Problemi Stabilità Dopo L'avvio Del Sistema Operativo

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Ciao a tutti,
da un po' di tempo riscontro questo problema ho già effettuato diverse formattazioni del disco e reinstallazioni da zero (sia con win7 che con win10) ma il problema dopo poco si ripresenta.
Praticamente ogni tanto ad intervalli irregolari operando sul pc spesso si blocca per qulche secondo, poi si riprende, apro una cartella si ferma li e dopo un po' di tempo me la apre....sta diventando abbastanza fastidiosa la cosa.
Premetto che mi era anche capitato che all'avvio del bios mi dava 4 beap uno iniziale lungo e poi 3 consecutivi regolari brevi. Allora ho installato le ram sugli altri 2 banchi liberi ed il problema è scomparso ma sempre presente il problema dwl blocco del pc una volta avviato.
Ho eseguito tutti i test possibili con software specifico per rilevare possibili errori al disco ma il risultato è stato sempre disco in buone condizioni senza alcun settore danneggiato. Il disco di sistema ha 10 anni, potrebbe trattarsi dell'elettronica dello stesso che si è danneggiata?
Attendo vs. parere al riguardo per risolvere il problema.
Grazie
Ciao Sim.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ciao a tutti,
da un po' di tempo riscontro questo problema ho già effettuato diverse formattazioni del disco e reinstallazioni da zero (sia con win7 che con win10) ma il problema dopo poco si ripresenta.
Praticamente ogni tanto ad intervalli irregolari operando sul pc spesso si blocca per qulche secondo, poi si riprende, apro una cartella si ferma li e dopo un po' di tempo me la apre....sta diventando abbastanza fastidiosa la cosa.
Premetto che mi era anche capitato che all'avvio del bios mi dava 4 beap uno iniziale lungo e poi 3 consecutivi regolari brevi. Allora ho installato le ram sugli altri 2 banchi liberi ed il problema è scomparso ma sempre presente il problema dwl blocco del pc una volta avviato.
Ho eseguito tutti i test possibili con software specifico per rilevare possibili errori al disco ma il risultato è stato sempre disco in buone condizioni senza alcun settore danneggiato. Il disco di sistema ha 10 anni, potrebbe trattarsi dell'elettronica dello stesso che si è danneggiata?
Attendo vs. parere al riguardo per risolvere il problema.
Grazie
Ciao Sim.
10 anni son tanti, però se va.... Più che altro, puoi fare un piccolo test della velocità dell'HDD!
Puoi usare Cristal Disk Mark come software.
Poi posta il risultato :ok:
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ok si certo.
È un programma gratuito? Va installato oppure lanciato da eseguibile senza installazione su Pc?
Grazie
Installato se non erro. Il PC si avvia senza problemi o a volte si blocca anche tipo mentre carica Windows?
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ciao,
si a volte si bloccava anche mentre caricava win.
Mhhh...posta i risultati della velocità dell'HDD dove è installato il sistema operativo perché credo che la causa potrebbe essere questa, in caso alternativo direi ram
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Mhhh...posta i risultati della velocità dell'HDD dove è installato il sistema operativo perché credo che la causa potrebbe essere questa, in caso alternativo direi ram
Ma le ram le ho sostituite da poco con 2 ddr2 da 800mhz della kingstone. Sono praticamente nuove. Prima sugli slot dove erano installate all'avvio il bios mi dava sefnale acustico d'errore, ora dopo aver cambiato gli slot non è più capitato.
Io ho pensato più a un problema dell'elettronica del disco di sistema. Cosa ne pensi?
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ma le ram le ho sostituite da poco con 2 ddr2 da 800mhz della kingstone. Sono praticamente nuove. Prima sugli slot dove erano installate all'avvio il bios mi dava sefnale acustico d'errore, ora dopo aver cambiato gli slot non è più capitato.
Io ho pensato più a un problema dell'elettronica del disco di sistema. Cosa ne pensi?
Bhe si potrebbe essere l'HDD. Intanto posta la configurazione completa così diamo uno sguardo
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909

sicolla

Utente Attivo
1,086
32
Oltre a postare i risultati di Crystal Disk Mark, postaa configurazione completa del computer (cpu, scheda madre, ecc.)
Ok allora...
Cpu Core 2 Duo E6550 2.33Ghz
Piastra Asus P5K
Ram DDR2 800Mhz 2 banchi da 2Gb
Disco Sata WD da 160Gb in doppia partizione 80 + 80.
Volevo far presente che capita che senta tipo uno stacco del disco ogni tanto e in questa fase mi si blocca l'operatività del pc. Poi si sente come un rumore elettrico
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Ok allora...
Cpu Core 2 Duo E6550 2.33Ghz
Piastra Asus P5K
Ram DDR2 800Mhz 2 banchi da 2Gb
Disco Sata WD da 160Gb in doppia partizione 80 + 80.
Volevo far presente che capita che senta tipo uno stacco del disco ogni tanto e in questa fase mi si blocca l'operatività del pc. Poi si sente come un rumore elettrico
eh ha fatto la sua età comunque eh!
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ok allora...
Cpu Core 2 Duo E6550 2.33Ghz
Piastra Asus P5K
Ram DDR2 800Mhz 2 banchi da 2Gb
Disco Sata WD da 160Gb in doppia partizione 80 + 80.
Volevo far presente che capita che senta tipo uno stacco del disco ogni tanto e in questa fase mi si blocca l'operatività del pc. Poi si sente come un rumore elettrico
Il Pc è un bel po' vecchiotto ma direi che il problema è proprio l'hdd. Comunque sia dopo 10 anni anche gli altri componenti saranno un po' stremati e di certo sarebbe l'ora buona di cambiarlo. Tutto questo per dirti che ogni componenete farà la sua parte per rallentare l'intero Pc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!