PROBLEMA Problema ventole gtx 980ti

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Salve ragazzi, vorrei esporvi il mio problema.
Tre giorni fa ho eliminato i driver della scheda video, così da poter eseguire una nuova installazione pulita dei driver, questo perché geforce Experience non mi permetteva di ottimizzare più i giochi. Dopo suddetta installazione (che credevo fosse andata bene) ho iniziato ad avere dei problemi: praticamente mentre giocavo ad Hearts of Iron 4 (gioco che non dovrebbe crearmi alcun tipo di problema) il pc ha iniziato a freezare. Schermo nero e audio bloccato (tipo zanzara) e dovevo riavviare manualmente. Dopo molte bestemmie e paure, ho notato che le ventole non si accendono e, pare, che la scheda vada in protezione (a due minuti dall'esecuzione del gioco, la scheda mi segna 60 °C). Scaricando afterburner e impostando le ventole in manuale, però, le ventole funzionano. Questo mi fa pensare che, semplicemente, le ventole non partano in automatico, senza alcun motivo. Potrebbero essere i driver? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Vi ringrazio anticipatamente.

P. S. Ho un alimentatore da 1000W, CPU i7 7700K, tre ventole del case e dissipatore Corsair H110i.
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
Salve ragazzi, vorrei esporvi il mio problema.
Tre giorni fa ho eliminato i driver della scheda video, così da poter eseguire una nuova installazione pulita dei driver, questo perché geforce Experience non mi permetteva di ottimizzare più i giochi. Dopo suddetta installazione (che credevo fosse andata bene) ho iniziato ad avere dei problemi: praticamente mentre giocavo ad Hearts of Iron 4 (gioco che non dovrebbe crearmi alcun tipo di problema) il pc ha iniziato a freezare. Schermo nero e audio bloccato (tipo zanzara) e dovevo riavviare manualmente. Dopo molte bestemmie e paure, ho notato che le ventole non si accendono e, pare, che la scheda vada in protezione (a due minuti dall'esecuzione del gioco, la scheda mi segna 60 °C). Scaricando afterburner e impostando le ventole in manuale, però, le ventole funzionano. Questo mi fa pensare che, semplicemente, le ventole non partano in automatico, senza alcun motivo. Potrebbero essere i driver? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Vi ringrazio anticipatamente.

P. S. Ho un alimentatore da 1000W, CPU i7 7700K, tre ventole del case e dissipatore Corsair H110i.
Pulisci tutto con ddu da provvisorio, disinstalla msi afterburn. Reinstalla gli ultimi per la 980ti senza il geforce experince e riavvia.
 
Ultima modifica:

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Fino a metà carico di persè le ventole non partono sempre ma 60 gradi dovrebbero iniziare a partire

In cio posso dirti di non usare ge force experience per ottimizzare i giochi che fa tutto tranne che ottimizzare i giochi prende e butta tutto ad ultra

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Grazie, innanzitutto, per le risposte. Ovviamente, la prima volta che ho pulito tutto, ho usato DDU. Riproverò senza usare il geforce Experience, che fondamentalmente trovo utile solo perché mi aggiorna in automatico i driver. La cosa allucinante è che fino a tre giorni fa giocavo ad assassin's creed origins tutto maxato senza problemi. Ad ogni modo, appena torno a casa, provo a reinstallare tutto come mi ha consigliato lionx e vi faccio sapere.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Grazie, innanzitutto, per le risposte. Ovviamente, la prima volta che ho pulito tutto, ho usato DDU. Riproverò senza usare il geforce Experience, che fondamentalmente trovo utile solo perché mi aggiorna in automatico i driver. La cosa allucinante è che fino a tre giorni fa giocavo ad assassin's creed origins tutto maxato senza problemi. Ad ogni modo, appena torno a casa, provo a reinstallare tutto come mi ha consigliato lionx e vi faccio sapere.
Afterburner non lo disinstallerei però, anzi farei una bella curva ventola in modo da tenere sempre la scheda bella fresca.
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Allora, ho seguito i vostri consigli: il problema è stato risolto. C'è stato qualche problema con i driver; effettivamente le ventole si attivano quando la scheda arriva a 60 °c, cosa che prima non accadeva. Ho messo solo i driver senza installare geforce Experience, e ora tutto funziona perfettamente. Vi ringrazio tutti, ero così sicuro di aver fatto tutto per bene che non mi era venuto in mente potesse essere un errore dei driver. Grazie mille davvero.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora, ho seguito i vostri consigli: il problema è stato risolto. C'è stato qualche problema con i driver; effettivamente le ventole si attivano quando la scheda arriva a 60 °c, cosa che prima non accadeva. Ho messo solo i driver senza installare geforce Experience, e ora tutto funziona perfettamente. Vi ringrazio tutti, ero così sicuro di aver fatto tutto per bene che non mi era venuto in mente potesse essere un errore dei driver. Grazie mille davvero.
fAI UNA CURVA VENTOLA CON AFTERBURNER
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Ok, ho parlato troppo presto. Un altro freeze. Praticamente sembra che le ventole non si avviino in automatico all'aumentare della temperatura. Avevo fatto una prova di un'ora stamattina, e sembrava risolto, ora invece si è ripresentato.
Forse mi conviene davvero fare una curva ventola con afterburner, ma non so come fare.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ok, ho parlato troppo presto. Un altro freeze. Praticamente sembra che le ventole non si avviino in automatico all'aumentare della temperatura. Avevo fatto una prova di un'ora stamattina, e sembrava risolto, ora invece si è ripresentato.
Forse mi conviene davvero fare una curva ventola con afterburner, ma non so come fare.
Di sicuro è un bug dei driver. Io da anni comunque, per ovviare al problema faccio la curva con afterburenr. Anche perché altrimenti la scheda anche in idle, sul desktop arriva tranquillamente a 45 gradi dopo un po', seenza le ventole, e a me se le ventole vanno a un 25% non me ne può fregà de meno.
Questa cosa dello 0 db è una delle invenzioni più inutili che abbiano mai fatto. Niente rumore per far riscaldare la scheda??
Devi aprire afterburner, cliccare sull'ingranaggio in basso dove c'è la ventola e ti fai un profilo tramite il grafico.
30 gradi: 25%
40 gradi: 35%
50 gradi: 45%
60 gradi: 60%
70 gradi: 75%
80 gradi: 85%
90 gradi: 99%
100 gradi: stacca tutto :luxhello:
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
Avrei qualcosa da ridire sulla questione dell'inutilita della 0 db se lavori senza le cuffie e con il pc sulla scrivania non preoccuparti che è una cosa utile

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
Avrei qualcosa da ridire sulla questione dell'inutilita della 0 db se lavori senza le cuffie e con il pc sulla scrivania non preoccuparti che è una cosa utile

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

Se usi ventole decenti hai "zero decibel" (inferiori al rumore ambientale - review di guru3D) e temperature ottime in idle e nell'intero case
Di che gpu nello specifico? Sull'ultima gen MSI e Palit posso confermartelo.
La prima in idle fa pure 50°C, con ventole al 20% arriva a 30°C e zero rumore.
Palit invece puoi permetterti pure di spegnerle e arriva a 39°C grazie all'ampio e grosso dissipatore da 2.5 slot (serie 1070/1080).
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
modello esatto di alimentatore e scheda madre?
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
modello esatto di alimentatore e scheda madre?

Allora la scheda madre è una asus Z170 pro gaming, mentre l'alimentatore è un cooler master v1000 da 1000W.
Ho usato afterburner, creato un grafico delle ventole, ma ho avuto un altro freeze, sempre mentre gioco.
Solita cosa, schermo viola e suono "zanzara". La scheda video, sul desktop ha una temperatura di circa 21 °c.
La cosa che mi è venuta all'occhio, però, è la schermata di afterburner; da un voltaggio alla scheda video di 0mV, non so se è normale.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Allora la scheda madre è una asus Z170 pro gaming, mentre l'alimentatore è un cooler master v1000 da 1000W.
Ho usato afterburner, creato un grafico delle ventole, ma ho avuto un altro freeze, sempre mentre gioco.
Solita cosa, schermo viola e suono "zanzara". La scheda video, sul desktop ha una temperatura di circa 21 °c.
La cosa che mi è venuta all'occhio, però, è la schermata di afterburner; da un voltaggio alla scheda video di 0mV, non so se è normale.
Se hai Windows 10 vai sul report dei crash di sistema. Ma questi problemi te li ha cominciati a dare solo quando hai cambiato i driver ???
 

Danyps

Nuovo Utente
39
0
Se hai Windows 10 vai sul report dei crash di sistema. Ma questi problemi te li ha cominciati a dare solo quando hai cambiato i driver ???

Ho dato un'occhiata al registro, mi da solo arresti inaspettati di windows, ma è ovvio, visto che sono costretto a spegnere il PC dal tasto di accensione.
Faccio partire l'errore da lì; fino a una settimana fa andava divinamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili