Problema Tearing Su The Witcher

simonseven

Nuovo Utente
4
0
Ciao ragazzi, avrei davvero bisogno di una mano perchè sto impazzendo:
Ho acquistato con i recenti saldi dell'humble bundle il primo The Witcher, per iniziare questa saga piuttosto acclamata.
E' sorto un bel problema che ho identificato come screen tearing...righe orizzontali fastidiosissime che interrompono i fotogrammi quando mi sposto con la telecamera (e anche nel video di presentazione del gioco!). Ho già cercato diverse soluzioni ma nessuna di queste funziona.
Premetto che con tutti gli altri giochi più recenti non ho nessun tipo di disturbo.
La mia scheda grafica è una Amd Radeon (TM) RX 470 Graphics su OS W10, quindi son partito dalle impostazioni AMD per modificare il profilo di gioco cercandomi il launcher di the witcher.
Ho provato di tutto ormai, con l'attesa dell'aggiornamento verticale sempre attivo, il triple buffering e ho provato anche a limitare a 60 i frames (in quest'ultimo caso il tearing compare con un'unica vistosa linea di disturbo invece che con tante).
Ho provato ad affidarmi ad altri programmi come radeon pro o D3D overrider di rita tuner per vedere se qualcosa cambiava...ed effettivamente con quest'ultimo sembrava andato tutto a posto. Oggi riaccendo il computer, riapro D3D ed è ritornato tutto come prima pur avendo mantenuto le stesse opzioni.
Non so se può essere utile ma al momento in mancanza di un monitor dedicato sto giocando sul tv lcd.

Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi a superare la mia prima (fastidiosa) esperienza con il PC Gaming.
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Hahaha RITA Turner xD
Allora.. dovresti provare in questa maniera. Per prima cosa dal pannello dei driver AMD attiva per il V-Sync la modalità che sia l'applicazione a gestirla, poi avvii il gioco disattivi V-Sync salvi le impostazioni ed esci. Avvii di nuovo il gioco e attivi nelle opzioni del gioco il V-Sync e vedi se hai risolto. Un altra cosa da controllare è se la tv ha qualche impostazione attiva che riguarda la qualità d'immagine, tipo natural motion o cose simili che rendono l'immagine più fluida. Spesso queste opzioni possono giocare brutti scherzi :/

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk
 

simonseven

Nuovo Utente
4
0
Hahaha RITA Turner xD
Allora.. dovresti provare in questa maniera. Per prima cosa dal pannello dei driver AMD attiva per il V-Sync la modalità che sia l'applicazione a gestirla, poi avvii il gioco disattivi V-Sync salvi le impostazioni ed esci. Avvii di nuovo il gioco e attivi nelle opzioni del gioco il V-Sync e vedi se hai risolto. Un altra cosa da controllare è se la tv ha qualche impostazione attiva che riguarda la qualità d'immagine, tipo natural motion o cose simili che rendono l'immagine più fluida. Spesso queste opzioni possono giocare brutti scherzi :/

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk

Il gioco di per sè non ha una impostazione di v-sync, per quello bisogna forzarla esternamente. Il televisore ha "Vista pulizia Digitale" settata su alto, la descrizione dice "consente di ridurre il disturbo dell'immagine per evitare fastidiosi sfarfallii e righe".
Un'altra cosa importante che ho scoperto è che dalle impostazioni di gioco, se vado a togliere la spunta che permette il full screen si risolvono tutti i problemi. Quindi in modalità finestra zero tearing. Mi servirebbe un modo per forzare il full screen da esterno adesso.
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Oggi vedo se lo posso scaricare su Steam, questa situazione mi ha messo curiosità ;)

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk
 

simonseven

Nuovo Utente
4
0
Oggi vedo se lo posso scaricare su Steam, questa situazione mi ha messo curiosità ;)

Inviato dal mio Moto X Style utilizzando Tapatalk

Credo di aver trovato una soluzione momentanea che sembra efficace. Ho installato fullscreenizer, l'ho avviato da amministratore (se no non funge) e ho forzato il full screen esternamente dopo aver aperto il gioco in finestra. Il tearing é sparito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!