PROBLEMA Problemi dopo lavori, valori anomali?

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Ciao a tutti, per problemi di disconnessioni improvvise, dopo un paio di anni che ho questa linea e andava sempre a 12-14 in down e 1 in up... senza mai un rallentamento a qualsiasi ora, e senza una sola disconnessione in tipo 300 giorni e oltre.... qualche settimana fa sono cominciate le disconnessioni improvvise.

Dei tecnici hanno detto che probabilmente c'era un cavo da cambiare e dopo qualche giorno hanno aperto la strada per cambiare sto benedetto cavo. Una cinquantina di case senza telefono durante i lavori per svariati giorni.

Qualche giorno fa hanno finito e riasfaltato tutta la strada (50-60 metri), però ora il problema sembra peggiorato. Si disconnette ancora e quando prende la 10 mega, come nella tabellina sotto... si sconnette subito.

Poi dopo un po' si stabilizza lento come la morte con i valori sotto.

Ho Tim Internet Senza Limiti + Opzione 20Mb (minimo garantito in download di 7Mb che al momento non è lontanamente rispettato). Qui la VDSL non esiste.

Secondo voi hanno finito e la linea è così peggiorata oppure dovranno fare altri lavori ancora?
Che posso fare per sistemare il prima possibile? Apro altra segnalazione o aspetto?

Sono vicinissimo alla centrale e ancora più vicino al cabinet che va in centrale, tipo 400-350 metri o giù di li. La centrale è a 200 metri in linea d'aria



Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A

Upstream - Downstream

Current Rate (Kbps) 844 - 10764
Max Rate (Kbps) 786 - 10484
SNR Margin (dB) 102 - 4.3
Line Attenuation (dB) 8.2 - 14.5
Errors (Pkts) 0 0

Questa è la connessione in questi giorni, quando va:

Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_G.dmt
Annex Type:Annex A

Upstream - Downstream

Current Rate (Kbps) 768 - 4736
Max Rate (Kbps) 936 - 4836
SNR Margin (dB) 6 - 4.6
Line Attenuation (dB) 8 - 12.5
Errors (Pkts) 0 0
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Temo ci sia un guasto sulla coppia, perché sei passato dal negoziare 10 Mbps. a 5 scarsi.
Direi sia il caso di contattare il 187 tasto 2.
 

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Temo ci sia un guasto sulla coppia, perché sei passato dal negoziare 10 Mbps. a 5 scarsi.
Direi sia il caso di contattare il 187 tasto 2.

Niente era una questione temporanea relativa ai lavori, poi si è sistemato e ho la mia solita 12mb, ero in panico perchè oramai avevano chiuso l'asfalto e rimanevano i problemi.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Niente era una questione temporanea relativa ai lavori, poi si è sistemato e ho la mia solita 12mb, ero in panico perchè oramai avevano chiuso l'asfalto e rimanevano i problemi.
Evidentemente, se ne sono accorti in tempo, prima della chiusura definitiva dei lavori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Evidentemente, se ne sono accorti in tempo, prima della chiusura definitiva dei lavori.

Ti aggiorno... Il problema poi è tornato, altre disconnessioni improvvise.... un tecnico ha fatto dei test e ha cambiato qualcosa in centrale (cambiato porta?), ma mi ha anche staccato la parte della fonia perchè dice che ogni volta che il telefono squillava (a vuoto perchè non ho mai dato il numero a nessuno, non usandolo, quindi chiamavano solo i call center)... saltava la linea.

Ora mi chiedo se non si possa chiedere pure uno sconto per questo problema... alla fine non lo usavo ma nel contratto era incluso con un tot di telefonate... :O

Ora comunque non riesco a superare i 13mb, assurdo perchè son vicinissimo alla centrale che a sua volta è a 100mt dal cabinet
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Ti aggiorno... Il problema poi è tornato, altre disconnessioni improvvise.... un tecnico ha fatto dei test e ha cambiato qualcosa in centrale (cambiato porta?), ma mi ha anche staccato la parte della fonia perchè dice che ogni volta che il telefono squillava (a vuoto perchè non ho mai dato il numero a nessuno, non usandolo, quindi chiamavano solo i call center)... saltava la linea.

Ora mi chiedo se non si possa chiedere pure uno sconto per questo problema... alla fine non lo usavo ma nel contratto era incluso con un tot di telefonate... :O

Ora comunque non riesco a superare i 13mb, assurdo perchè son vicinissimo alla centrale che a sua volta è a 100mt dal cabinet
Staccare la fonia non è stata una mossa giusta.
Se la linea saltava in caso di chiamata, al 99% lo splitter di Centrale è guasto e va sostituito.
Posta le statistiche e vediamo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Cri85

Utente Attivo
641
141
CPU
Intel i7 920 @ 3.66ghz
Scheda Madre
Gigabyte X58-A-UD5
HDD
Samsung 850 Evo
RAM
16GB 1866mhz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 960 2GD5T OC
Audio
Creative SB X-Fi
Case
Cooler Master 690 II
OS
Windows 10 64bit
Staccare la fonia non è stata una mossa giusta.
Se la linea saltava in caso di chiamata, al 99% lo splitter di Centrale è guasto e va sostituito.
Posta le statistiche e vediamo.

In questa centrale dice il tecnico che non vogliono spendere una lira mi ha spiegato un po' com'è la situazione ed è da mani nei capelli.... comunque se ha fatto qualcosa di sbagliato o solo per comodità senza risolvere il problema preferisco saperlo :D

Ha fatto dei test alla linea in casa ed è tutto ok, fuori casa dove arrivano tutti i doppini aveva dei problemi, così è andato in centrale a sistemare e quando è tornato, tutto ok, nessun errore e in effetti non si disconnette più.


Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A


Upstream ----- Downstream
Current Rate (Kbps)
1168 ----- 17935
Max Rate (Kbps) 1172 ----- 19160
SNR Margin (dB) 8.2 ----- 6
Line Attenuation (dB) 5.8 ----- 9
Errors (Pkts) 0 ----- 0

Questa è la pagina di config del modem, se serve altro posto...
1533545884151.png
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In questa centrale dice il tecnico che non vogliono spendere una lira mi ha spiegato un po' com'è la situazione ed è da mani nei capelli.... comunque se ha fatto qualcosa di sbagliato o solo per comodità senza risolvere il problema preferisco saperlo :D

Ha fatto dei test alla linea in casa ed è tutto ok, fuori casa dove arrivano tutti i doppini aveva dei problemi, così è andato in centrale a sistemare e quando è tornato, tutto ok, nessun errore e in effetti non si disconnette più.


Line Status:Connected
DSL Modulation Type:ADSL_2plus
Annex Type:Annex A


Upstream ----- Downstream
Current Rate (Kbps)
1168 ----- 17935
Max Rate (Kbps) 1172 ----- 19160
SNR Margin (dB) 8.2 ----- 6
Line Attenuation (dB) 5.8 ----- 9
Errors (Pkts) 0 ----- 0

Questa è la pagina di config del modem, se serve altro posto...
Spendere o no, lo splitter lo si sostituisce e basta.
Non costa come un DSLAM.
Comunque, la linea è buona.
Non agganci portante piena per qualche lieve dispersione di segnale o interferenza.

P.S.: le immagini sotto spoiler.
Grazie. ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Cri85

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!