PROBLEMA problema vecchio notebook ed upgrade

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ciao, ho un msi gt780dx del 2012 con I5 2430 / 16GB RAM / nvidia 570gtx / SSD 500 GB

Da inizio anno il pc si spegne di botto durante l'avvio di windows e riparte in un loop infinito. Il problema si verifica solo con l'ac inserito.
- Con la sola batteria il pc si avvia normalmente.
- Restando nel bios il pc rimane acceso.
- Ci sono periodi di settimane in cui ciò non si è verificato.
- Utilizzando /msconfig per impostare l'utilizzo di soli 2 core su 4, il problema non si è più verificato.
- Gli stress test eseguiti non hanno mai provocato spegnimenti.

Ormai uso questo pc per grafica/ufficio, non ci gioco più avendone un altro. Vorrei però capire dove potrebbe stare il problema, secondo me è la cpu e volevo provare a cambiarla, che dite? Un i5 2430 lo trovo sui 30 euro, anche se non risolvessi non ci perdo molto. o Forse vale la pena prenderne una più potente dell'attuale?
 

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Hai mai provveduto a fargli una pulizia interna, tipo sostituire la pasta termica e pulire a puntino ventola e uscite d'areazione??
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, ho un msi gt780dx del 2012 con I5 2430 / 16GB RAM / nvidia 570gtx / SSD 500 GB

Da inizio anno il pc si spegne di botto durante l'avvio di windows e riparte in un loop infinito. Il problema si verifica solo con l'ac inserito.
- Con la sola batteria il pc si avvia normalmente.
- Restando nel bios il pc rimane acceso.
- Ci sono periodi di settimane in cui ciò non si è verificato.
- Utilizzando /msconfig per impostare l'utilizzo di soli 2 core su 4, il problema non si è più verificato.
- Gli stress test eseguiti non hanno mai provocato spegnimenti.

Ormai uso questo pc per grafica/ufficio, non ci gioco più avendone un altro. Vorrei però capire dove potrebbe stare il problema, secondo me è la cpu e volevo provare a cambiarla, che dite? Un i5 2430 lo trovo sui 30 euro, anche se non risolvessi non ci perdo molto. o Forse vale la pena prenderne una più potente dell'attuale?

Lo hai mai pulito internamente ?
Hai fatto il "repasting" della CPU e della GPU ? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Lo so, sembra un problema di surriscaldamento, lo pensavo anche io inizialmente ma non lo è. Faccio più volte l'anno la pulizia, lo smontaggio dello sportello inferiore del notebook mi da accesso a vga/ventole/cpu in un colpo solo. Un anno e mezzo fa è l'ho smontato e ripulito, con cambio pasta termica. Le temperature comunque sono sempre state perfette.
Tre anni fa la scheda madre è stata resa inutilizzabile da un corto circuito provocato dal jack alimentazione che si era danneggiato ed è stata sostituita, secondo me la cpu ne ha risentito ed il problema è saltato fuori nel tempo. Un'altra opzione potrebbe essere che sia la scheda madre ad essersi danneggiata, ma allora perchè il notebook funziona perfettamente con la sola batteria? Se fosse la scheda madre, dopo aver ridotto i core utilizzati dalla cpu tramite /msconfig, dovrebbe comunque spegnersi, no?
 
U

Utente 16812

Ospite
Se è come dici tu allora bisogna sostituire la CPU, se non costa molto puoi provare :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: rtype

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Non credo sia danneggiata la CPU,io fossi in te,prima di sostituirla innanzitutto procederei a una reinstallazione del SO.
Proverei anche a usare il portatile senza batteria,potrebbe essersi danneggiata e che magari sotto tensione ci sia qualche sbalzo di tensione,mentre funziona regolare quando non è sotto carica,se non le provi tutte e non fai le cose con logica per escludere tutte le possibili cause non arriverai mai alla risoluzione del problema.
Rischi di comprare un componente che poi non ti serve.
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non credo sia danneggiata la CPU,io fossi in te,prima di sostituirla innanzitutto procederei a una reinstallazione del SO.
Proverei anche a usare il portatile senza batteria,potrebbe essersi danneggiata e che magari sotto tensione ci sia qualche sbalzo di tensione,mentre funziona regolare quando non è sotto carica,se non le provi tutte e non fai le cose con logica per escludere tutte le possibili cause non arriverai mai alla risoluzione del problema.
Rischi di comprare un componente che poi non ti serve.

In un anno ho provato tutte le possibili combinazioni di accensione. Solo batteria / solo ac / avvio a batteria e inserimento ac.... L'unica cosa che non ho provato è la reinstallazione del SO, ma essendo proprio uno shutdown elettrico l'ho volutamente scartata.
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Tentare non ti costa nulla,se poi dopo aver provato anche l'ultima spiaggia puoi procedere a sostiuire la cpu
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
potrebbe essere anche solo l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

AleGoli86

Utente Attivo
310
93
CPU
Ryzen 5 3600x
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
ASUS prime x570 pro
HDD
SSD Crucial mx500 500GB
RAM
16 GB Ddr4 3400mhz
GPU
MSI 1060 6gb armor OC
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brilliance 248C FullHD
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD
Case
Lian li (pc 7fw)
Net
Fastweb (FTTC)
OS
Windows 10
Visto che solo con la batteria non hai il problema in quella condizione prova uno stress test della CPU xon prime95, isa la prima opzio e che stressa solo la cpu, se fai completare il test senza avere errori rischi di buttare 30e x la cpu quando avresti dovuto spenderli x l'alimentatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
si ma deve togliere il risparmio energetico quando sta a batteria, perchè la cpu è limitata
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

3d0

Utente Attivo
346
96
CPU
486 Dx-2 66 MhZ
Dissipatore
A fiato
Scheda Madre
Boh
HDD
500 MB
RAM
16 Mb
GPU
3DFX
Audio
Sono sordo
Monitor
Sono cieco
PSU
Rubato
Case
Senza tetto
Periferiche
Mouse a pallina e tastiera ps/2
Net
Modem 14.4 bps
OS
Ms-dos + Windows 3.11
Notizie se hai risolto o meno? :look:
 
  • Mi piace
Reazioni: AleGoli86

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Ho preso la stessa CPU che avevo a 30€, sinceramente è da molto che mi tentava provare a cambiarla. Per il momento il notebook si accende senza problemi, potendo sfruttare tutti i core è tutto più veloce.

Le temperature sotto stress sono stabili sui 68 senza che la ventola giri al massimo, mentre in idle sui 50 gradi, quest'ultima mi sembra fosse stata più bassa e non vorrei che dipenda dalla qualità della pasta termica (cooler master) oppure da quanta o come l'ho messa io.


-----
Update
Eh no, stamani lo riaccendo e riprende a spegnersi di colpo.
Eppure ieri si accendeva senza problemi. Ho fatto pure degli stress test.
Come al solito con la batteria funziona. Utilizzandolo con 2 core attivi su 4 funziona.
Proverò a reinstallare Windows. Onestamente non so che fare.
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Nemmeno reinstallare windows ha funzionato. Si ri-accende persino prima che inizi il post.
Temo sia la scheda madre.
Se disabilito 2 core, continua a funzionare normalmente. Pare un guasto sul circuito, che non regge più di un tot potenza.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili