PROBLEMA Problemi PC assemblato

Dadosfa

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti, ho assemblato un pc con i seguenti componenti:

-ALIMENTATORE: Coolermaster V850
-SCHEDA MADRE: Asus Maximus IX Formula
-RAM: Corsair Dominator DDR4 32Gb 2800Mhz (2x16Gb)
-CPU: Intel I7 7700k (kaby lake) 4,2 Ghz
-GPU: Asus GEFORCE GTX 1070 O8G GAMING 8Gb
-MONITOR: Samsung U28E590D

Installato il sistema operativo (win 10) inizio a mettere qualche gioco e qualche programma nel pc, ma di colpo inizia ad andare a scatti come se il processore era sovraccarico... disconnettevo e riconnettevo l'account windows e il problema spariva per circa mezz'ora per poi comparire di nuovo. Fino a quando un giorno dopo che il problema si era presentato per l'ennesima volta, taaac! schermata blu con un codice di errore dove citava "memory management" sarà la RAM?? così sono andato nel bios settando tutto su default e da allora pare che non ho avuto più questo problema. Ora però ne ho un altro, strisce verdi lampeggianti sullo schermo! Ma qual'è la cosa strana? che riavvio il PC ed il problema sparisce del tutto, o meglio fino alla successiva accensione del pc dopo tante ore (cioè se riaccendo il pc dopo 1 ora tutto ok, invece se, ad esempio, lo accendo il giorno seguente si ripresentano queste strisce e quindi mi tocca riavviare subito per toglierle di torno).
Chi mi da una spiegazione a tutto questo e magari anche la soluzione? Grazie in anticipo
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Le bande verdi sono quasi sicuramente la scheda video, vedi a che temperatura sta, se le temp sono ok, hai una gpu fallata destinata a lasciarti.
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao Dadosfa, c'è da fare un memtest86+. Armati di una chiavetta, fai i backup dei dati che vi sono sopra se ti servono e scarica l'Autoinstaller http://www.memtest.org/download/5.01/memtest86+-5.01.usb.installer.zip ed installa su chiavetta, quindi vai nel BIOS ed imposta la priorità di boot da USB. Una volta dentro all'interfaccia (scarna ma vecchia scuola) fai partire il test e fin quando non finisce del tutto lascialo continuare. Se trova degli errori (righe rosse), fai una foto e posta qua.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Dadosfa

Nuovo Utente
22
1
Ciao Dadosfa, c'è da fare un memtest86+. Armati di una chiavetta, fai i backup dei dati che vi sono sopra se ti servono e scarica l'Autoinstaller http://www.memtest.org/download/5.01/memtest86+-5.01.usb.installer.zip ed installa su chiavetta, quindi vai nel BIOS ed imposta la priorità di boot da USB. Una volta dentro all'interfaccia (scarna ma vecchia scuola) fai partire il test e fin quando non finisce del tutto lascialo continuare. Se trova degli errori (righe rosse), fai una foto e posta qua.
Ciaoo va bene appena ho tempo eseguo il test e ti faccio sapere

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Dadosfa

Nuovo Utente
22
1
[AGGIORNAMENTO]
Purtroppo ancora non riesco a fare un memtest perché non ho avuto tempo in questi giorni. Ho notato un'altra cosa: accendo il PC (e ovviamente compaiono le righe verdi lampeggianti), a PC acceso scollego e ricollego il cavo HDMI dalla scheda video e torna tutto normale, perfettamente funzionante. Che strano... Sul forum ho trovato una discussione a riguardo di una GTX 780 con un problema simile al mio ma senza alcuna soluzione

Inviato da SM-G935F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili