PROBLEMA Problema Tim 200/20 Mb/s

lallabel

Utente Attivo
183
4
Da alcuni giorni ho un problema strano , ho un download di tra i 180/190 Mb/s e un upload a meno di 1 mb/s .Da giorni sto mettendo alle strette quelli del 187 che in risposta mi dicono che è tutto ok ,in quanto loro leggono un dowload di 215mb/s e un upload di 21 mb/s. Seconodo loro avrei dei problemi in casa su qualche presa , ma sulla presa che mi hanno installato loro ho solo il modem attaccato e null'altro, su un altra presa ho un cordless che in questo momento è pure staccato.

Quest i risultati del modem :

Tipologia DSL : VDSL2
Modalità DSL : Fast
Massima velocità di linea
23.26 Mbps 228.23 Mbps
Velocità di linea
21.59 Mbps 216 Mbps
Dati trasferiti
577.22 MBytes 741.83 MBytes
Potenza
-22.9 dBm 14.2 dBm
Attenuazione di linea
1.0, 8.1, 10.1, 11.5 dB 5.8, 10.4, 21.2 dB
Noise Margin
6.7 dB 6.7 dB
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Mi sfugge il motivo per cui a fronte di ottimi valori di portante si determina con certezza che il problema è a carico dell'impianto telefonico :ops:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Mi sfugge il motivo per cui a fronte di ottimi valori di portante si determina con certezza che il problema è a carico dell'impianto telefonico :ops:
Perché, solitamente, gli utenti vengono qui con situazioni del tipo: impianto in parallelo e modem non sulla principale.
Non è la prima volta che, a fronte di valori perfetti di portante, si verificano inconvenienti di questo tipo. ;)
Attendiamo la risposta dell'utente.
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Mi sfugge il motivo per cui a fronte di ottimi valori di portante si determina con certezza che il problema è a carico dell'impianto telefonico :ops:
Prima comunque era tutto perfetto il problema c'è l'ho da pochi giorni ,quindi se l'impianto prima andava bene non vedo perché ora no. Comunque ho la presa principale che mi è stata derivata in quella del modem e quella per il telefono e un altra nel soggiorno dove c'è un cordless ,le prese sono le classiche tripolari .
 

iperbole

Utente Attivo
986
209
Non è la prima volta che, a fronte di valori perfetti di portante, si verificano inconvenienti di questo tipo. ;)

Che a fronte di portante OK ci possano essere problemi di banda non discuto, ci mancherebbe, è sul nesso causa-effetto che rimango sulle mie posizioni: le condizioni del fisico (e mi riferisco all'impianto telefonico, quindi ante-router, come d'altra parte hai indicato tu) influenzano la portante, poi eventualmente questa, se inferiore al profilo d'accesso, in cascata influenza la banda passante (al netto di criticità sul trasporto, ovviamente).

Se mi si dice che il problema potrebbe essere sul fisico post-router (W/LAN domestica), allora posso concordare.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Prima comunque era tutto perfetto il problema c'è l'ho da pochi giorni ,quindi se l'impianto prima andava bene non vedo perché ora no. Comunque ho la presa principale che mi è stata derivata in quella del modem e quella per il telefono e un altra nel soggiorno dove c'è un cordless ,le prese sono le classiche tripolari .
Il modem è sulla principale?
Prova ad isolare la presa del cordless (apri e stacchi momentaneamente il doppino dai morsetti).
 

lallabel

Utente Attivo
183
4
Il modem è sul principale, mi ero scordato di dire che sulla presa telefonica principale c'era attaccato un telefono/fax che ho isolato fisicamente staccando il file dalla presa tripolare , fatto uno Speed test ma la situazione rimane uguale . Dalla foto si evince che sulla presa secondaria è era attaccato il cordless che ora è staccato . Ho fatto il test solo son il modem attaccato .
IMG_20180411_113729.jpg

Questo è il mio impianto, credo che le prese telefoniche siano in serie e non in parallelo ,ho fatto uno Speed test così come vedete in figura con il solo modem attaccato e la situazione è variata poco .

IMG_20180411_120650.jpg

Questo lo screen shot dell'ultimo Speed test fatti con lo smartphone dopo aver resettato il modem .
Screenshot_2018-04-11-12-26-23-510_org.zwanoo.android.speedtest.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

lallabel

Utente Attivo
183
4
Ho fatto un test col portatile e cavo LAN , i risultati sono analoghi. Mi viene un dubbio , abito in una palazzina che ha solo il piano terra e il primo piano . Io sono al primo . Quello del piano terra ha installato delle telecamere perimetrali , non vorrei avesse fatto qualcosa . Adesso non so se in entrata nei due appartamenti c'è solo un cavo .
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@lallabel il multiposting non è consentito. Ricordo anche che le foto grandi devono andare dentro tag SPOILER.
Questa volta ho sistemato io, la prossima elimino.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho fatto un test col portatile e cavo LAN , i risultati sono analoghi. Mi viene un dubbio , abito in una palazzina che ha solo il piano terra e il primo piano . Io sono al primo . Quello del piano terra ha installato delle telecamere perimetrali , non vorrei avesse fatto qualcosa . Adesso non so se in entrata nei due appartamenti c'è solo un cavo .
Per dissipare qualunque dubbio circa la presenza di disturbi sul cavo, occorrerebbe misurare sulla chiostrina.
Se anche lì dovesse esserci qualche problema, allora occorrerebbe sentire TIM.
Ma io resto dell'idea che il problema sia lato utente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!