RISOLTO Problemi con Optane

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
ciao, a me è arrivato oggi l'optane memory da 32gb, ho una scheda madre Z370 e un I5 8600K, come disco primario ho un SSD WD da 500GB partizionato in GPT e 4 HD sata da 1TB l'uno, ho installato l'ultimissima versione di Rapid Storage . Ho messo la memoria nel suo alloggiamento, ho scaricato il setup di Optane Memory ma mi compare subito un errore. Vi allego immagine. Dove sbaglio? A me serve per un HD secondario. Cattura 1.PNG
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ciao, a me è arrivato oggi l'optane memory da 32gb, ho una scheda madre Z370 e un I5 8600K, come disco primario ho un SSD WD da 500GB partizionato in GPT e 4 HD sata da 1TB l'uno, ho installato l'ultimissima versione di Rapid Storage . Ho messo la memoria nel suo alloggiamento, ho scaricato il setup di Optane Memory ma mi compare subito un errore. Vi allego immagine. Dove sbaglio? A me serve per un HD secondario.

Che, come dice l'errore, o installi rapid storage oppure installi il software Intel Optane ;)

Io ho messo da poco quello da 16GB e installando solo "Intel Optane" è partito subito (senza dover toccare niente nel bios, gli indichi quale disco vuoi accelerare e fa tutto da se ;))
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
ciao, a me è arrivato oggi l'optane memory da 32gb, ho una scheda madre Z370 e un I5 8600K, come disco primario ho un SSD WD da 500GB partizionato in GPT e 4 HD sata da 1TB l'uno, ho installato l'ultimissima versione di Rapid Storage . Ho messo la memoria nel suo alloggiamento, ho scaricato il setup di Optane Memory ma mi compare subito un errore. Vi allego immagine. Dove sbaglio? A me serve per un HD secondario. Visualizza allegato 310404

Hai già una versione installata (diversa) di IRST che non comprende l'accelerazione optane. Disinstalla e installa solo questa o la versione ultima di IRST.
https://downloadcenter.intel.com/it/product/99745
 

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
Ciao Liupen, ho fatto come mi hai scritto, ho installato IRST del link, ho riavviato ho lanciato setup Optane Memory ma ahimè mi da ancora lo stesso errore come da foto che avevo allegato.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Ciao Liupen, ho fatto come mi hai scritto, ho installato IRST del link, ho riavviato ho lanciato setup Optane Memory ma ahimè mi da ancora lo stesso errore come da foto che avevo allegato.
Ultimo aggiornamento bios? Bios configurato come RAID per optane? Disco da accelerare in GPT?

Edit. a parte tutto quello scritto sopra da controllare, magari Ale3Mac vede giusto nel togliersi il problema di tutto IRST e installare solo la parte di software che gestisce l'accelerazione. Disinstalla IRST e installa https://downloadcenter.intel.com/it...-sistema-e-l-interfaccia-utente?product=99745
 
Ultima modifica:

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
Aggiornamento BIOS l'ultimo l'ho scaricato 20 giorni fa, dal bios non ho cambiato nulla e il disco da accelerare è un disco secondario senza sistema operativo. Quello primario è un SSD WD da 500Gb mentre gli altri 4 HD sono sata da 1Gb. Ora ho provato a togliere IRST e sono riuscito ad installare il programma per Optane, il problema è che ho riavviato il pc e il monitor resta tutto nero e non si vede nulla, è così da 10 minuti. Ora l'ho spento perché mi sta facendo imbestialire. Domani vedo se riparte. Ah ho provato a schiacciare il tasto canc per entrare nel BIOS ma non mi fa fare nulla.
Post unito automaticamente:

ho riacceso il pc ed è tornato alla normalità, il programma Intel Optane è installato, però…. c'è un però, mi vede solo l'ssd dove risiede il sistema operativo anche aprendo la tendina non vede gli 4 HD dove c'è quello che mi interessa da velocizzare. Allego foto. Cattura.PNG
Post unito automaticamente:

eccomi di nuovo, ho fatto l'attivazione pensando che così facendo mi trovasse anche gli altri HD e invece mi ha velocizzato l'SSD che a me non interessa. Come si può fare per fargli vedere gli altri HD e scegliere quello che mi interessa velocizzare? Cattura2.PNG
 
Ultima modifica:

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
Liupen scusa la mia ignoranza, io ho dovuto disinstallare IRST perché altrimenti il setup di Optane dava errore, vedi prima foto in alto. Azzzz quindi vuoi dire che devo formattare un HD dove ho installato 700Gb di roba per il simulatore aereo? Aiutooooo mi ci vorrà una settimana a reinstallare il tutto. Quindi poi mi ritrovo con l'ssd dove ho il sistema operativo formattato in GPT e un disco secondario sempre formattato in GPT ma senza il S.O. DIco bene?
Post unito automaticamente:

Altra cosa, come faccio a formattare un hd secondario in GPT ora è in NTFS
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Liupen scusa la mia ignoranza, io ho dovuto disinstallare IRST perché altrimenti il setup di Optane dava errore, vedi prima foto in alto. Azzzz quindi vuoi dire che devo formattare un HD dove ho installato 700Gb di roba per il simulatore aereo? Aiutooooo mi ci vorrà una settimana a reinstallare il tutto. Quindi poi mi ritrovo con l'ssd dove ho il sistema operativo formattato in GPT e un disco secondario sempre formattato in GPT ma senza il S.O. DIco bene?
Post unito automaticamente:

Altra cosa, come faccio a formattare un hd secondario in GPT ora è in NTFS

Lo puoi convertire anche senza perdere dati, io ad esempio ho utilizzato AOMEI Partition Assistant per farlo ;) (e per gli hd secondari non dovrebbe neanche servire la licenza, ma puoi farlo con la versione di prova se non erro...)
 

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
Ah ok, allora più tardi ci provo. Al massimo ti rompo le scatole
Post unito automaticamente:

Ciao [U]Ale3Mac[/U], ho fatto come mi hai detto e l'Hd che interessa a me è stato trasformato in GPT. Ho aperto il programma di optane memory ma vedo ancora solo l'SSD. Domanda, devo andare a cambiare qualcosa nel Bios?
Post unito automaticamente:

Come vedi il disco che interessa a me è il N3 ed è in GPT Cattura3.PNG
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ah ok, allora più tardi ci provo. Al massimo ti rompo le scatole
Post unito automaticamente:

Ciao [U]Ale3Mac[/U], ho fatto come mi hai detto e l'Hd che interessa a me è stato trasformato in GPT. Ho aperto il programma di optane memory ma vedo ancora solo l'SSD. Domanda, devo andare a cambiare qualcosa nel Bios?
Post unito automaticamente:

Come vedi il disco che interessa a me è il N3 ed è in GPT

Immagino che avrai disattivato dal programma l'affiancamento che avevi fatto con l'ssd

Io non ho dovuto modificare niente nel bios e mi ha visto subito sia i 2 ssd che l'hd di storage :boh: (in effetti ho fatto più veloce ad attivarlo che a montarlo sulla mobo, visto che ho voluto farlo senza spostare il case e quindi stava in verticale :D)

Che scheda madre hai?
BIOS aggiornato all'ultima versione? (se non ricordo male serve il nuovo ME per affiancare optane ai dischi secondari)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen
U

Utente cancellato 244728

Ospite
io non ho disattivato nulla, la scheda madre è una ASUS ROG Strix Z370F e il bios è di circa 1 mese fa.

Nel post #7 hai scritto di aver velocizzato l'ssd
Per poter cambiare disco cui affiancare optane devi prima disattivare l'attuale affiancamento

Il BIOS dovrebbe andare bene
 

Maxbi

Nuovo Utente
8
1
Evvaiiiii ce l'abbiamo fattaaaa!!!! Ho fatto come mi hai detto, ho disattivato Optane Memory, riavviato il pc e come per magia mi vede entrambi i dischi....
Grazie a tutti per la vostra preziosa collaborazione.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!