Progettare un case mini-itx

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!

Questione di gusti, non me lo vedo un case ricoperto da quel materiale.

Non saprei, devi provare a guardare su qualche sito che parla di diffusori DIY

L'ideale sarebbe tutti e tre. :)

Fanless e misure ridotte non vanno a braccetto:D

E dove credi che abbia cercato io, in salumeria?
Non ti offendere, ma non trovavi le misure del formato itx :iocero:
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
... secondo me diventa molto piú brutto vedere solo una zanzariera. ..., son come le zanzariere di casa solo con le maglie piú fitte.
Sono come i filtri che si usano nei condizionatori?
Se fossero costituiti da una retina di filo di acciaio inox, oppure in filo di nylon, il risultato estetico potrebbe essere carino.
E' molto difficile valutare il risultato "a secco". Bisognerebbe vederlo in concreto.

Comunque, se ci sono forature/feritoie, senza filtri, la polvere mi sembra possa entrare quasi uguale che se è aperto. Se il filtro si aggiunge a forature/feritoie, il passaggio di aria mi sembra limitato. Una parete di solo filtro mi sembra dovrebbe consentire un miglior rapporto passaggio di aria/ingresso di polvere.

Fanless e misure ridotte non vanno a braccetto:D
Purtroppo. Si tratta di trovare un compromesso. Come un semi-fanless.
Non ti offendere, ma non trovavi le misure del formato itx :iocero:
Sbagliato. Le misure le conoscevo già. Erano le altre specifiche che non trovavo.
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Come filtro anti-polvere a pieno pannello, che ne dite delle calze di seta (è finta seta, ok) bianche trasparenti? :)
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
I pulsanti di accensione, usb le trovi tranquillamente singolarmente. Basta cercare su aliexpress, interruttori pc, interrutori smd, usb connector female/male, trovi di tutto e di piú
Ho tentato ancora. Ma non ho risolto. Il problema è proprio quello. I motori di ricerca mi scodellano di tutto e di più ed io non riesco a filtrare per scartare l'oceano di adattatori e di componenti elementari da saldare ed estrarre i prodotti che mi interessano, che sono i cavi che hanno da una parte il connettore che si mette sulla mobo e dall'altra la porta/le porte che si mettono nel pannello del case. Non ci sono parole chiavi adatte a compiere questo filtraggio? Anche se avanza qualche residuo di altro, non fa niente, ma almeno il grosso di tutto il di più, che è proprio tanto, vorrei scartarlo in automatico.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Ho tentato ancora. Ma non ho risolto. Il problema è proprio quello. I motori di ricerca mi scodellano di tutto e di più ed io non riesco a filtrare per scartare l'oceano di adattatori e di componenti elementari da saldare ed estrarre i prodotti che mi interessano, che sono i cavi che hanno da una parte il connettore che si mette sulla mobo e dall'altra la porta/le porte che si mettono nel pannello del case. Non ci sono parole chiavi adatte a compiere questo filtraggio? Anche se avanza qualche residuo di altro, non fa niente, ma almeno il grosso di tutto il di più, che è proprio tanto, vorrei scartarlo in automatico.
Prima di tutto devi sapere con precisione cosa cercare e cosa vuoi o non vuoi fare di manuale, altrimenti continui a cercare ma non ne vieni fuori(te lo dico per esperienza, trovi di tutto ma non e' detto che va bene nel tuo caso)
Puoi trovare tutti i singoli componenti e partire da zero, fare meta' e meta' o trovare pezzi gia' fatti.
Per dire gli interrutori di solito trovi l'interruttore ma poi i pin che vanno sulla mobo li devi prendere a parte, anche di riciclo da combo gia' pronte economiche.
Stessa cosa vale per aver le usb frontali, ci sono i cavi gia' fatti ma puoi prendere tutti i componenti singolarmente.
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Il già fatto è preferibile se va bene così. Altrimenti, pazienza, occorrerà farlo ad oc.

Ad esempio:
I pulsanti del secondo link sono orribili.
I pulsanti del primo link potrebbero già andare bene, ma sarebbe preferibile averne uno completo di cavo (corto) e di connettore per la mobo.
Il cavo con 2 porte USB nel secondo link mi piace perchè è ben inguainato ed è pure di colore blu, sarebbe ancora meglio se fosse inguainato a rete, ma ha una lunghezza di 50 cm., che mi sembra eccessiva, solo un ingombro in più a cui dare spazio. Inoltre le due porte vedo che si montano con delle viti che resterebbero a vista, mentre nei case fatti bene le porte USB frontali o laterali non mostrano certo delle viti. Non so se va bene ovviare a questo inconveniente usando dell'adesivo al posto delle viti.

Quindi, la scelta del tutto pronto, metà e metà, tutto a componenti elementari, è secondaria.
La prima scelta è il risultato estetico del pannello frontale del mio case.
Perciò dovrei prima capire come si agganciano al pannello del case le porte senza avere nessuna vite fuori.
Mi serve anche sapere le misure dei fori e le distanze da rispettare per le porte, nonchè quanto spazio devo avere tra il pannello frontale e il bordo della mobo.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Il già fatto è preferibile se va bene così. Altrimenti, pazienza, occorrerà farlo ad oc.

Ad esempio:
I pulsanti del secondo link sono orribili.
I pulsanti del primo link potrebbero già andare bene, ma sarebbe preferibile averne uno completo di cavo (corto) e di connettore per la mobo.
Il cavo con 2 porte USB nel secondo link mi piace perchè è ben inguainato ed è pure di colore blu, sarebbe ancora meglio se fosse inguainato a rete, ma ha una lunghezza di 50 cm., che mi sembra eccessiva, solo un ingombro in più a cui dare spazio. Inoltre le due porte vedo che si montano con delle viti che resterebbero a vista, mentre nei case fatti bene le porte USB frontali o laterali non mostrano certo delle viti. Non so se va bene ovviare a questo inconveniente usando dell'adesivo al posto delle viti.

Quindi, la scelta del tutto pronto, metà e metà, tutto a componenti elementari, è secondaria.
La prima scelta è il risultato estetico del pannello frontale del mio case.
Perciò dovrei prima capire come si agganciano al pannello del case le porte senza avere nessuna vite fuori.
Mi serve anche sapere le misure dei fori e le distanze da rispettare per le porte, nonchè quanto spazio devo avere tra il pannello frontale e il bordo della mobo.
A trovare quelle tre cose ci ho messo 3 minuti. Non e' difficile cercare se si ha gia' un progetto, se non lo si ha si puo' discutere all'infinito ma non si va da nessuna parte.
Come detto nessuno ti vieta di prendere primo e secondo link e unirli, anzi secondo me fai prima che a trovare qualcosa di gia' pronto.
Il cavo usb trovi tranquillamente quello con usb senza slot per le viti, o se non ti garba, ti prendi il connettore per la scheda madre, del cavo e le usb e te li crei al cm in base al progetto. Nastro adesivo, viti, colla, ecc... Va bene tutto.
Come fissare gli interruttori al case ci son molti modi, tenerlo a vista, crea una placca che si preme, supporti interni su cui montarlo, basta la fantasia e sei a posto.
Le misure non le puoi sapere se non sai che interruttore montare, si va dal mezzo cm a quanto si vuole.(le usb sono standard)
Le distanze tra le varie porte sono a piacimento. Lo spazio dal pannello frontale e' a piacimento in base al progetto, la scheda madre puo' anche essere attaccata se posizioni le porte in modo intelligente.
Fai il progetto come lo immagini, poi una volta finito guardi per i componenti disponibili e nel caso lo adatti.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dot_Kappa

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
OK. Sono io che sono un gran pasticcione con le ricerche, sicuramente. Però raccogliere informazioni mi serve per aiutarmi a definire il progetto. Senza informazioni sufficienti non riesco a fare delle scelte. Nel contempo, esplorando varie ipotesi finisco con il perdermici, è vero. Ed esplorando per questo progetto mi sono proprio perso. Altrettanto vero è che chi non si perde non può ritrovarsi. :D

In che senso unire primo e secondo link? Togliere il pulsante brutto e mettere al suo posto quello carino? Non ci sono cavi con connettori per la mobo e senza niente di già attaccato all'altra estremità? Sarebbe l'alternativa ottimale.

... Nastro adesivo, viti, colla, ecc... Va bene tutto. Come fissare gli interruttori al case ci son molti modi, tenerlo a vista, crea una placca che si preme, supporti interni su cui montarlo, basta la fantasia e sei a posto.
Molto bene. Di questo non ero sicuro. Ora che me lo hai confermato mi sento più sereno. :)

Le misure non le puoi sapere se non sai che interruttore montare, si va dal mezzo cm a quanto si vuole.
E come potrei scegliere un interruttore senza sapere di che misure posso trovarlo? Ad esempio, non avevo idea che se ne trovassero anche solo da mezzo cm. Ho esplorato un po' il web per vedere interruttori vari ed ho visto solo misure di 12, 16, 19 mm. accompagnate da misure crescenti di profondità. Strano. Come mai la profondità del componente aumenta con l'aumento del diametro?

Per le porte USB, la compatibilità con 2.0, 3.0, 3.1 g1, 3.1 g2 dipende solo dal supporto fornito dalla mobo, o dipende anche dal connettore?

Lo spazio dal pannello frontale e' a piacimento in base al progetto, la scheda madre puo' anche essere attaccata se posizioni le porte in modo intelligente.
Ecco, appunto. Per posizionare le porte in modo intelligente sarebbe utile sapere quanto spazio prende la porta dietro il pannello.

Mi sono dedicato di nuovo ad una esplorazione intensiva del web (intensiva = molto pasticciata) ed ho visto oggetti dei quali questo mi sembra il campione di estetica: https://www.amazon.it/dp/B074XRQQ8C/?tag=tomsforum-21

La cosa strana è che non trovo una pagina del produttore. Si trovano solo le misure dell'imballo e non dell'oggetto.
Però l'oggetto è davvero carino ed anche i cavi.
Mi suggerisce di tornare al pc nudo e senza neanche il pannello frontale, sostituito da una mia versione di questo accessorio completo anche di porte audio frontali (le avevo dimenticate, ma di solito le mobo supportano anche loro) assemblato in una scatola di pastiglie, giuggiole, o qualcosa di simile. In questo caso, invece che molto corti, i cavi servirebbero di almeno 1 metro, meglio di più.
A questo punto, l'occorrente diventa:
- scatoletta opportunamente modificata. (ultima cosa nei miei pensieri)
- set di cavi completi di connettori per la mobo e magari anche di connettori esterni da mettere dentro la scatoletta:
porte audio, USB, accensione (10-12 mm? Inox con led blu?), reset (6-8 mm?).
- guaina elastica colorazione a scelta per inguainare tutti i cavi insieme, da dentro la scatoletta fino a poco prima dei connettori per la mobo. Se se ne trovano in materiale reattivo agli UV, meglio. Potrei mettere qualche led UV nei paraggi. Magari uno proprio nella scatoletta che stuzzichi la guaina del cavo a reagire.
- elemento elastico da sistemare all'uscita della scatoletta tra i cavi ed i bordi del foro nella scatoletta, per una migliore protezione del cavo (se la guaina non lo rende superfluo).
+ Chiavi di ricerca giuste per una ricerca ben filtrata e più produttiva. :)
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Dopo attenta riflessione a freddo, ho scartato questa ipotesi di scatoletta sostitutiva del pannello frontale.

Resta ferma, invece, l'idea del pc nudo con un minimo pannellino frontale.
Inoltre, dato che la dotazione di porte posteriori dovrebbe bastare, ritengo superfluo preoccuparmi di rendere le altre utilizzabili su di un pannello frontale. Nella eventualità molto improbabile che mi servano più di 6 porte USB ricorrerei ad un cavo adattatore da associare al cavo del dispositivo esterno piuttosto che a qualcosa di fisso. Oppure, volendo più porte, ricorrerei ad un hub esterno.
Un led di accensione non mi serve, perché all'accensione si deve illuminare una fibra ottica con il suo cristallo terminale.
Un led di attività disco mi sembra abbastanza piccolo da poter stare direttamente sopra il connettore per i pin della mobo.
Oppure, potrei associare ai pin per HDD-led il led di un interruttore power con led.
In entrambi i casi il mini-frontalino, si riduce a dover ospitare soltanto gli interruttori power e reset.

Mi manca ancora qualcosa. Il faretto led che deve illuminare la fibra ottica, almeno quelli che ho scoperto fino ad ora, richiedono un'alimentazione da 12v DC. Da dove/come dovrei fagliela avere? Ci sono dei pin sulla mobo che io non utilizzerei e che forniscono 12v? Dal picoPSU ho già una linea 12v non utilizzata per altro? Devo sdoppiare una linea?

EDIT: Ancora qualche perplessità su alcuni componenti:

L'interruttore di questo link ad esempio: https://it.aliexpress.com/item/1PCS...108.1000016.1.354551e4fbNuUa&isOrigTitle=true
Mi andrebbe bene come interruttore di accensione perchè è in acciaio con led e misura di foro di 12mm, però nella descrizione non nomina i pc e mi fa venire il dubbio che non sia adatto. Tutti gli interruttori, con o senza led, che hanno un aspetto simile sono adatti, o devo fare attenzione a qualche parola chiave per riconoscere se sono adatti oppure no?
Sempre per gli interruttori, non sono riuscito a trovarne con misure di foro inferiori a 12mm. Eccetto uno solo da 8mm. ma che non mi piace perchè ha uno spessore maggiore della testa e così non è in linea. Dove trovo un po' di scelta di interruttori simili ma con misura di foro inferiori a 12mm.? Come interruttore di reset, ne vorrei trovare uno di foggia simile, senza led, ma di misura inferiore. Altrimenti, dovrò passare ai 16mm. con led per l'accensione e ad un 12mm. senza led per il reset.

Simile discorso per i connettori 2 pin. Ovviamente, questi li cerco già con cavetto. Ho trovato questi:
https://it.aliexpress.com/item/10-P...108.1000016.1.4a6361f0j4jesz&isOrigTitle=true
Sono adatti per l'uso che devo farne io, oppure devo cercare altro?

Infine, come guaina di rivestimento, ho adocchiato questo tipo:
https://it.aliexpress.com/item/1M-8...108.1000016.1.5a974ee7abMW3g&isOrigTitle=true
Mi piace molto il blu variegato oro. Ma che misura ha senso prendere in considerazione per i miei cavetti?
 
Ultima modifica:

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Per illuminare qualche fascio di fibra basta un led (+5v con opportuna resistenza), se vuoi usare una soluzione già pronta che richiede i 12v deve prenderli dalla psu sdoppiando se ti è possibile.
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Dopo attenta riflessione a freddo, ho scartato questa ipotesi di scatoletta sostitutiva del pannello frontale.

Resta ferma, invece, l'idea del pc nudo con un minimo pannellino frontale.
Inoltre, dato che la dotazione di porte posteriori dovrebbe bastare, ritengo superfluo preoccuparmi di rendere le altre utilizzabili su di un pannello frontale. Nella eventualità molto improbabile che mi servano più di 6 porte USB ricorrerei ad un cavo adattatore da associare al cavo del dispositivo esterno piuttosto che a qualcosa di fisso. Oppure, volendo più porte, ricorrerei ad un hub esterno.
Un led di accensione non mi serve, perché all'accensione si deve illuminare una fibra ottica con il suo cristallo terminale.
Un led di attività disco mi sembra abbastanza piccolo da poter stare direttamente sopra il connettore per i pin della mobo.
Oppure, potrei associare ai pin per HDD-led il led di un interruttore power con led.
In entrambi i casi il mini-frontalino, si riduce a dover ospitare soltanto gli interruttori power e reset.

Mi manca ancora qualcosa. Il faretto led che deve illuminare la fibra ottica, almeno quelli che ho scoperto fino ad ora, richiedono un'alimentazione da 12v DC. Da dove/come dovrei fagliela avere? Ci sono dei pin sulla mobo che io non utilizzerei e che forniscono 12v? Dal picoPSU ho già una linea 12v non utilizzata per altro? Devo sdoppiare una linea?
Dopo attenta riflessione a freddo, ho scartato questa ipotesi di scatoletta sostitutiva del pannello frontale.

Resta ferma, invece, l'idea del pc nudo con un minimo pannellino frontale.
Inoltre, dato che la dotazione di porte posteriori dovrebbe bastare, ritengo superfluo preoccuparmi di rendere le altre utilizzabili su di un pannello frontale. Nella eventualità molto improbabile che mi servano più di 6 porte USB ricorrerei ad un cavo adattatore da associare al cavo del dispositivo esterno piuttosto che a qualcosa di fisso. Oppure, volendo più porte, ricorrerei ad un hub esterno.
Un led di accensione non mi serve, perché all'accensione si deve illuminare una fibra ottica con il suo cristallo terminale.
Un led di attività disco mi sembra abbastanza piccolo da poter stare direttamente sopra il connettore per i pin della mobo.
Oppure, potrei associare ai pin per HDD-led il led di un interruttore power con led.
In entrambi i casi il mini-frontalino, si riduce a dover ospitare soltanto gli interruttori power e reset.

Mi manca ancora qualcosa. Il faretto led che deve illuminare la fibra ottica, almeno quelli che ho scoperto fino ad ora, richiedono un'alimentazione da 12v DC. Da dove/come dovrei fagliela avere? Ci sono dei pin sulla mobo che io non utilizzerei e che forniscono 12v? Dal picoPSU ho già una linea 12v non utilizzata per altro? Devo sdoppiare una linea?

EDIT: Ancora qualche perplessità su alcuni componenti:

L'interruttore di questo link ad esempio: https://it.aliexpress.com/item/1PCS...108.1000016.1.354551e4fbNuUa&isOrigTitle=true
Mi andrebbe bene come interruttore di accensione perchè è in acciaio con led e misura di foro di 12mm, però nella descrizione non nomina i pc e mi fa venire il dubbio che non sia adatto. Tutti gli interruttori, con o senza led, che hanno un aspetto simile sono adatti, o devo fare attenzione a qualche parola chiave per riconoscere se sono adatti oppure no?
Sempre per gli interruttori, non sono riuscito a trovarne con misure di foro inferiori a 12mm. Eccetto uno solo da 8mm. ma che non mi piace perchè ha uno spessore maggiore della testa e così non è in linea. Dove trovo un po' di scelta di interruttori simili ma con misura di foro inferiori a 12mm.? Come interruttore di reset, ne vorrei trovare uno di foggia simile, senza led, ma di misura inferiore. Altrimenti, dovrò passare ai 16mm. con led per l'accensione e ad un 12mm. senza led per il reset.

Simile discorso per i connettori 2 pin. Ovviamente, questi li cerco già con cavetto. Ho trovato questi:
https://it.aliexpress.com/item/10-P...108.1000016.1.4a6361f0j4jesz&isOrigTitle=true
Sono adatti per l'uso che devo farne io, oppure devo cercare altro?

Infine, come guaina di rivestimento, ho adocchiato questo tipo:
https://it.aliexpress.com/item/1M-8...108.1000016.1.5a974ee7abMW3g&isOrigTitle=true
Mi piace molto il blu variegato oro. Ma che misura ha senso prendere in considerazione per i miei cavetti?
Il led dell'hdd puoi anche farne a meno, è solo una cosa in piú da collegare.
Per i 12v o li prendi dalle linee che non usi(gpu/sata) o puoi sdoppiare un qualsiasi cavo che usi per altro. E se magari nel mezzo ci metti qualche interruttore per spegnerli all'occorrenza.
Per gli interruttori vedi se scrivono Normaly open(No) che quando non premuti no inviano nessun comando. Ma in linea di massifai solo occhio che non sia quelli a posizione fissa(on/off)
Se non trovi le misur puoi sempre farlo te con la parte davanti a scelta.
I 2pin dove dovresti collegarli?:boh: A meno di non usarli come slaccio rapido di alcuni cavi on te ne fai molto.
Per lo sleeve guarda questi:
I 12mm servono per i cavi dati sata.
 

Zievatron

Utente Attivo
370
7
CPU
Sempron3200+
Scheda Madre
Asus M2A-VM HDMI
HDD
Seagate Barracuda 160GB
RAM
2GB DDR2-900 450Mhz
GPU
Integrata AMD690G
Audio
Integrata
Monitor
Philips Brillance 240P
PSU
Seasonic 80+ formato piccolo
Case
Sembra una tanica riciclata, ma non lo è :D
OS
WinXP + Linux Salix-xfce
Per illuminare qualche fascio di fibra basta un led (+5v con opportuna resistenza), ....
Cosa significa "con opportuna resistenza"? E quanta fibra illumino con un led da 5v?
Potrei usare i pin per il power-led per alimentare il led che illumina la fibra. A me andrebbe benissimo, lo preferirei all'impiego di un faretto apposito, per quanto piccolo. Ma come dovrei fare? Basta inguainare insieme il led ed un tratto di fibra?

Il led dell'hdd puoi anche farne a meno, è solo una cosa in piú da collegare.
Per i 12v o li prendi dalle linee che non usi(gpu/sata) o puoi sdoppiare un qualsiasi cavo che usi per altro.
Non è meglio vedere quando c'è attività disco?
Se devo ricorrere ai 12v allora uso la linea per la gpu, che sicuramente mi atterrò alla sola grafica integrata.

Per gli interruttori ... Se non trovi le misur puoi sempre farlo te con la parte davanti a scelta.
Fare da me un interruttore?! E come potrei fare? Mi sembra eccessivo.
Se il minimo è 12, prenderò 12 e 16, invece che 8 e 12. Era solo che dicevi che si trovano a partire da mezzo cm. e mi sembra strano non averne trovati sotto i 12mm. Pensavo sapessi come cercarli di tutte le misure.

I 2pin dove dovresti collegarli?:boh: A meno di non usarli come slaccio rapido di alcuni cavi on te ne fai molto.
Come dove? Power sw, Reset sw, PowerLed, HDDLed, non sono tutti 2pin?
Mi servono per quelli. Altrimenti come li collego?

Per lo sleeve guarda questi: ... I 12mm servono per i cavi dati sata.
Quindi, dici che mi conviene di più cercare come paracord?
O.K. Ma qual'è il diametro che dovrebbe fare al caso mio?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ti do un'idea per il filtro... rete metallica calibrata in acciaio inox. La puoi scegliere anche su misura..
Dai un'occhiata qui:
inoxia.co.uk
 

Dot_Kappa

Utente Attivo
503
178
Case
Fatto a mano!
Se colleghi un led direttamente ai 5v lo bruci , per evitare cioè devi mettere una resistenza in base alla tipologia del led che andrai ad usare (vedi legge di ohm)
Un led ad alta luminosità non credo possa essere collegato al power led, bisogna verificare le spec della mobo.

Per collegare led e fibra devi realizzare un supporto.
Devi ingegnarti un minimo, non puoi pensare di voler realizzare un case completamente custom con componenti che trovi in comercio già pronti (come il frontalino con cavi lunghi " x", con guaina "y" ,fissaggio senza viti e distanza delle porte di "z" mm....)
 

Sink678

Utente Attivo
369
73
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
OS
Windows 10 Pro
Cosa significa "con opportuna resistenza"? E quanta fibra illumino con un led da 5v?
Potrei usare i pin per il power-led per alimentare il led che illumina la fibra. A me andrebbe benissimo, lo preferirei all'impiego di un faretto apposito, per quanto piccolo. Ma come dovrei fare? Basta inguainare insieme il led ed un tratto di fibra?


Non è meglio vedere quando c'è attività disco?
Se devo ricorrere ai 12v allora uso la linea per la gpu, che sicuramente mi atterrò alla sola grafica integrata.


Fare da me un interruttore?! E come potrei fare? Mi sembra eccessivo.
Se il minimo è 12, prenderò 12 e 16, invece che 8 e 12. Era solo che dicevi che si trovano a partire da mezzo cm. e mi sembra strano non averne trovati sotto i 12mm. Pensavo sapessi come cercarli di tutte le misure.


Come dove? Power sw, Reset sw, PowerLed, HDDLed, non sono tutti 2pin?
Mi servono per quelli. Altrimenti come li collego?


Quindi, dici che mi conviene di più cercare come paracord?
O.K. Ma qual'è il diametro che dovrebbe fare al caso mio?
Il led per l'attività disco a mio parere è inutile, si fa benissimo a meno.
Come fare un interruttore da se mi pare di averlo già detto, crei un frontalino con la forma a scelta dell'interruttore a sceltae dietro ci piazzi un qualsiasi interruttore della dimensione giusta.
So come cercarli di tutte le misure, altrimenti come avrei fatto a linkarteli?:asd: Non saranno circolari come quelli standard ma sono sempre interruttori.
I 2 pin che hai linkato te per fare quello che hai detto non vanno bene. Se riguardi l'immagine del primo interruttore brutto linkato vedi che i connettori neri sono completamenti diversi.
Per il paracord va a gusti, io andrei su quello.
Il diametro è quello linkato che va bene per tutti i cavi di alimentazione (20-18awg di solito), esclusi i sata dati piatti. Invece per quelli dei vari interruttori essendo cavo molto sottili sono larghi(basterebbe inglobarli in un unica "maglia").
Per i led se ne prendi uno a 12v non servono resistenze.
Per il resto quoto @Dot_Kappa , case custom uguali idee e progetti fuori dallo standard.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili