PROBLEMI PC IMPROVVISI

Jonnyahoo

Nuovo Utente
4
0
E' circa un anno e mezzo che possiedo un PC da Gaming con :

CPU : Intel Core i5-4460 3.2
GPU : Msi GTX 960 4 Gb White Edition No OC
RAM : HyperFuryX 8 Gb (2x4) DDR3
SCHEDA MADRE : ASUS Z97-P 90MB0JP0-M0EAY5
CASE : iTek Invader R03
SSD : Kingston 120 Gb HDD : Western Digital 1 TB

Personalmente, mi ci trovo veramente benissimo: in quanto a giochi, girano veramente benissimo e non ho nulla da ridire; anche il lato dell'utilizzo "base" è perfetto ed è sempre stato una scheggia.

Ultimamente, però, sto avendo molti problemi : ho resettato il PC per altre cause e ho installato il sistema operativo ( Windows 10 Pro ) sull'HDD e non sull'SSD come avevo fatto in precedenza.
Logicamente ho notato un calo di velocità all'avvio, ma nulla di più.
Negli ultimi giorni, però, è tutto molto lento all'avvio e ci mette veramente moltissimo a caricare, anche se dopo qualche minuto di utilizzo si riassesta e torna di nuovo veloce.
Un altro problema che ho riscontrato all'avvio è quello delle ventole che non partono e il PC mi dà un errore all'avvio (Quello dell'F1, non so se lo conoscete) che va via solo dopo alcuni tentativi di riaccensione.

La scheda video funziona sempre come in origine, ma per il resto in questi giorni (Come ho già detto) sto riscontrando moltissimi rallentamenti all'avvio ogni volta e anche diversi problemi (In questo preciso momento non compaiono tutte le icone nella barra delle applicazioni in basso).

Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio?
Magari evitando di formattare tutto, ma, se necessario, farò anche quello.
Grazie mille a tutti in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ma perchè hai installato il sistema operativo sull'HD se hai l'SSD?.. ti sei complicato la vita da solo...
Se dovessi reinstallare windows sull'SSD come spero per te bada di farlo con l'HD scollegato e solo dopo collegarlo al pc così non rischi che ti infili qualche file del sistema sul hd...
 
Ultima modifica:

Jonnyahoo

Nuovo Utente
4
0
Ma perchè hai installato il sistema operativo sull'HD se hai l'SSD?.. ti sei complicato la vita da solo...
Se dovessi reinstallare windows sull'SSD come spero per te bada di farlo con l'HD scollegato e solo dopo collegarlo al pc così non rischi che ti infili qualche file del sistema sul hd...
Più che altro l'avevo fatto perchè l'SSD è un 120 GB e succedeva che tra i file sul desktop e i Download in generale mi si riempiva un pò troppo... perciò l'ho installato sull'HDD per non avere problemi di spazio, ma evidentemente ho sbagliato, non so...
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,283
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Per quello basta fare una corretta impostazione delle cartelle di sistema Documenti, Download, Musica, Video, Immagini collocandole sul secondo HD per esempio e lasciando sul sdd solo il sistema operativo e i programmi più usati ed installando sull'hd il resto e usando spesso una misconosciuta ma utilissima utility di windows chiamata Pulizia Disco...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili