Progettare un case mini-itx

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Case aperto o con rete richiede una maggior pulizia per la polvere.

Dai un occhio a questo progetto Nano Tower
Meglio averlo forato per avere un migliore flusso e uscita di aria calda, la polvere si risolve con i filtri antipolvere, in ogni caso meglio avere temperature minori.
Carino il case, anche se l'unica cosa mini è la scheda madre. Su alcune forum(smallformfactor) ci sono idee nuove e molto piú piccole.
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Carino il case, anche se l'unica cosa mini è la scheda madre. Su alcune forum(smallformfactor) ci sono idee nuove e molto piú piccole.

Tutto dipende dalle esigenze che ha e a quali compromessi vuole scendere.
Il Nano Tower ha una vga dedicata ed impianto a liquido integrato....:figo:
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Tutto dipende dalle esigenze che ha e a quali compromessi vuole scendere.
Il Nano Tower ha una vga dedicata ed impianto a liquido integrato....:figo:
Quello si, dipende da uno cosa intende per "mini". Per me in uno mini deve giusto poterci entrare una scheda madre e una gpu mini e basta:asd: Anche se una gpu si infila quasi ovunque senza avere case "enormi".
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Visto il nano tower. Originale e certamente più bello della maggior parte dei case tradizionali. Impresa lodevole, ma non è il mio genere.

Se è tutto all'aperto, l'areazione è al massimo e la pulizia è molto più agevole. Non serve aprirlo per pulirlo. Ovviamente, quando è spento lo si può coprire.

.. Su alcune forum(smallformfactor) ci sono idee nuove e molto piú piccole.
Peccato che bisogna cercarli guardando nei singoli post. Ci vorrebbe una rassegna di immagini con link al post corrispondente.
 
Ultima modifica:

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Visto il nano tower. Originale e certamente più bello della maggior parte dei case tradizionali. Impresa lodevole, ma non è il mio genere.

Se è tutto all'aperto, l'areazione è al massimo e la pulizia è molto più agevole. Non serve aprirlo per pulirlo. Ovviamente, quando è spento lo si può coprire.


Peccato che bisogna cercarli guardando nei singoli post. Ci vorrebbe una rassegna di immagini con link al post corrispondente.
Se le tieni aperto lo pulisci ogni settimana, quindi molto piú spesso che un case con filtri, tanto per aprirlo son sempre tre viti in croce.
Guarda le test bench, sui case che sono un foglio con la predisposizione per un pc non c'è molto da inventare.
Per le immagini son sempre forum, quindi ogni forum si deve perdere un attimo a cercare.
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Se è chiuso alla polvere chi ci pensa più?
Se è aperto ogni tanto la vedo e ci penso. Quindi posso decidermi a dargli una spolverata.
Ma sopratutto, se è aperto ho una condizione di aria migliore, non dovrò mai fare i conti con la lunghezza o l'altezza di qualcosa (eccetto che il dissi della cpu non entri in conflitto con l'utilizzabilità di uno slot) e, molto probabilmente, non avrò mai bisogno di una case-fan.
Ho visto i test bench. Grandi per qualunque cosa e di più e poco estetici.
Io devo trovare una soluzione di buona estetica per un supporto per la staffa di una eventuale scheda grafica.
Ideaaaa!!!! La faccio reggere da una fatina! :D
Non so ancora come regolarmi per il blocco porte.
Devo studiare un ancoraggio per la mascherina che viene fornita con la mobo? O si ancora da sola alla scheda? Si incastra soltanto, o si usano delle viti?
E' importante, o del tutto superflua se il case è aperto?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Se è chiuso alla polvere chi ci pensa più?
Se è aperto ogni tanto la vedo e ci penso. Quindi posso decidermi a dargli una spolverata.
Ma sopratutto, se è aperto ho una condizione di aria migliore, non dovrò mai fare i conti con la lunghezza o l'altezza di qualcosa (eccetto che il dissi della cpu non entri in conflitto con l'utilizzabilità di uno slot) e, molto probabilmente, non avrò mai bisogno di una case-fan.
Ho visto i test bench. Grandi per qualunque cosa e di più e poco estetici.
Io devo trovare una soluzione di buona estetica per un supporto per la staffa di una eventuale scheda grafica.
Ideaaaa!!!! La faccio reggere da una fatina! :D
Non so ancora come regolarmi per il blocco porte.
Devo studiare un ancoraggio per la mascherina che viene fornita con la mobo? O si ancora da sola alla scheda? Si incastra soltanto, o si usano delle viti?
E' importante, o del tutto superflua se il case è aperto?
Se chiuso tanto meglio secondo me, lo intasi meno di polvere e non devi perdere tempo a scollegare tutto e spostarlo ogni volta che devi pulirlo piú spesso. Che sia aperta 1-2 ventole le devi sempre avere quindi difficilmente è zero db.
Sui test bench non i saprei neanche dire uno bello, li trovo "inutili", se vogliamo rimanere in tema di modding, prendi un bel pezzo di legno e crei un paio di supporti ed hai fatto:asd:
Se il case è aperto la maschera è del tutto superflua, una volta fissata la scheda madre le porte non si muovono.
Per la staffa a pensarla non è difficile, basterebbe fare un "ponte" su cui avvitare la vite della gpu nella parte alta e fissato alla base se metallo con viti o qualcosa del genere per rimuoverlo se necessario.
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
... Che sia aperta 1-2 ventole le devi sempre avere quindi difficilmente è zero db....
Non è detto. Per la cpu potrei prendere un dissi fanless, tipo questo: http://www.nofancomputer.com/eng/products/CR-80EH.php#
Se decido di mettere una scheda grafica potrei cercarne una fanless.
Se prendessi anche un alimentatore fanless, potrebbe benissimo essere un pc del tutto fanless.
Però gli alimentatori fanless costano di più senza essere più belli. Invece, considerando che nel mio caso la ventola dell'ali deve agire solo per il calore dell'alimentatore, anche lui fuori da un case, se questo lavora poco anche la sua ventola girerà poco. Quindi la silenziosità è assicurata.

