DOMANDA Problema surriscaldamento pc

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
Salve gente...ho da poco rivisto la mia build cambiando case (sharkoon tg5) e creando un loop costum a liquido per la cpu, vi elenco brevemente la configurazione

asrock z77 extreme 4
i53570k
16gb ram crucial
ssd +hdd
sapphire nitro rx480 8gb
non utilizzo le ventole stock, sostituite con 3 corsair hd120 sulla parte anteriore che prendono aria da fuori e la buttano sul radiatore da 240 (xspc). Dietro invece ho inserito una artic F12 che spinge l'aria verso l'esterno.

Il problema principale è la vga, che riscalda moltissimo, toccando addirittura i 90 gradi se non vado ad impostare la sua ventola al 50% cosa che crea parecchio rumore, naturalmente mentre gioco)

Controllando il case, ho notato che nella parte superiore alla vga e subito a destra, (dove trova spazio la vaschetta cilindrica), si crea una sorta di cappa di calore e non noto nessun spostamento d'aria; in poche parole l'aria delle ventole corsair non passa attraverso il radiatore e quindi il calore non viene spinto verso la ventola posteriore.

non mi capacito di questa cosa, ho visto diverse build con queste ventole e con il radiatore frontale

la soluzione quale sarebbe? dovrei mettere le ventole frontali al massimo sacrificando di molto la rumorosità?

grazie in anticipo

Allego foto fatta con vecchie ventole led bianchi che ho rimosso, anche se parecchio silenziose al massimo hanno una potenza ridicola
 

Allegati

  • f0dfbbbd-cdee-4cd8-b2c6-9586d23cc7c4.jpg
    f0dfbbbd-cdee-4cd8-b2c6-9586d23cc7c4.jpg
    132.3 KB · Visualizzazioni: 36

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Mi pare molto strano sono le uniche ventole rgb che monterei su un radiatore anche se ha gran pochi anzi pochissimi cfm probabilmente è quello il motivo dalle mie lunghe ricerche butta circa 42 cfm

Le ventole della vga partono a che velocità??
la cpu come è messa a temp??

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
Mi pare molto strano sono le uniche ventole rgb che monterei su un radiatore anche se ha gran pochi anzi pochissimi cfm probabilmente è quello il motivo dalle mie lunghe ricerche butta circa 42 cfm

Le ventole della vga partono a che velocità??
la cpu come è messa a temp??

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

grazie per la risposta...

come temperatura la cpu sta in idle intorno ai 30 gradi e per adesso ha frequenze stock
considera che...tenendo le ventole della gpu al 20% fa circa 1000rpm e risultano piuttosto silenziose...ma per giocare le alzo almeno al 35%

...il bios della mobo da la possibilità di settare la velocità delle ventole...ho impostato un gradino sopra il minimo e pur avendo sacrificato un pò la silenziosità(cosa che mi da molto fastidioso) adesso con le ventole della vga al 35% (gia il rumore si sente) la stessa raggiunge i 75 gradi

ho appena fatto le prove giocando a shadow of war un oretta.

Ho provato anche a mettere un altra f12 nella parte top del case ma il risultato non mi piace per nulla, non so perchè utilizzando il cha_fan2 sulla mobo, invece di andare a 700-800 rpm come la sorella collegata al cha fan 1, va a 1100rpm e passa, sviluppando un bel po di rumore, parlo di rumore sostenibile se gioco ma che già da fastidio se navigo o guardo film, quindi non mi va di staccare e riattaccare
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
la temperatura sotto intel burn servirebbero

con le ventole bianche come eri messo modello??
 

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
unica cosa che mi viene in mente è montare il radiatore partendo dalla seconda ventola lasciando la prima libera...anche se mi sa che sono costretto e modificare qualche tubo
 

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
la temperatura sotto intel burn servirebbero

con le ventole bianche come eri messo modello??

faccio una prova...con le 3 ventole bianche non ho praticamente provato...mentre con una, vga a 90 gradi e addirittura throttle nei giochi
 
Ultima modifica:

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
ecco intel burn + real temp

picture upload
muY22G
 
U

Utente cancellato 325997

Ospite
Salve gente...ho da poco rivisto la mia build cambiando case (sharkoon tg5) e creando un loop costum a liquido per la cpu, vi elenco brevemente la configurazione

asrock z77 extreme 4
i53570k
16gb ram crucial
ssd +hdd
sapphire nitro rx480 8gb
non utilizzo le ventole stock, sostituite con 3 corsair hd120 sulla parte anteriore che prendono aria da fuori e la buttano sul radiatore da 240 (xspc). Dietro invece ho inserito una artic F12 che spinge l'aria verso l'esterno.

Il problema principale è la vga, che riscalda moltissimo, toccando addirittura i 90 gradi se non vado ad impostare la sua ventola al 50% cosa che crea parecchio rumore, naturalmente mentre gioco)

Controllando il case, ho notato che nella parte superiore alla vga e subito a destra, (dove trova spazio la vaschetta cilindrica), si crea una sorta di cappa di calore e non noto nessun spostamento d'aria; in poche parole l'aria delle ventole corsair non passa attraverso il radiatore e quindi il calore non viene spinto verso la ventola posteriore.

non mi capacito di questa cosa, ho visto diverse build con queste ventole e con il radiatore frontale

la soluzione quale sarebbe? dovrei mettere le ventole frontali al massimo sacrificando di molto la rumorosità?

grazie in anticipo

Allego foto fatta con vecchie ventole led bianchi che ho rimosso, anche se parecchio silenziose al massimo hanno una potenza ridicola
Prova a fare un push pull nel radiatore e vedi se cambia la situazione
Riguardo alla scheda video scarica il programma trixx e imposta una bella scala (in game avendo le cuffie non dovresti sentire nulla)

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
non credo faccia molto in questo caso un push pull non credo neanche possa farlo dato la posizione della tanica però proverei anche io anche solo ad invertire le ventole facendole tirare dato i bassi cfm ma l'alta pressione statica anche se per il radiatore

l'unica cosa è che di persè il radiatore prende aria ma anche la scheda video probabilmente credo sia una questione di ventole di espulsione puoi solo provare a mettere anche la ventola rgb quella non sul radiatore anche lei nel top??
 

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
Prova a fare un push pull nel radiatore e vedi se cambia la situazione
Riguardo alla scheda video scarica il programma trixx e imposta una bella scala (in game avendo le cuffie non dovresti sentire nulla)

Inviato da EVA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

si con trixx riesco priorio ad impostare le ventole alla velocità che voglio il problema è che non gioco sempre con le cuffie
non credo faccia molto in questo caso un push pull non credo neanche possa farlo dato la posizione della tanica però proverei anche io anche solo ad invertire le ventole facendole tirare dato i bassi cfm ma l'alta pressione statica anche se per il radiatore

l'unica cosa è che di persè il radiatore prende aria ma anche la scheda video probabilmente credo sia una questione di ventole di espulsione puoi solo provare a mettere anche la ventola rgb quella non sul radiatore anche lei nel top??

tu dici invertire le ventole nel senso di aspirare aria invece che mandarla dentro il case? oppure metterle internamente con radiatore esterno?

posso provare a mettere una ventola fissa nel top che aspira...devo però capire il perchè anche se gemella all'altra messa dietro va più veloce...
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

DJnat

Utente Attivo
166
11
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Msi b550m mortar
HDD
Samsung 970evo 250gb+ Curcial Mx 1tb + HD WD blue 1tb
RAM
16gb crucial ballistix tracer 3600mhz rgb
GPU
Asus Rog Gtx 1070 8gb strix oc
Monitor
Samsung c24fg73
PSU
Corsair Tx650w
Case
Cooler Master H500 rgb
OS
Windows 10 pro
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili