Problemi Stabilità Dopo L'avvio Del Sistema Operativo

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Il Pc è un bel po' vecchiotto ma direi che il problema è proprio l'hdd. Comunque sia dopo 10 anni anche gli altri componenti saranno un po' stremati e di certo sarebbe l'ora buona di cambiarlo. Tutto questo per dirti che ogni componenete farà la sua parte per rallentare l'intero Pc
mah, non sono d'accordo.
Ho rimesso in piedi un paio PC mischiandoli un po', con un Core duo e 4 GB di RAM DDR2e magari un HDD decente/SSD vai alla grande nell'utilizzo di tutti i giorni.
Se poi hai un Core duo Quad meglio ancora, ci tieni tranquillamente Win10
Ovvio che comparati a CPU di ora non sono niente, ma per un utilizzo normale io dico di tirarli finché vanno. Se è solo l'HDD a essere rotto, non c'è problema.
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Anche ora che ci scrivo in riavvio di win si è bloccato sul logo di win, e si sente un leggero rumore di un caricamento elettrico tipo. Dopo circa qualche minuto è arrivato alla schermata della password, qui ancora un rumore di caricamento elettrico ed ora fisso sul cerchietto che sta caricando.....per poi accedere al desktop dopo diversi minuti.
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Anche ora che ci scrivo in riavvio di win si è bloccato sul logo di win, e si sente un leggero rumore di un caricamento elettrico tipo. Dopo circa qualche minuto è arrivato alla schermata della password, qui ancora un rumore di caricamento elettrico ed ora fisso sul cerchietto che sta caricando.....per poi accedere al desktop dopo diversi minuti.
Cerca di capire da dove proviene il rumore, apri il case e senti quale componente lo produce così vediamo se è l'HDD o qualcos'altro
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Comunque di lentezza ne ha un po accumulata negli anni ma vediamo prima da dove proviene questo strano rumore
Quando mi parli di lentezza accumulata è perché vedi quel valore in lettura di 72mb/sec?
Ora in riavvio di sistema win in automatico mi ha richiesto il controllo del file system su C.
Verifica di coerenza si consiglia di farla...
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
Quando mi parli di lentezza accumulata è perché vedi quel valore in lettura di 72mb/sec?
Ora in riavvio di sistema win in automatico mi ha richiesto il controllo del file system su C.
Verifica di coerenza si consiglia di farla...
Win è pulito giusto?
ora che versione di Windows hai?
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
ok, verifica da dove arriva il rumore e facci sapere.
Pare provenga dal disco, comunque domani avendo un altro vecchio disco meccanico funzionante lo formatto ed installo li il sistema operativo così verifico subito se il problema è effettivamente questo disco wd.
A risentirci e grazie per il supporto
Notte
 
  • Mi piace
Reazioni: Syndrome87

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Pare provenga dal disco, comunque domani avendo un altro vecchio disco meccanico funzionante lo formatto ed installo li il sistema operativo così verifico subito se il problema è effettivamente questo disco wd.
A risentirci e grazie per il supporto
Notte
Facci sapere ;)
 

sicolla

Utente Attivo
1,083
32
Ciao,
allora ho sostituito il disco con un'altro di un anno più datato ma con meno ore di attività. Pare al momento che funzioni tutto bene senza rallentamenti...speriamo bene.
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Ciao,
allora ho sostituito il disco con un'altro di un anno più datato ma con meno ore di attività. Pare al momento che funzioni tutto bene senza rallentamenti...speriamo bene.
Ottimo :) probabilmente il problema era proprio l'HDD
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Se effettuo un test con Crystal Disk Mark, come devono essere interpretati i valori? Esiste una guida da qualche parte?
Principalmente guarda i due primi valori in scrittura e lettura. Comunque sia posta il risultato così ci diamo un'occhiata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!