Il legno è un bel materiale. Anche il cristallo è un bel materiale. Ma sono materiali che non collaborano alla dispersione del calore.
L'alluminio è sia bello sia collaborativo.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Non è detto. Per la cpu potrei prendere un dissi fanless, tipo questo: http://www.nofancomputer.com/eng/products/CR-80EH.php#
Se decido di mettere una scheda grafica potrei cercarne una fanless.
Se prendessi anche un alimentatore fanless, potrebbe benissimo essere un pc del tutto fanless.
Però gli alimentatori fanless costano di più senza essere più belli. Invece, considerando che nel mio caso la ventola dell'ali deve agire solo per il calore dell'alimentatore, anche lui fuori da un case, se questo lavora poco anche la sua ventola girerà poco. Quindi la silenziosità è assicurata.

Il legno è un bel materiale. Anche il cristallo è un bel materiale. Ma sono materiali che non collaborano alla dispersione del calore.
L'alluminio è sia bello sia collaborativo.
Si volendo ci sono anche quei dissi, anche il fratello maggiore, perchè in passivo piú è grande meglio è il dissipatore.
La scheda video fanless al massimo si può arrivare a una 1050ti con dissi custom quindi sempre roba grande, quindi saresti limitato alla fascia bassa attuale.
Il legno ha il vantaggio che per un banchetto è di piú facile lavorazione rispetto a fogli di alluminio, il vetro sarà anche bello ma non puoi lavorarlo e sinceramente per un fare un banchetto/case non lo userei mai. Sai che bello se lo sbatti da qualche parte e va in frantumi?:lol:
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Se torno al chiuso, potrei fare un case costituito in pratica da un piano di appoggio ed un telaietto minimo con le pareti fatte di filtro anti-polvere?
Questi filtri anti-polvere di cosa e come sono fatti?
Sono tutti uguali, o ce ne sono che lasciano trasparire meglio l'interno?
Sono su misura, o si trovano in formati tagliabili per ogni esigenza?

Volendo dotare il mio case delle porte frontali, secondo cosa supporta la mobo (qualche USB di sicuro), ho provato a cercare, ma vedo solo i pannelli completi per slot di espansione. Non mi interessano, io vorrei dotare il mio case delle sue porte, oltre che di un bel pulsante di accensione. Dove-come cerco i componenti occorrenti? O mi conviene di più toglierli ad uno di quei pannelli completi?
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Se torno al chiuso, potrei fare un case costituito in pratica da un piano di appoggio ed un telaietto minimo con le pareti fatte di filtro anti-polvere?

:look: non mi convince molto come soluzione
Volendo potresti valutare anche il materiale che si usa per proteggere i diffusori audio.
Mi sono perso un attimo e non capisco se l' obiettivo è avere il case piccolo, silenzioso, prestante e magari tutto passivo.

Dove-come cerco i componenti occorrenti? O mi conviene di più toglierli ad uno di quei pannelli completi?

Sempre con Google :veach:
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
:look: non mi convince molto come soluzione
Perchè?

Volendo potresti valutare anche il materiale che si usa per proteggere i diffusori audio.
Ha un nome?

Mi sono perso un attimo e non capisco se l' obiettivo è avere il case piccolo, silenzioso, prestante e magari tutto passivo.
L'ideale sarebbe tutti e tre. :)

Sempre con Google :veach:
E dove credi che abbia cercato io, in salumeria?
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Se torno al chiuso, potrei fare un case costituito in pratica da un piano di appoggio ed un telaietto minimo con le pareti fatte di filtro anti-polvere?
Questi filtri anti-polvere di cosa e come sono fatti?
Sono tutti uguali, o ce ne sono che lasciano trasparire meglio l'interno?
Sono su misura, o si trovano in formati tagliabili per ogni esigenza?

Volendo dotare il mio case delle porte frontali, secondo cosa supporta la mobo (qualche USB di sicuro), ho provato a cercare, ma vedo solo i pannelli completi per slot di espansione. Non mi interessano, io vorrei dotare il mio case delle sue porte, oltre che di un bel pulsante di accensione. Dove-come cerco i componenti occorrenti? O mi conviene di più toglierli ad uno di quei pannelli completi?
Se torni al chiuso meglio prendere metallo e forarlo per fare i buchi, avere solo tipo 4 pilastri agli angoli oltre che avere meno resistenza secondo me diventa molto piú brutto vedere solo una zanzariera. I filtri li trovi sia nel formato delle ventole che forse anche in "rotolo", son come le zanzariere di casa solo con le maglie piú fitte.
I pulsanti di accensione, usb le trovi tranquillamente singolarmente. Basta cercare su aliexpress, interruttori pc, interrutori smd, usb connector female/male, trovi di tutto e di piú
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili