PROBLEMA Problema uscita video 4k tramite home theatre

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Se imposti bitstream sul lettore significa che il segnale audio viene inviato al sinto così com'è, sara quindi quest'ultimo ad eseguire la codifica. (La miglior opzione). Impostando pcm invece sara il lettore ad eseguire la codifica inviando appunto un segnale "pcm " universalmente riconosciuto dai ricevitori audio/video. È utile nei casi in cui il sinto non supporti la codifica in questione ,mi pare che il tuo yamaha non disponga del dolby atmos per fare un esempio.
Se sulla tv puoi selezionare dolby d non ci dovrebbero essere problemi, il segnale che arriva all yamaha dovrebbe essere quello e lo dovresti vedere scritto sul display del sinto.
Sul lettore quale Bitstream devo mettere dei 3 disponibili?

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Non elaborato.

Come mai è meglio Bitstream Non Elaborato invece di Bitsream (Dolby D Non ricodificato)?

Per quanto riguarda il modo in cui è collegato sky (tramite tv) e le impostazioni modificate, sfrutto appieno l' ht oppure se collegassi sky direttamente al sinto avrei ancora maggior qualità? Se si, sarebbe un'incremento di qualità elevato o minimo? Chiedo per capire se può aver senso prendere un sinto migliore o mantenere questo. Anche perchè credo proprio, in caso di mantenimento del mio attuale sinto, che dovrò collegare anche il lettore alla tv, allo stesso modo di sky. Infatti il sinto il blu ray 4k me lo converte in full hd. Perciò o cambio sinto o collego anche il lettore alla tv. Da qui capire quanta qualità andrei a perdere, per valutare.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Non era dts ricodificato ? Va bene anche quello , dipende dal segnale sorgente se dts o Dolby.
Che lettore bluray hai? Alcuni hanno la doppia HDMI ,la seconda per il solo audio.
In definitiva passando per la TV perderesti l'audio HD, i formati lossless (dts HD ma è Dolby truehd)possono essere veicolati solo con HDMI e eARC ,ma con quel kit di diffusori non sentiresti la differenza secondo la mia opinione..
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Non era dts ricodificato ? Va bene anche quello , dipende dal segnale sorgente se dts o Dolby.
Che lettore bluray hai? Alcuni hanno la doppia HDMI ,la seconda per il solo audio.
In definitiva passando per la TV perderesti l'audio HD, i formati lossless (dts HD ma è Dolby truehd)possono essere veicolati solo con HDMI e eARC ,ma con quel kit di diffusori non sentiresti la differenza secondo la mia opinione..

Ho sia dts che dolby d ricodificati.
Il lettore è UBD-K8500 (pagato 1 euro in promo con la tv).
Ma è meglio dts o dolby digital come qualità?
La funzione ARC è disponibile infatti la uso.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Quella di cui parlo e la eArc la nuova versione di arc che permette un passaggio di banda più elevato.
Generalmente dts è migliore del dd (per il bitrate piu elevato) ma se il film e in dd lascerei in dolby ,la ricodifica non ne può miglirare la qualità in ogni caso.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Quella di cui parlo e la eArc la nuova versione di arc che permette un passaggio di banda più elevato.
Generalmente dts è migliore del dd (per il bitrate piu elevato) ma se il film e in dd lascerei in dolby ,la ricodifica non ne può miglirare la qualità in ogni caso.
Se io mettessi invece DTS lo sfrutterei in caso di audio DTS, mentre in caso di audio Dolby Digital verrebbe usato quello in automatico?

Ma l'audio HD, avendo la tv collegata al sinto mediante hdmi, non lo sfrutterei? Cioè hdmi da sky e lettore a tv e hdmi da tv a sinto nella presa in uscita (arc)

Inviato dal Valhalla tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Lascerei bitstream non elaborato.
No l audio hd non lo sfrutteresti serve l hdmi diretto o eARC. Non ho sky quindi mi potrei sbagliare ma non credo che ci sia la traccia lossless

Il lettore Samsung ha due hdmi ,la main la colleghi alla tv, la 2 al sinto che veicola solo l audio.
 
Ultima modifica:

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Lascerei bitstream non elaborato.
No l audio hd non lo sfrutteresti serve l hdmi diretto o eARC. Non ho sky quindi mi potrei sbagliare ma non credo che ci sia la traccia lossless

Ahh ok.

Se invece volessi a sto punto cambiare sinto, tu sapresti consigliarmi qualcosa o è meglio se apro una discussione nuova?
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Lascerei bitstream non elaborato.
No l audio hd non lo sfrutteresti serve l hdmi diretto o eARC. Non ho sky quindi mi potrei sbagliare ma non credo che ci sia la traccia lossless

Il lettore Samsung ha due hdmi ,la main la colleghi alla tv, la 2 al sinto che veicola solo l audio.

In quel modo, per quanto riguarda il lettore con relativi film, riuscirei a sfruttare appieno il tutto, audio hd compreso?
Se si, in questo caso, quali opzioni di audio dovrei modifciare? dts, dolby, bistream?
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per me con quei diffusori non avresti miglioramento anche cambiando sinto, se vuoi chiedi nella sezione audio
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
In quel modo, per quanto riguarda il lettore con relativi film, riuscirei a sfruttare appieno il tutto, audio hd compreso?
Se si, in questo caso, quali opzioni di audio dovrei modifciare? dts, dolby, bistream?

Non l audio hd ,dalle specifiche che ci sono nel sito yamaha non vedo il supporto per il dts hd master audio e il dolby truehd.
 

Matu

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,817
3,737
CPU
Intel Core i5 13600K
Dissipatore
Corsair H100x
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi
HDD
SSD: 2x Samsung 970 Evo Plus 1 TB, OCZ ARC100 240 GB HDD: WD Caviar Blue 1TB
RAM
Kingston Fury Renegade 32 GB (2x16 GB) 3600Mhz
GPU
Pny RTX 4080 Verto
Monitor
LG 27GL850 UltraGear 144Hz 2560x1440
PSU
Corsair CX750M ATX
Case
Sharkoon M30 RGB
Periferiche
Tastiera: Cooler Master Masterkeys LITE L - Mouse: HyperX Pulsefire Core - Casse: Edifier R1280T - Cuffie: SPC Gear VIRO - Microfono: Speedlink PURE
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Per me con quei diffusori non avresti miglioramento anche cambiando sinto, se vuoi chiedi nella sezione audio

Bhe però diciamo che dovrei comunque fare le cose a pezzi. Voglio dire non posso spendere 300 euro di sinto e poi altri per i diffusori. Partirei dal sinto poi passerei al resto più avanti eventualmente.
 

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Bhe però diciamo che dovrei comunque fare le cose a pezzi. Voglio dire non posso spendere 300 euro di sinto e poi altri per i diffusori. Partirei dal sinto poi passerei al resto più avanti eventualmente.

Dovresti cambiare anche il sub perche quello che hai è passivo ,sul nuovo sinto ne servirebbe uno attivo...quindi non lo puoi utilizzare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili