Problemi Pc

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Salve come da titolo ho dei problemi col mio pc. Il pc in questione ha un anno di vita ed è così composto: CPU I5-6500, MB GIGABYTE GA-H170-D3P, 8GB KINGSTONE HYPEX FURY, SAPPHARIE RADEON R7 240, SSD CRUCIAL MX300 275 GB, HDD WD10EZEX 1TB, a questo va aggiunto un alimentatore da 700watt (di marca non meglio precisata). Ieri il pc di punto in bianco ha dato errore ed al riavvio chiedeva di inserire un dicso o specificare un diverso ordine di boot.... controllo nel bios e non risulta più l'ssd installato. Pensando si fosse guastato o preso e l'ho scollegato. Al successivo riavvio non sono più riuscito nemmeno a far partire il pc in quanto questo entra in un loop di continue accensioni e riavvii. Per sicurezza ho scollegato tutto dalla mb e lasciato solo cpu, ram e vga collegate rimuovendo tutto il resto partendo dagli hdd, fino alle porte usb esterne. E non è cambiato niente. Ho pure testato un po l'alimentatore senza collegarlo (ma solo facendo ponte) e questo sembra funzionare anche se penso lo cambierò per sicurezza. Ora penso che i problemi possano essere solo 2: è partita la mb (o funziona ma non come dovrebbe), è partito l'ssd, o sono partiti entrambi. Come posso verificare quale sia il problema senza dover richiedere la sostituzione (magari inutile) di entrambi i pezzi? Come capisco che non sia qualche altro componente il problema? Grazie.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Salve come da titolo ho dei problemi col mio pc. Il pc in questione ha un anno di vita ed è così composto: CPU I5-6500, MB GIGABYTE GA-H170-D3P, 8GB KINGSTONE HYPEX FURY, SAPPHARIE RADEON R7 240, SSD CRUCIAL MX300 275 GB, HDD WD10EZEX 1TB, a questo va aggiunto un alimentatore da 700watt (di marca non meglio precisata). Ieri il pc di punto in bianco ha dato errore ed al riavvio chiedeva di inserire un dicso o specificare un diverso ordine di boot.... controllo nel bios e non risulta più l'ssd installato. Pensando si fosse guastato o preso e l'ho scollegato. Al successivo riavvio non sono più riuscito nemmeno a far partire il pc in quanto questo entra in un loop di continue accensioni e riavvii. Per sicurezza ho scollegato tutto dalla mb e lasciato solo cpu, ram e vga collegate rimuovendo tutto il resto partendo dagli hdd, fino alle porte usb esterne. E non è cambiato niente. Ho pure testato un po l'alimentatore senza collegarlo (ma solo facendo ponte) e questo sembra funzionare anche se penso lo cambierò per sicurezza. Ora penso che i problemi possano essere solo 2: è partita la mb (o funziona ma non come dovrebbe), è partito l'ssd, o sono partiti entrambi. Come posso verificare quale sia il problema senza dover richiedere la sostituzione (magari inutile) di entrambi i pezzi? Come capisco che non sia qualche altro componente il problema? Grazie.
ciao,
l'alimentatore... quella "marca non nota" mi fa paura :asd:
Sappi che il test che hai fatto tu dell'alimentatore facendo il corto e misurando la tensione in ogni pin non è del tutto affidabile, è da "prendere con le pinze".
Allora, vedo che hai già fatto la prova staccando tutto:
1. prova a staccare ancora per sicurezza la scheda video e usa quella integrata!
2. Le RAM, sono due banchi o uno solo? Se sono due, provane uno alla volta (sempre che non lo hai già fatto).
Se il PC con sola CPU Motherboard e RAM (senza scheda video) fa ancora così, escluderei ovviamente l'SSD e l'hard disk visto che non sono collegati, e mi sa che, come hai già detto tu, è la scheda madre ;)
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ma l'alimentatore di marca non meglio precisata ? Hai una foto?
Hai windows 10? Dopo alcuni aggiornamenti può capitare che non trova il boot... (santa pazienza...)
Cerca nel bios tra i dischi di boot (dove c'è la boot sequence però), lo vedi?
 

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
L'alimentatore mi sembra sia un premiere da 700watt. Il pc monta windows 7 ultimate 64bit. Ieri quando ancora riuscivo ad entrare nel boot mi segnava i due dischi secondari ma non l'ssd. Oggi non riesco nemmeno ad arrivare al menù del bios in quanto appena parte si riavvia subito. Ho provato a staccare la vga ed ad usare l'integrata ma non è cambiato niente, ho poi tolto le 2 ram e provato ad inserirle alternativamente ma anche qui niente. Ora posso fare la sostituzione della mb ma dell ssd devo fare anche questa? Non c'è un modo per testarlo? Se lo collego ad un altro pc potrei verificarne il funzionamento da windows senza dover formattare e reinstallare?
Se cambio l'alimentatore uno buono da 500watt basterebbe o meglio uno da 600?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Sì, puoi collegare l'ssd ad un altro pc. Per l'ali un 550W è più che abbondante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ma collegando avendo su entrambe le macchine win 7 con lo stesso nome disco locale c poi il pc non da errore?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Quale nome? il disco ha un UUID che non vedi. Quello che chiami C: D: o comevuoitu serve solo per comodità. Quando lo collegherai ad un altro pc, quel Windows gli assegnerà la prima lettera disponibile
 

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Poi vedo anche se preferirei una semi-modulare. Ora ho fatto dei test collegando l'ssd al mio pc al posto del disco secondario che uso di solito. L'ssd non viene rilevato nemmeno dal bios ed al momento dell'avvio impalla il pc. Ho poi provato un altro disco (un hdd) e questo invece va senza problemi quindi a quanto ho capito è partito sia la MB che l'ssd... l'ssd ho anche provato ad attaccarlo a pc acceso ma non lo rileva proprio (nonostante su questo stesso pc ne usi uno identico da anni senza aver mai avuto problemi.)
 

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Nuovi problemi per sto maledetto pc. Ieri sono arrivati i pezzi, sostituito tutto e provveduto alla formattazione. Il pc ora da di matto e appena finito di fare l'installazione completa del sistema operativo (win 7) e dei pochi programmi extra questo dopo l'ultimo riavvio parte, va normalmente ma appena entrato in windows si blocca, inizia a far girare il cursore del mouse, se clicco anche solo il cestino si pianta, non parliamo di risorse del computer o pannello di controllo, nemmeno mi fa cliccare sulla barra delle notifiche\connessioni di rete. Il maledetto prende e si pianta e fino a prima durante l'installazione dei programmi e l'attivazione del S.O. tutto andava bene. Ieri dopo la prima formattazione (fatte 2 almeno) al momento dell'installazione degli aggiornamenti e successivo riavvio rimaneva bloccato e non partiva più. Rifatta la formattazione un altra volta al momento di installare gli aggiornamenti si pianta nuovamente e anche a riavviarlo non va più. Oggi ho rifatto una terza formattazione e per evitare problemi ho disabilitato gli aggiornamenti automatici, alla fine delll'instalazione dei programmi, attivazione ecc al riavvio arriva a windows e poi si blocca, o se non si blocca impiega una vita ad aprire qualunque cosa (carte, risorse del.. ecc) fino ad impiegarci interi minuti. Io non so più che fare e credo sarò costretto a portarlo da un tecnico perchè parola mia in tanti anni non ho mai trovato una macchina così stronza che pare posseduta dal demonio... forse invece del tecnico mi servirebbe un esorcista.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Nuovi problemi per sto maledetto pc. Ieri sono arrivati i pezzi, sostituito tutto e provveduto alla formattazione. Il pc ora da di matto e appena finito di fare l'installazione completa del sistema operativo (win 7) e dei pochi programmi extra questo dopo l'ultimo riavvio parte, va normalmente ma appena entrato in windows si blocca, inizia a far girare il cursore del mouse, se clicco anche solo il cestino si pianta, non parliamo di risorse del computer o pannello di controllo, nemmeno mi fa cliccare sulla barra delle notifiche\connessioni di rete. Il maledetto prende e si pianta e fino a prima durante l'installazione dei programmi e l'attivazione del S.O. tutto andava bene. Ieri dopo la prima formattazione (fatte 2 almeno) al momento dell'installazione degli aggiornamenti e successivo riavvio rimaneva bloccato e non partiva più. Rifatta la formattazione un altra volta al momento di installare gli aggiornamenti si pianta nuovamente e anche a riavviarlo non va più. Oggi ho rifatto una terza formattazione e per evitare problemi ho disabilitato gli aggiornamenti automatici, alla fine delll'instalazione dei programmi, attivazione ecc al riavvio arriva a windows e poi si blocca, o se non si blocca impiega una vita ad aprire qualunque cosa (carte, risorse del.. ecc) fino ad impiegarci interi minuti. Io non so più che fare e credo sarò costretto a portarlo da un tecnico perchè parola mia in tanti anni non ho mai trovato una macchina così stronza che pare posseduta dal demonio... forse invece del tecnico mi servirebbe un esorcista.
più che un esorcista,
mi sembra corrotta il file ISO che stai usando per installare Windows 7... Sei sicuro che sia di provenienza affidabile al 100%?
Passare al 10?
 

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Passare al 10 non posso perchè è di mio padre e lui al momento conosce solo il 7 e non è il caso di stare li a perdere tempo (neanche io ho mai usto il 10 e non saprei come fare se poi sorge un problema, oltretutto abbiamo ancora due codici oem semi nuovi di zecca e mi sembra stupido buttarli). L'iso l'ho scaricata tempo fa dal sito ufficiale (iso sp1 a cui poi aggiungo il mini fix e il pacchetto cumulativo rilasciato nel 2016). Comunque se fosse un problema del dvd perchè lo fa solo alla fine di tutto? Perchè durante i vari riavvi per l'installazione dei driver e programmi vari solo alla fine dopo l'autenticazione e relativo riavvio di controllo poi non va? Fino a prima era normale...
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
ma quali sono i pezzi nuovi ? scheda madre e ssd ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili