Processore per virtualizzazione

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Salve a tutti, avrei un dubbio abbastanza importante da risolvere. Fra un po' di tempo (molto tempo xD) penso che comprerò un nuovo computer tutto mio, e dato che principalmente dovrò virtualizzare Android avrei bisogno di alcuni consigli. Tenendo conto che non mi dispiacerebbe provare a virtualizzare anche vari sistemi operativi, quale generazione di processori Intel sarebbe la migliore? Penso che un i5 6500 basti, però mi chiedevo se anche un i3 potrebbe andare bene.
Mi sto interessando anche ai nuovi Kaby Lake, ma avendo ancora poche notizie meglio non metterli in mezzo.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti, avrei un dubbio abbastanza importante da risolvere. Fra un po' di tempo (molto tempo xD) penso che comprerò un nuovo computer tutto mio, e dato che principalmente dovrò virtualizzare Android avrei bisogno di alcuni consigli. Tenendo conto che non mi dispiacerebbe provare a virtualizzare anche vari sistemi operativi, quale generazione di processori Intel sarebbe la migliore? Penso che un i5 6500 basti, però mi chiedevo se anche un i3 potrebbe andare bene.
Mi sto interessando anche ai nuovi Kaby Lake, ma avendo ancora poche notizie meglio non metterli in mezzo.

Ciao :)

L' i3 non va bene.

Se ti serve ora vai su Skylake altrimenti aspetta che escano le Cpu Kaby Lake S (no Kaby Lake X) con le nuove schede madre, poi aspetta almeno un mese ed acquista la piattaforma Kaby Lake S (no Kaby Lake X) e prendi una scheda madre nuova della serie 200.

Quante macchine virtuali userai contemporaneamente?

Come ram si parte dai 16gb. Ovviamente devi prendere le ram ddr4.
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Ciao :)

L' i3 non va bene.

Se ti serve ora vai su Skylake altrimenti aspetta che escano le Cpu Kaby Lake S (no Kaby Lake X) con le nuove schede madre, poi aspetta almeno un mese ed acquista la piattaforma Kaby Lake S (no Kaby Lake X) e prendi una scheda madre nuova della serie 200.

Quante macchine virtuali userai contemporaneamente?

Come ram si parte dai 16gb. Ovviamente devi prendere le ram ddr4.
No, non mi serve ora, quindi penso proprio aspetterò un bel po' dall'uscita delle Kaby Lake, cosicché il prezzo si abbassi.

Per quanto riguarda le macchine virtuali, penso che l'emulatore Android sarà quotidiano, e qualche volta virtualizzerò qualche sistema operativo (vecchio od odierno) per provarlo. In un futuro non tanto lontano però spero di poter imparare ad usare Linux :sisi: .

Per quanto riguarda le RAM ne ero sicuro che 16GB fosse il minimo xD
 
I

il velo di Maya

Ospite
No, non mi serve ora, quindi penso proprio aspetterò un bel po' dall'uscita delle Kaby Lake, cosicché il prezzo si abbassi.

Per quanto riguarda le macchine virtuali, penso che l'emulatore Android sarà quotidiano, e qualche volta virtualizzerò qualche sistema operativo (vecchio od odierno) per provarlo. In un futuro non tanto lontano però spero di poter imparare ad usare Linux :sisi: .

Per quanto riguarda le RAM ne ero sicuro che 16GB fosse il minimo xD

Io andrei sull' i5 7600 liscio (no K) oppure un i7 7700 liscio (no K). L' i7 ha l' Hyper-threading molto utile per la virtualizzazione. La scelta della Cpu dipende da quante macchine virtuali saranno accese contemporaneamente e quanti Vcore (core virtuali) assegnerai ad ogni macchina virtuale.

Ma devi tenere conto anche de avrai una scheda video dedicata oppure no. La schede video integrata occupa una parte della ram del sistema.

Per le ram potrebbero anche non bastare 16gb ma questo dipende da quante macchine virtuali saranno accese contemporaneamente. Poi dipende anche dal sistema operativo che si vuole installare in una macchina virtuale e poi se sarà a 32 bit o a 64 bit.

Kaby Lake hanno cambiato nome. Ci sono i Kaby Lake S ed il Kaby Lake X. Kaby Lake X non sarà compatibile con il socket 1151 ed infatti avrà un nuovo socket e delle nuove schede madri.

Ma ci devi giocare su Android?
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Io andrei sull' i5 7600 liscio (no K) oppure un i7 7700 liscio (no K). L' i7 ha l' Hyper-threading molto utile per la virtualizzazione. La scelta della Cpu dipende da quante macchine virtuali saranno accese contemporaneamente e quanti Vcore (core virtuali) assegnerai ad ogni macchina virtuale.

Ma devi tenere conto anche de avrai una scheda video dedicata oppure no. La schede video integrata occupa una parte della ram del sistema.

Per le ram potrebbero anche non bastare 16gb ma questo dipende da quante macchine virtuali saranno accese contemporaneamente. Poi dipende anche dal sistema operativo che si vuole installare in una macchina virtuale e poi se sarà a 32 bit o a 64 bit.

Kaby Lake hanno cambiato nome. Ci sono i Kaby Lake S ed il Kaby Lake X. Kaby Lake X non sarà compatibile con il socket 1151 ed infatti avrà un nuovo socket e delle nuove schede madri.

Ma ci devi giocare su Android?
Stai rispondendo più dettagliatamente di quanto mi aspettassi XD.

Se devo essere sincero questi i5 7600 e i7 7700 mi sono nuovi, pensavo si fossero fermati, rispettivamente, a 6600K e 6900K. Comunque avevo preso in considerazione l'idea di un i7, ma alla fine non credo che avrò chissà quante macchine virtuali accese contemporaneamente, e poi non penso che avrò un budget abbastanza alto da permettermi un i7 :/

Grosso modo l'integrata quanta RAM occupa?

Come già detto non credo che riuscirò ad avere più di due macchine virtuali accese (Android + Sistema operativo virtualizzato, che prenderò sempre a 64 bit, se possibile).

Diciamo che Android lo userò come un sostituto del cellulare: non avendo uno smartphone (e non avendo intenzione di prenderne uno per vari motivi), ho bisogno almeno di What's App. Poi ovviamente sfrutterò l'emulatore per fare anche qualche gioco, ma non credo sarà questo l'utilizzo principale di esso.
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Ciao :)
Ho un po' di esperienza con la virtualizzazione, e posso dirti che per virtualizzare una sola macchina virtuale non serve un computer potentissimo... cioè, con il mio T6400+4 GB di RAM riesco a virtualizzare (in maniera non proprio soddisfacente, lo ammetto) Android e (anche qui un po' lentamente) Windows XP.
Ovviamente il discorso cambia se si devono virtualizzare più macchine virtuali (ricordo che su un P8400+4GB c'erano fortissimi lag se aprivo insieme due macchine virtuali con Windows 1.0 e 2.0, che consumavano 4 mega di RAM l'uno... invece eseguendo XP+installazione di 7 sul T6400 un movimento di mouse richiedeva una decina di secondi :asd:)
Cibachrome si stava riferendo ai futuri processori di settima generazione, Kaby Lake, che proprio in questi giorni cominciano ad arrivare nei portatili e a fine anno arriveranno nei desktop.
I processori attuali si fermano al 6600K per i5 e 6700K per i7, numeri superiori al X700 nei desktop indicano la fascia estrema che hanno altri scopi e ben altri costi :look:
La GPU integrata non consuma molta RAM, considera che in base alla scheda madre puoi decidere tu la memoria da allocare, nel mio Pentium G4500 (Skylake) era settata di default a 128 MB e l'ho potuta aumentare fino a non più di 1024 MB quindi direi che non è un problema :asd:
Detto questo, come diceva Cibachrome, andrei su scheda madre H270 + Intel Core i7-7700 + 16 GB di RAM DDR4... ma c'è il problema budget.
Un i7 costa poco più di €300 di solito, una buona scheda madre H270 costerà sul centinaio di euro... sui 16 GB non so, ma i kit di 8 GB DDR4-2133 si trovano dai €40 ai €50. Poi devi contare anche gli altri componenti, alimentatore, case, hard disk...
Per risparmiare puoi anche puntare sull'i5 "medio", nella generazione attuale ci sono gli i5-6400/6500/6600, e il 6500 se non sbaglio costa un centinaio di € in meno dell'i7-6700, ma ha comunque 4 core quindi può andare se vuoi una virtualizzazione fluida.
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Messaggio lungo
Grazie mille per la risposta! Allora, stavo proprio progettando una configurazione da tipo un mesetto, e avevo proprio pensato a i5 6500 + H170, ma dato che non sapevo che fosse abbastanza potente allora ho chiesto a voi. Sarei disposto a prendere un i7 7700 + H270 (questi componenti dove si trovano? Perché non li trovo in nessun shop, quindi penso non siano ancora usciti), ma come ho detto c'è il grosso problema del budget, quindi dovrei rinunciare a qualcosa (16GB li ho trovati a 87 circa in 4x4GB :sisi: ).
Quindi, grosso modo, un i5 6500 + 16GB RAM possono reggere Android + un sistema operativo?
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Beh, no, H270 e i7-7700 devono ancora uscire. Gli Intel 7xxx sono Kaby Lake ed escono a fine anno.
Per la RAM credo sia meglio se prendi un kit "dual channel", cioè 2x8 GB invece di 4x4. I kit 4x4 sono adatti per i processori di fascia alta che usano il quad channel (in CPU normali sarebbero limitati al dual), usando il dual channel poi saresti anche in grado di aggiornare la RAM senza dover rinunciare ad alcuni moduli (gli slot sono quasi sempre 4, se ne usi 2 potrai aggiungere in futuro ad esempio altri due banchi da 8 GB per arrivare a 32 GB senza rinunciare al dual channel :utonto:)
Grosso modo sì, un i5 7500 (futuro) + 16 GB RAM dovrebbero poter reggere due macchine virtuali contemporaneamente, se non sovraccarichi il PC con troppe applicazioni in background.
Considera però che AMD a fine anno fa uscire anche Zen, che sono nuovi processori con architettura creata da zero, AMD solitamente costa meno di Intel (e immagino che sarà così almeno all'inizio perchè per riguadagnare popolarità dovrà essere competitiva) quindi potresti trovare qualche novità interessante :sisi:
Posso sapere il budget dedicato alla configurazione? :)
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Beh, no, H270 e i7-7700 devono ancora uscire. Gli Intel 7xxx sono Kaby Lake ed escono a fine anno.
Per la RAM credo sia meglio se prendi un kit "dual channel", cioè 2x8 GB invece di 4x4. I kit 4x4 sono adatti per i processori di fascia alta che usano il quad channel (in CPU normali sarebbero limitati al dual), usando il dual channel poi saresti anche in grado di aggiornare la RAM senza dover rinunciare ad alcuni moduli (gli slot sono quasi sempre 4, se ne usi 2 potrai aggiungere in futuro ad esempio altri due banchi da 8 GB per arrivare a 32 GB senza rinunciare al dual channel :utonto:)
Grosso modo sì, un i5 7500 (futuro) + 16 GB RAM dovrebbero poter reggere due macchine virtuali contemporaneamente, se non sovraccarichi il PC con troppe applicazioni in background.
Considera però che AMD a fine anno fa uscire anche Zen, che sono nuovi processori con architettura creata da zero, AMD solitamente costa meno di Intel (e immagino che sarà così almeno all'inizio perchè per riguadagnare popolarità dovrà essere competitiva) quindi potresti trovare qualche novità interessante :sisi:
Posso sapere il budget dedicato alla configurazione? :)
Scusami il ritardo della risposta.
Avevo pensato bene quindi xD. Vabbè, tanto non ho fretta, posso aspettare anche un anno :sisi: . Grazie anche per il chiarimento sul Quad Channel.
Okay, starò quindi attento a non sovraccaricare troppo il PC. Se il PC lo comprerò molto più in la attenderò anche Zen, per sapere come sono i processori, però bo, usare AMD non mi da grande fiducia.. vedremo.
Per quanto riguarda il budget: il massimo possibile è 1100€, 1200€ se è proprio impossibile ed inevitabile scendere di più, però se riuscissi a stare sui 1000€ o anche un po' più in basso ne sarei molto felice XD.
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
Scusami il ritardo della risposta.
Avevo pensato bene quindi xD. Vabbè, tanto non ho fretta, posso aspettare anche un anno :sisi: . Grazie anche per il chiarimento sul Quad Channel.
Okay, starò quindi attento a non sovraccaricare troppo il PC. Se il PC lo comprerò molto più in la attenderò anche Zen, per sapere come sono i processori, però bo, usare AMD non mi da grande fiducia.. vedremo.
Per quanto riguarda il budget: il massimo possibile è 1100€, 1200€ se è proprio impossibile ed inevitabile scendere di più, però se riuscissi a stare sui 1000€ o anche un po' più in basso ne sarei molto felice XD.
Forse non ti da grande fiducia perchè le sue ultime architetture sono state abbastanza deludenti, una decina di anni fa però ho usato un processore AMD abbastanza scarso (vedi firma) con molta soddisfazione. E Zen mi sembra molto promettente. :sisi:
€1000 senza scheda grafica dedicata sono anche troppi per un i7 :sisilui: potresti anche farti un PC da gaming in Full HD, altro che Android :asd:
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Forse non ti da grande fiducia perchè le sue ultime architetture sono state abbastanza deludenti, una decina di anni fa però ho usato un processore AMD abbastanza scarso (vedi firma) con molta soddisfazione. E Zen mi sembra molto promettente. :sisi:
€1000 senza scheda grafica dedicata sono anche troppi per un i7 :sisilui: potresti anche farti un PC da gaming in Full HD, altro che Android :asd:
So che con 1000€ mi faccio un PC gaming medio in Full HD, e infatti era questo il mio scopo fino a qualche giorno fa. Poi però ho riflettuto, e mi sono reso conto che il gaming non è la vera priorità, ma lo è la virtualizzazione (poi sinceramente non saprei manco a cosa giocare xD). In breve vorrei un PC che possa virtualizzarmi Android + SO e che possa reggere anche i giochi più nuovi, ma non per forza in Full HD :sisi: .
 

Loldemort

Utente Attivo
164
38
CPU
Intel Core i7-6700HQ | Intel Pentium G4500
Dissipatore
Notebook monoventola 1900-2700 RPM tipici | Intel stock
Scheda Madre
Asus N552VW | Asus B150M-A
HDD
SSD 512 GB (M.2 SATA) + HGST Travelstar 1 TB 7200 RPM | WD Blue 1 TB (64 MB) SATA
RAM
2x8 GB DDR4-2133 SO-DIMM | 2x4 GB DDR4-2133 Vengeance LPX
GPU
HD Graphics 530 (512 MB) + GeForce GTX 960M (4 GB) | Intel HD Graphics 530 (1 GB)
PSU
Asus 120W | Corsair CX450M
Case
Asus N552VW | Bitfenix Nova
OS
Windows 10 x64 | Windows 10 x64
So che con 1000€ mi faccio un PC gaming medio in Full HD, e infatti era questo il mio scopo fino a qualche giorno fa. Poi però ho riflettuto, e mi sono reso conto che il gaming non è la vera priorità, ma lo è la virtualizzazione (poi sinceramente non saprei manco a cosa giocare xD). In breve vorrei un PC che possa virtualizzarmi Android + SO e che possa reggere anche i giochi più nuovi, ma non per forza in Full HD :sisi: .
Un giorno magari vorrai provare software graficamente pesanti (come dei giochi), il budget ti consente di avere un PC gaming... perchè non approfittarne? :P
Comunque non ci sarebbero problemi ad una scheda grafica in futuro, quando ne avrai bisogno, per risparmiare all'inizio. La GPU di Kaby Lake sarà in grado di gestire gran parte dei compiti (gaming escluso) molto bene.
Probabilmente gli Zen di fascia alta non avranno una GPU integrata, quindi potresti aver bisogno di comprare la scheda grafica obbligatoriamente se scegli un AMD... direi di aspettare il rilascio dei nuovi Kaby Lake e di Zen per prendere delle decisioni :sisi:
 

Rikkarudo

Nuovo Utente
75
9
Un giorno magari vorrai provare software graficamente pesanti (come dei giochi), il budget ti consente di avere un PC gaming... perchè non approfittarne? :p
Comunque non ci sarebbero problemi ad una scheda grafica in futuro, quando ne avrai bisogno, per risparmiare all'inizio. La GPU di Kaby Lake sarà in grado di gestire gran parte dei compiti (gaming escluso) molto bene.
Probabilmente gli Zen di fascia alta non avranno una GPU integrata, quindi potresti aver bisogno di comprare la scheda grafica obbligatoriamente se scegli un AMD... direi di aspettare il rilascio dei nuovi Kaby Lake e di Zen per prendere delle decisioni :sisi:
Mah, ci penserò, perché sinceramente non è che abbia chissà quali grandi progetti riguardo il gaming XD
In sostanza però bisogna solo aspettare, cosa che posso fare senza problemi. Grazie mille per il vostro aiuto!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili