PROBLEMA Problema velocita' linea (diminuita!)

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Buongiorno a tutti,

Cerco di spiegarvi il mio problema:
A fine 2017 sono passato a TIM per beneficiare della fibra che tanto attendevo con 100/20.
Tutto ok, poi sono passato alla 200Mb a Gennaio dato che il cabinet era stato aggiornato e la mia velocita' effettiva di speedtest e' di 130/20 fissi in tutte le ore della giornata.
Tutto andava bene fino a una settimana fa, quando mi sono accorto che i download erano piu' lenti del solito. Infatti, facendo lo speedtest i risultati sono 75 (un po ballerino) e 20.
Ora, dato che prima la velocita' era di molto superiore vorrei capire il motivo di questo enorme calo!!

Metto di seguito i dati della linea presi dal modem:
Cattura.PNG Cattura2.png
Ho gia' chiamato la TIM che mi ha aperto una segnalazione e devo fargli sapere in giornata se qualcosa migliora dopo che la ragazza al telefono mi ha riferito di aver fatto un aggiornamento. Io sono un po dubbioso sul miglioramento pero'...
A mio parere se prima andava tutto ok ora non vedo il motivo di questa velocita' !

Aspetto vostre delucidazioni e spero di aver postato tutto in modo corretto.
Grazie mille a tutti anticipatamente

Simone
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Buongiorno a tutti,

Cerco di spiegarvi il mio problema:
A fine 2017 sono passato a TIM per beneficiare della fibra che tanto attendevo con 100/20.
Tutto ok, poi sono passato alla 200Mb a Gennaio dato che il cabinet era stato aggiornato e la mia velocita' effettiva di speedtest e' di 130/20 fissi in tutte le ore della giornata.
Tutto andava bene fino a una settimana fa, quando mi sono accorto che i download erano piu' lenti del solito. Infatti, facendo lo speedtest i risultati sono 75 (un po ballerino) e 20.
Ora, dato che prima la velocita' era di molto superiore vorrei capire il motivo di questo enorme calo!!

Metto di seguito i dati della linea presi dal modem:
Ho gia' chiamato la TIM che mi ha aperto una segnalazione e devo fargli sapere in giornata se qualcosa migliora dopo che la ragazza al telefono mi ha riferito di aver fatto un aggiornamento. Io sono un po dubbioso sul miglioramento pero'...
A mio parere se prima andava tutto ok ora non vedo il motivo di questa velocita' !

Aspetto vostre delucidazioni e spero di aver postato tutto in modo corretto.
Grazie mille a tutti anticipatamente

Simone

gli operatori giocano spesso con le frequenze, l'unica cosa che puo succedere a valle è che qualcuno ti "rubi la linea", prova a spegnere il wifi e vedi come si comporta.
altrimenti è un problema di TIM, che o ha dei guasti o ti ha diminuito la velocita. in entrambi i casi, nessuno oltre a loro puo farci nulla
 

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Ho gia' controllato se tutto e' ok dalla mia parte.
Come ho gia' riavviato il modem piu' volte nella speranza che prendesse un portante piu' elevata.
Allora dopo pranzo richiamero' TIM
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
gli operatori giocano spesso con le frequenze, l'unica cosa che puo succedere a valle è che qualcuno ti "rubi la linea", prova a spegnere il wifi e vedi come si comporta.
altrimenti è un problema di TIM, che o ha dei guasti o ti ha diminuito la velocita. in entrambi i casi, nessuno oltre a loro puo farci nulla
Spiegami il senso di questo astruso messaggio, perché fatico a capire le sciocchezze che hai postato.

Ho gia' controllato se tutto e' ok dalla mia parte.
Come ho gia' riavviato il modem piu' volte nella speranza che prendesse un portante piu' elevata.
Allora dopo pranzo richiamero' TIM
A me sembra diafonia.
Ma sei sopra la banda minima garantita e TIM difficilmente ti aprirà un ticket.
 

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Il ticket me lo ha gia' aperto, devo solo chiamarli in sostanza ed insistere.
Beh scusa, fino pochi giorni fa andava tutto bene... capisco un calo graduale ma cosi grande..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Il ticket me lo ha gia' aperto, devo solo chiamarli in sostanza ed insistere.
Beh scusa, fino pochi giorni fa andava tutto bene... capisco un calo graduale ma cosi grande..
Buon per te che te lo abbiano aperto.
C'è gente che ha perso di colpo 40-50 Mbps. a seguito di nuova attivazione e TIM non è intervenuta...
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone998

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Buon per te che te lo abbiano aperto.
C'è gente che ha perso di colpo 40-50 Mbps. a seguito di nuova attivazione e TIM non è intervenuta...

Non voglio fare l'antipatico, ma non mi fregano con le loro sciocchezze burocratiche o che non si puo' tecnicamente intervenire sulla linea fino a quando 10 secondi fa tutto andava bene.
Capisco che saranno aumentati i clienti attaccati al DSLAM e questo puo' comportare problemi di questo tipo (o cosi avevo letto da qualche parte) ma scendere di cosi tanto di botto, NO!

Stranamente poi quando minacci di cambiare operatore tutto si risolve :ops::asd:
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
che se apre un ticket te lo risolvono loro, ne io con le mie sciocchezze ne tu con la tua conoscenza possiamo farci nulla.

p.s. dimmi se vado tanto lontano dalla realta
Che entrambi non possiamo fare nulla da qui, è corretto.

Piuttosto bizzarri, però, i concetti di "giocare con le frequenze" (i profili di linea quelli sono: o 17a o 35b per i fortunati con la 200) o "rubare la linea" (se qualcuno ti ciuccia banda, lo si può facilmente individuare; certamente non influisce sulla portante negoziata).


Non voglio fare l'antipatico, ma non mi fregano con le loro sciocchezze burocratiche o che non si puo' tecnicamente intervenire sulla linea fino a quando 10 secondi fa tutto andava bene.
Capisco che saranno aumentati i clienti attaccati al DSLAM e questo puo' comportare problemi di questo tipo (o cosi avevo letto da qualche parte) ma scendere di cosi tanto di botto, NO!

Stranamente poi quando minacci di cambiare operatore tutto si risolve :ops::asd:
Nemmeno io voglio essere antipatico, ma sta di fatto che è come ti ho scritto sopra.
Poi, se becchi il tecnico benevolo che si spreme davvero per sistemare, tanto meglio.
Minacce? Inutili e controproducenti.
 
Ultima modifica:

Simone998

Nuovo Utente
113
28
CPU
AMD Ryzen 7900x (uv + pbo2)
Dissipatore
NZXT KRAKEN X73
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX X670E-F GAMING WIFI
HDD
3x SSD NVME + 1x SATA SSD + 1x HDD 7200rpm
RAM
32gb 6000mhz (2x16) DDR5
GPU
ZOTAC TRINITY 4090 (uv)
Audio
Integrata
Monitor
LG Ultragear 27'' 2k + 24'' aoc FHD
PSU
ITEK TAURUS GF750W
Case
PHANTEKS ECLIPSE P500A (NON-RGB)
Net
FTTH 2.5 GBPS
OS
Windows 11 64bit
Io sono con il profilo 35b.
Ora sto aspettando che mi chiamano e vedo che mi dicono.
In ogni caso deve riprendere la portante di prima o almeno darmi un motivo valido per cui questo non sia possibile.
Probabilmente andrò alla ricerca del tecnico benevolo :suicidio:
 

gatsuu

Utente Attivo
1,075
186
CPU
i5-6600k
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
HDD
SSD 840 EVO Samsung 256GB
RAM
8GB DDR4 2400MHZ Corsair LPX Vengeance
GPU
XFX R9 390 Black Edition
Monitor
Samsung SyncMaster XL2270HD
PSU
XFX 650w XTR 80 Gold+
Case
Corsair carbide SPEC-03
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Che entrambi non possiamo fare nulla da qui, è corretto.

Piuttosto bizzarri, però, i concetti di "giocare con le frequenze" (i profili di linea quelli sono: o 17a o 35b per i fortunati con la 200) o "rubare la linea" (se qualcuno ti ciuccia banda, lo si può facilmente individuare; certamente non influisce sulla portante negoziata).



Nemmeno io voglio essere antipatico, ma sta di fatto che è come ti ho scritto sopra.
Poi, se becchi il tecnico benevolo che si spreme davvero per sistemare, tanto meglio.
Minacce? Inutili e controproducenti.

Luigi, ma attivando la fttc 200 Mbps, è obbligatorio il profilo 35b o potrebbe capitare di ritrovarsi comunque in 17a?
 

Rodolfo97

Nuovo Utente
149
22
Che entrambi non possiamo fare nulla da qui, è corretto.

Piuttosto bizzarri, però, i concetti di "giocare con le frequenze" (i profili di linea quelli sono: o 17a o 35b per i fortunati con la 200) o "rubare la linea" (se qualcuno ti ciuccia banda, lo si può facilmente individuare; certamente non influisce sulla portante negoziata).

era un modo di dire, quello che intendo è che se i provider hanno 1000 di banda disponibile e dovrebbero garantirne 1 a tutti (1000 clienti massimo quindi), spesso prendono comunque 1400 clienti contando sul fatto che non siano tutti connessi contemporaneamente.
come le compagnie aeree che vendono più posti di quanti effettivamente siano disponibili contando sul fatto che statisticamente alcuni non prenderanno l'aereo.
ergo, se l'ISP non puo garantire la velocita minima, taglia la linea, visto che lui non ha mai avuto problemi dubito che possa trattarsi crosstalk o di un problema dovuto al cliente, ma che il problema venga dall'operatore.
probabilmente mi sono espresso male e hai frainteso

comunque, tornando al problema, il provider è tenuto a rispettare la soglia minima, no di più, ergo, finche rimani sopra la soglia, puoi solo o cambiare il contratto/operatore o sperare che la velocita ritorni quella di prima.
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
era un modo di dire, quello che intendo è che se i provider hanno 1000 di banda disponibile e dovrebbero garantirne 1 a tutti (1000 clienti massimo quindi), spesso prendono comunque 1400 clienti contando sul fatto che non siano tutti connessi contemporaneamente.
come le compagnie aeree che vendono più posti di quanti effettivamente siano disponibili contando sul fatto che statisticamente alcuni non prenderanno l'aereo.
ergo, se l'ISP non puo garantire la velocita minima, taglia la linea, visto che lui non ha mai avuto problemi dubito che possa trattarsi crosstalk o di un problema dovuto al cliente, ma che il problema venga dall'operatore.
probabilmente mi sono espresso male e hai frainteso

comunque, tornando al problema, il provider è tenuto a rispettare la soglia minima, no di più, ergo, finche rimani sopra la soglia, puoi solo o cambiare il contratto/operatore o sperare che la velocita ritorni quella di prima.
Al di là delle congetture, ti dico che anche solo una nuova attivazione può comportare fino ad un dimezzamento della banda negoziata.
Questo perché, purtroppo, le coppie non dispongono tutte di un corretto grado di isolamento.
Per cui, il ragionamento dell'overbooking reggeva in ADSL (e, soprattutto, in Wholesale).
Con VDSL2 e, soprattutto, FTTH, non si va ad agire in questo modo.
Poi, che alcuni "tecnici" tentino di liquidare il cliente andando a declassare la linea, questo è un modo del tutto scorretto di risolvere i ticket.
Ma non sono certamente le direttive impartite dall'ISP, quanto, piuttosto, iniziative personali di gente che non ha voglia di sbattersi per fare degnamente il proprio lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!