio vecchio e onorevole i5 2500k overcloccato, anche a 4.8-5.0Ghz per tenere testa alle cpu moderne.
La mia build attuale è quindi
un i5 2500k,
scheda madre Asrock z68 extreme 3 gen 3,
gigabyte gaming g1 gtx 1070
Corsair gs800 800W
e 16Gb ddr3 1600 di ram.

Un mesetto fa ho anche fatto l'"upgrade" a un i5 3570k.
Tutto è andato egregiamente fino a poco tempo fa, ma ho iniziato ad avere strani problemi: quando la cpu lavora al 100%, sia durante benchmark oppure durante rendering con blender o con Adobe Premiere, talvolta mi capita una schermata nera della durata di qualche secondo, dopo di che ritorna tutto come prima, con la differenza che i programmi nel frattempo sono crashati.
Ho iniziato a fare tutte le prove possibili immaginabili: ho rimesso la cpu di prima, nessun cambiamento. Cambiato ram, nessun cambiamento. Reinstallato driver video, addirittura reinstallato Windows. Nessun cambiamento. Ripristinato backup di 4 mesi fa, nessun cambiamento. Monitor diverso? Nessun cambiamento.
Ora le cose che rimangono sono due : scheda madre e gpu.
Ma qui arriva la parte difficile.
Ho messo la mia vecchia amd hd6950. Nessun problema di crash e schermata nera!! A questo punto tutti penserebbero che sia la gpu. Ma... Ho provato con una 1070, funzionante e identica alla mia. E sono tornate le schermate nere.

Ora, scusatemi per il papiro, ma questo mistero mi affligge e non riesco a venirne fuori.

Inoltre ogni tanto compare una bsod con vari messaggi, page fault oppure irql not less or equal. Preciso che ogni schermata nera è preceduta da un messaggio nel registro eventi di Windows: il driver nvlddmkm.sys ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.
Dalle prove suddette però avevo escluso i driver, ho anche provato a metterne di molto vecchi.

Scheda madre? Come potrebbe essere la causa se con la vecchia amd non da problemi?
La scheda madre si è svegliata un giorno e ha deciso di passare al lato rosso?

Mi ero dimenticato di aggiungere che per tutte le prove non c'è un minimo di overclock, è tutto stock.
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti.
Nonostante i tempi che cambiano e le cpu che si evolvono, (vedi Coffe Lake) ho deciso di rimanere col mio vecchio e onorevole i5 2500k overcloccato, anche a 4.8-5.0Ghz per tenere testa alle cpu moderne.
La mia build attuale è quindi
un i5 2500k,
scheda madre Asrock z68 extreme 3 gen 3,
gigabyte gaming g1 gtx 1070
Corsair gs800 800W
e 16Gb ddr3 1600 di ram.

Un mesetto fa ho anche fatto l'"upgrade" a un i5 3570k.
Tutto è andato egregiamente fino a poco tempo fa, ma ho iniziato ad avere strani problemi: quando la cpu lavora al 100%, sia durante benchmark oppure durante rendering con blender o con Adobe Premiere, talvolta mi capita una schermata nera della durata di qualche secondo, dopo di che ritorna tutto come prima, con la differenza che i programmi nel frattempo sono crashati.
Ho iniziato a fare tutte le prove possibili immaginabili: ho rimesso la cpu di prima, nessun cambiamento. Cambiato ram, nessun cambiamento. Reinstallato driver video, addirittura reinstallato Windows. Nessun cambiamento. Ripristinato backup di 4 mesi fa, nessun cambiamento. Monitor diverso? Nessun cambiamento.
Ora le cose che rimangono sono due : scheda madre e gpu.
Ma qui arriva la parte difficile.
Ho messo la mia vecchia amd hd6950. Nessun problema di crash e schermata nera!! A questo punto tutti penserebbero che sia la gpu. Ma... Ho provato con una 1070, funzionante e identica alla mia. E sono tornate le schermate nere.

Ora, scusatemi per il papiro, ma questo mistero mi affligge e non riesco a venirne fuori.

Inoltre ogni tanto compare una bsod con vari messaggi, page fault oppure irql not less or equal. Preciso che ogni schermata nera è preceduta da un messaggio nel registro eventi di Windows: il driver nvlddmkm.sys ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato.
Dalle prove suddette però avevo escluso i driver, ho anche provato a metterne di molto vecchi.

Scheda madre? Come potrebbe essere la causa se con la vecchia amd non da problemi?
La scheda madre si è svegliata un giorno e ha deciso di passare al lato rosso?

Mi ero dimenticato di aggiungere che per tutte le prove non c'è un minimo di overclock, è tutto stock.
La scheda madre potrebbe far fatica a gestire le linee PCI Express del processore. Il Core i5 2500K mette a disposizione 16 linee PCI Express di tipo 2.0, mentre il 3570K ne mette a disposizione altrettante, 16, ma di tipo 3.0; la scheda madre è uno dei primi modelli ad avere il supporto al PCI Express 3.0 (come indicato dalla sigla "gen 3" presente nella sua denominazione), ma potrebbe ugualmente avere problemi a gestirlo correttamente. Rimontando il 2500K non dovrebbero più verificarsi problemi, questo è vero, ma può darsi che qualche componente che gestisce queste linee si sia affaticato nel tempo. Un'altra possibile causa è il supporto univoco al bios UEFI (e non ai bios "tradizionali") da parte delle 1070; la tua scheda madre è uno dei primissimi modelli a possedere un bios di questo tipo, e questo potrebbe causare delle anomalie, in quanto potrebbe non esservi una perfetta compatibilità tra scheda grafica e scheda madre. La 6950 supporta ovviamente anche i bios tradizionali, oltre ai bios UEFI, e non pone alcun problema di compatibilità in tal senso. L'unico tentativo da fare è quello di aggiornare il bios all'ultima versione disponibile, la 2.30, e se non bastasse si potrebbe tentare l'installazione della versione beta L2.31A.

https://www.asrock.com/mb/Intel/Z68 Extreme3 Gen3/index.asp#BIOS
 
  • Mi piace
Reazioni: Mmichex

Mmichex

Nuovo Utente
7
2
CPU
i5 2500k @5Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Extreme 3 Gen 3
HDD
128Gb SSD + 6Tb HDD
RAM
16Gb DDR3 1600
GPU
NVIDIA Gtx 1070 Gigabyte g1
PSU
Corsair gs800
Case
Corsair 400c
OS
Windows 10 Pro 64bit
Buongiorno, grazie per la risposta arguta e brillante.
Purtroppo avevo già provato a flashare la 2.30, e anche la beta L2.31A, attualmente in uso. Anche in quel caso non ho notato miglioramenti. Quindi l'idea che possa essere la motherboard, affaticata dopo 5 anni di duro lavoro, prende sempre più forma.
A questo punto ho già iniziato a guardare in giro alla ricerca di schede madri usate, su subito.it ho trovato una sabertooth z77 piuttosto economica, ma ho anche trovato un i7 3930k (si esatto, esacore e col vecchio LGA 2011) + motherboard asus p9x79 a un prezzo molto competitivo rispetto all'opzione Kaby lake + Mobo + Ddr4. Dovrebbe bastarmi per qualche altro anno, per piccoli lavori, Unreal Engine, blender, ecc.. e un po' di gioco quando capita. Già il 2500k dà grandi soddisfazioni, e il passaggio al 3570k con Pci e 3.0 non ha portato a miglioramenti nell'ambito grafico, perciò il 3930k con Pci e 2.0 dovrebbe essere più che buono. O almeno questa è la mia opinione, se avete da argomentare fate pure!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buongiorno, grazie per la risposta arguta e brillante.
Purtroppo avevo già provato a flashare la 2.30, e anche la beta L2.31A, attualmente in uso. Anche in quel caso non ho notato miglioramenti. Quindi l'idea che possa essere la motherboard, affaticata dopo 5 anni di duro lavoro, prende sempre più forma.
A questo punto ho già iniziato a guardare in giro alla ricerca di schede madri usate, su subito.it ho trovato una sabertooth z77 piuttosto economica, ma ho anche trovato un i7 3930k (si esatto, esacore e col vecchio LGA 2011) + motherboard asus p9x79 a un prezzo molto competitivo rispetto all'opzione Kaby lake + Mobo + Ddr4. Dovrebbe bastarmi per qualche altro anno, per piccoli lavori, Unreal Engine, blender, ecc.. e un po' di gioco quando capita. Già il 2500k dà grandi soddisfazioni, e il passaggio al 3570k con Pci e 3.0 non ha portato a miglioramenti nell'ambito grafico, perciò il 3930k con Pci e 2.0 dovrebbe essere più che buono. O almeno questa è la mia opinione, se avete da argomentare fate pure!
Tra PCI Express 2.0 e 3.0 non ci sono differenze degne di nota, quindi prendere un 3930K usato, se a buon prezzo, potrebbe essere una buona idea. :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: Mmichex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili