problema ventola alimentatore

adriano91

Nuovo Utente
107
11
Buongiorno,

ho un alimentatore corsair CX550M comprato da qualche settimana. L'alimentatore funziona perfettamente ma da stamattina la sua ventola emette un rumore di sottofondo. Nulla di insopportabile ma mi sono accorto di questa differenza tra ieri e oggi. Cosa mi consigliate di fare? Di sostituire la ventola da solo o di portarlo in garanzia? O mi conviene tenermelo così?
Grazie.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Da solo proprio no se è in garanzia.
Sicuro che sia rumore di ventola?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Proviene dall'alimentatore visto che sento il rumore in basso, però non sono sicurissimo che si tratti della ventola. Può essere qualcos'altro?
Potrebbe. Potresti provare a fermare la ventola qualche secondo con una bic o una matita (con attenzione) per vedere se continua a farlo.
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Davvero??? Ma lo ovvio con la ventola ferma o la ventola la fermo dopo?
No, dopo. Mentre senti il rumore, ma deve essere un attimo, il tempo che capisci se è la ventola o qualcosa di diverso.

Però se non ti senti di farlo lascia stare. Prima di fare più danno.
Lo hai comprato online?
 

adriano91

Nuovo Utente
107
11
No, dopo. Mentre senti il rumore, ma deve essere un attimo, il tempo che capisci se è la ventola o qualcosa di diverso.

Però se non ti senti di farlo lascia stare. Prima di fare più danno.
Lo hai comprato online?

Sì, l'ho comprato su Amazon. Comunque stavo provando a fare quello che mi hai chiesto e mi sono accorto di una cosa. Ho smontato l'alimentatore, l'ho girato al contrario (con la ventola rivolta verso l'alto e non verso il basso come l'ho montato io) e il rumore sparisce. Se giro l'alimentatore (con la ventola in basso) il rumore torna.
Questo secondo te conferma il fatto che si tratti della ventola?
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,244
1,423
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
sotto la ventola dell'ali il case ha una griglia per l'aerazione ?
magari non pesca bene l'aria.
 

adriano91

Nuovo Utente
107
11

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sì, l'ho comprato su Amazon. Comunque stavo provando a fare quello che mi hai chiesto e mi sono accorto di una cosa. Ho smontato l'alimentatore, l'ho girato al contrario (con la ventola rivolta verso l'alto e non verso il basso come l'ho montato io) e il rumore sparisce. Se giro l'alimentatore (con la ventola in basso) il rumore torna.
Questo secondo te conferma il fatto che si tratti della ventola?

Magari è un filo che finisce sulla ventola. Però a questo punto se lo hai comprato su Amazon hai un mese dall'acquisto per restituirlo dicendo che non ti piace.
 

adriano91

Nuovo Utente
107
11
Magari è un filo che finisce sulla ventola. Però a questo punto se lo hai comprato su Amazon hai un mese dall'acquisto per restituirlo dicendo che non ti piace.
Probabile. Da una parte mi dispiace sostituirlo anche se non vedo perché tenerlo rumoroso con quello che costa. Farò qualche altro tentativo. Quindi non viene portato in garanzia ma me lo sostituiscono direttamente giusto?

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Probabile. Da una parte mi dispiace sostituirlo anche se non vedo perché tenerlo rumoroso con quello che costa. Farò qualche altro tentativo.
Non devi dispiacerti, non c'è motivo di tenertelo se non sei soddisfatto del rumore, del colore o solo perchè ti sta antipatico :D
Se non ti piace entro un mese Amazon ti permette di sostituirlo con uno identico o con un bonus da spendere. E' un servizio compreso nel prezzo di ogni cosa che acquisti lì. Non perderci altro tempo.

Quindi non viene portato in garanzia ma me lo sostituiscono direttamente giusto?
Esatto. La garanzia non c'entra, hai 30 giorni per restituirlo se il prodotto non ti aggrada pure se funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reazioni: adriano91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili