Problemi con Fortnite : ping altissimo e perdita pacchetti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Ciao a tutti, negli ultimi giorni sto riscontrando problemi di connessione con fortnite. Quando gioco il ping è altissimo, per capirci è 700/1000 ms e il packet loss % è sempre sul 30% - 70% . Ho pensato che il problema fosse la mia connessione, ma eseguendo il ping test ottengo quasi sempre un valore di 22/23 ms. Tramite un sito ho eseguito il ping test direttamente nei server di fortnite e nel server europeo questo è risultato di 50 ms. Ho contattato Tiscali e loro mi hanno confermato che non ci sono problemi alla mia rete. A questo punto non so più che fare.. Cosa mi consigliate di fare? Devo aprire le porte del mio router?
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Sono gli instradamenti pessimi in zona.
Se cerchi, troverai più di un caso.
Le porte vanno aperte a prescindere (o, in alternativa, puoi usare UPnP), ma non risolverai perché è un problema sulla rete di trasporto dell'ISP non facilmente risolvibile (e, comunque, non lamentabile dall'utente finale al fine dell'apertura di un ticket di guasto).
 
  • Mi piace
Reazioni: stespiga

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Capisco.. sì ho cercato e ho trovato tanti casi come il mio!! Ma come posso risolvere? Almeno attenuare il tutto e rendere più "giocabile"... Poi mi soprende il fatto che fino a due giorni fa non c'era alcun problema, ho giocato per mesi. Il problema si è presentato, come già detto, 2 giorni fa..
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Capisco.. sì ho cercato e ho trovato tanti casi come il mio!! Ma come posso risolvere? Almeno attenuare il tutto e rendere più "giocabile"... Poi mi soprende il fatto che fino a due giorni fa non c'era alcun problema, ho giocato per mesi. Il problema si è presentato, come già detto, 2 giorni fa..
Non è risolvibile, perché occorre mettere mani ai nodi locali (e non è uno scherzo).
E' probabile che ci sia un guasto in via di risoluzione, ma non possiamo saperlo in alcun modo (visto che qui si opera a livelli superiori).
Sei collegato in LAN, sì?
 

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Ho chiamato Tiscali e mi hanno detto che la linea è perfetta e da parte loro non c'è nessun problema... Ovviamente loro mi dicono che va tutto bene, mica scemi.
Sono collegato via wifi...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai i test col cavo perché in WiFi risentono di eventuali problemi presenti sulla tua rete interna. Se rilevi gli stessi problemi anche col cavo e allora il problema risiede negli instradamenti della connessione altrimenti il problema è nella tua connessione wifi al router

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Ok provo a giocare con il cavo allora .. vediamo se la situazione migliora.
Ho anche provato a modificare il canale di trasmissione del wifi settandolo nel canale 11 dato che è l'unico libero nella mia zona. Sto veramente provando di tutto, ma non so che fare .. in alcune guide viene consigliato il port triggering.. è il caso di farlo? Oppure è il caso di usare il QoS?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ho chiamato Tiscali e mi hanno detto che la linea è perfetta e da parte loro non c'è nessun problema... Ovviamente loro mi dicono che va tutto bene, mica scemi.
Sono collegato via wifi...
Wi-Fi?
Solo in LAN si può avere la certezza di problemi di instradamento...
 

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Ok ok... Quindi connetto in LAN e che faccio poi?
Post unito automaticamente:

Edit: ho connesso il PC al cavo LAN e ho provato a giocare .. Packet loss 0% e ping che oscilla tra 60 e 90 ms.. certo, non ottimo, ma sicuramente migliore rispetto a 700ms!
Il problema quindi quale è?..
 
Ultima modifica:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ok ok... Quindi connetto in LAN e che faccio poi?
Post unito automaticamente:

Edit: ho connesso il PC al cavo LAN e ho provato a giocare .. Packet loss 0% e ping che oscilla tra 60 e 90 ms.. certo, non ottimo, ma sicuramente migliore rispetto a 700ms!
Il problema quindi quale è?..
Sempre gli instradamenti verso l'estero.
E, come detto in precedenza, non si può fare nulla.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

stespiga

Nuovo Utente
18
0
Contentati della connessione col cavo che almeno puoi giocarci per il resto non è possibile farci nulla

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Va bene... per quanto riguarda l'apertura delle porte non so se ho sbagliato qualcosa.
Nel pannello di controllo del router mi chiesto un indirizzo ip nella voce "invia a server LAN".
Ho messo l'indirizzo ipv4 che trovo nel centro connessioni.
Il problema è che l'ip è impostato su "ottieni automaticamente indirizzo ip".
Ciò significa che ogni volta che riaccendo il modem e di conseguenza il mio ip cambia, quello messo nel pannello di controllo del router non serve più a nulla, giusto?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili