PROBLEMA Problemi nuovo pc

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ora non ho sottomano il datasheet della mobo... Ma chi ti ha consigliato a suo tempo su questo pc doveva in primis fare riferimento alla compatibilità.... Ryzen è risaputo, non digerisce nulla al di fuori della accertata compatibilità... E chiaramente lo sviluppo bios è stato lungo e laborioso... Poi ti rispondo nel tuo nuovo thread

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Quando siamo su Ryzen... Ed abbiamo problemi su un PC nuovo la prima cosa da fare, per evitare continue e dispersive ricerche se questo o quel componente sia difettoso, è un controllo obbligatorio che vada a constatare se abbiamo fedelmente seguito il datasheet della scheda madre... Altrimenti siamo di fronte al "gatto che si mangia la coda"

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Concordo pienamente! Prima si fa gli svarioni a fare preventivi virtuali da scienziati e poi non guardano se le ram sono compatibili. E ci si trova su questa piattaforma amd ingloriosa a dover spuntare lettera per lettera se le ram disponibili nello stesso negozio per non pagare dieci spedizioni sono compatibili o no. Ah si eccola! Ma poi non e disponibile.. O costa 30 euro in più per 8gb di ram. Ma come si fa a non rischiare, con una scheda madre così appetitosa a poco prezzo!! :morte::iocero::suicidio:
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Concordo pienamente! Prima si fa gli svarioni a fare preventivi virtuali da scienziati e poi non guardano se le ram sono compatibili. E ci si trova su questa piattaforma amd ingloriosa a dover spuntare lettera per lettera se le ram disponibili nello stesso negozio per non pagare dieci spedizioni sono compatibili o no. Ah si eccola! Ma poi non e disponibile.. O costa 30 euro in più per 8gb di ram. Ma come si fa a non rischiare, con una scheda madre così appetitosa a poco prezzo!! :morte::iocero::suicidio:
Vero.. Purtroppo le ram con Ryzen sono ostiche per vari motivi... Certamente le suite di produzione di schede madri stanno facendo il loro lavoro (all'inizio un po a rilento devo dire)... Però se cerchiamo con calma si trovano ram anche molto performanti... Basta un po di pazienza e una certa flessibilità di budget.... Quando assemblo ed ho un budget per un cliente.. Prima di cosa mobo e ram.... Poi se avanza qualcosa allora vedo per qualche modello più performante

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Hai un negozio o free lance? Io ne ho avuti due tanti anni fa. C'è gente che dopo più di dieci anni ancora mi ferma e mi sfotte dicendo che quel catorcio a differenza del nuovo funziona ancora e che ho chiuso perché i miei non me li riportavano (quasi) mai
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Hai un negozio o free lance? Io ne ho avuti due tanti anni fa. C'è gente che dopo più di dieci anni ancora mi ferma e mi sfotte dicendo che quel catorcio a differenza del nuovo funziona ancora e che ho chiuso perché i miei non me li riportavano (quasi) mai
No, faccio assistenza aziendale software ed hardware... Ma assemblo anche nuovo o usato per passione soprattutto... Anche se vengo dal mondo overclock... Sono uno dei capitani del XtremeOverdrive OC Team... Porta pazienza... Ma non ho compreso del tutto il tuo post precedente


Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Azz sei uno buono ! :D quale passaggio nn hai compreso? Purtroppo parlo come mangio a volte, e a tavola non di un bello spettacolo :D
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Azz sei uno buono ! :D quale passaggio nn hai compreso? Purtroppo parlo come mangio a volte, e a tavola non di un bello spettacolo :D
Porta pazienza... Ora... Dopo che il Rabosello ha finito di fare effetto, rileggendo meglio, ho capito il senso... Hai ragione, oggi avere un negozio di pc... Sarebbe difficile considerando le ampie disponibilità di hardware in rete e l'economicità di alcuni siti... Ecco perché mi sono spostato in assistenza... Anche da remoto

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 

Sebbyseb

Bannato a Vita
509
88
Aaaaa assolutamente! Io lho ceduto a un mio collaboratore e preferisce campare di assistenza ,specialmente networking e gestionale. Tanto comprano tutti online..e poi si viene a piangere qua. :D
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
E se ora faccio salva ed esci il computer si spegne e riaccende 4/5 volte da solo per poi avviarsi normalmente...È normale?
E da cpu z rimane tutto invariato...la frequenza non aumenta
installa hwinfo e fallo partire in modo sensors only. Poi posta gli screen.
Nel bios le voci stanno tutte in auto... ma come dovrebbe funzionare mai?
 

Miciuz:

Nuovo Utente
88
1
CPU
Amd Ryzen 5 1400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock Ab350M pro4
HDD
Toshiba DT01 ACA100 1TB
RAM
Corsair 8gb ddr4 3000mhz
GPU
Asus Strix_Nvidia Gtx1050ti
Monitor
Asus Vs228 1920x1080
PSU
Evga 500w
Case
Cooler master MasterBox Lite 3.1
OS
Windows 10 pro
Con un utente che mi ha aiutato abbiamo messo xmp profile invece di auto,e abbiamo modificato alcuni valori,ma.non funziona

Dopo provo a fare come dici e ti metto gli screen
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Con un utente che mi ha aiutato abbiamo messo xmp profile invece di auto,e abbiamo modificato alcuni valori,ma.non funziona

Dopo provo a fare come dici e ti metto gli screen
una cosa è sicura... in auto non andranno mai a 3000...
devi modificare i valori, impostare la frequenza, e il voltaggio dram...

Poi ti consiglio di fare un downgrade del bios qualora monti la 4.00 (o 4.40) e tornare alle 3.40 o 3.30.
Ci sono parecchi problemi con i bios nuovi (utili solo per le cpu APU)
 

Miciuz:

Nuovo Utente
88
1
CPU
Amd Ryzen 5 1400
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock Ab350M pro4
HDD
Toshiba DT01 ACA100 1TB
RAM
Corsair 8gb ddr4 3000mhz
GPU
Asus Strix_Nvidia Gtx1050ti
Monitor
Asus Vs228 1920x1080
PSU
Evga 500w
Case
Cooler master MasterBox Lite 3.1
OS
Windows 10 pro
Si,in auto...ma abbiamo modificato frequenza,voltaggio e timing anche ma non va
Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione proprio perché pensavamo potesse essere la soluzione,ma nulla

Comunque tra 10 minuti sono a casa e accendo il.computer
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Si,in auto...ma abbiamo modificato frequenza,voltaggio e timing anche ma non va
Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione proprio perché pensavamo potesse essere la soluzione,ma nulla

Comunque tra 10 minuti sono a casa e accendo il.computer
anche io ho provato i nuovi bios su alcune macchine e danno problemi con l'oc...
puoi sempre provare, alla fine torni alla versione desiderata senza problemi (magari tieni le varie versioni in una pendrive)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si,in auto...ma abbiamo modificato frequenza,voltaggio e timing anche ma non va
Il bios l'ho aggiornato all'ultima versione proprio perché pensavamo potesse essere la soluzione,ma nulla

Comunque tra 10 minuti sono a casa e accendo il.computer
Allora, spieghiamo meglio... Potrebbe essere che le ram permettono l'utilizzo del pc... Senza problemi... Ma non alla frequenza nominale delle stesse ram... Ed allora... Cosa me ne faccio?... Io su Ryzen (a meno di articoli o di consigli da chi ha già personalmente testato), vado solo di Qvl..
ps : chiaro che io posso provare di tutto , ma un utilizzatore comune va letteralmente in panico e soprattutto non sa che fare in occasione di problemi su ram ...quindi sempre dobbiamo considerare che uno il pc lo debba utilizzare ....discorso diverso per chi vuole fare oc o magari benchmark ..ma non mi sembra che in questo thread si parli di ricerca di max prestazioni , ma bensi di utilizzo normale

Inviato dal mio CUBOT CHEETAH 2 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili