DOMANDA progettazione sonorizzazione salotto.

Federicodl

Nuovo Utente
40
3
salve come da oggetto devo progettare ed in seguito acquistare il mio prima sistema di diffusione audio "Serio".
Come prima cosa ho letto la vostra "guida di sopravvivenza " on d'evitare di porre domande stupide.
partiamo con il budget di spesa 1200-1400€ (non dobbiamo superarlo :-) )
scrivo qui le mie prime impressioni, anche se dopo aver spulciato un po il vostro sito alcune so già che non me le consiglierete....

inanzi tutto ero partito con l'idea di una buona soundbar
mi ero innamorato di questa:
subito dopo mi sono detto forse con 1400 euro magari posso permettermi un buon 5.1.poi ho scoperto di non aver spazio dietro il punto d'ascolto allora ho bocciato l'idea.:-(

ora credo dovrò puntare su un 2.1. di buona qualità, accetto consigli suggerimenti opinioni.
di seguito vi ripporto foto pianti ed altre informazioni utili come da "guida di sopravvivenza"
Distanza del punto di ascolto : 2.3 metri la tv dista questa distanza dalla seduta del divano.
Distanza dei diffusori dal muro posteriore l'ingombro max per i diffusori è pari a 45cm
Distanza interposta tra i due diffusori il mobile tv (vedi immagine) è lungo 2,45 metri a sx del mobile non ho problemi di spazio e posso pensare di mettere il diffusore su un treppiede a dx invece volevo farcelo stare nello spazio tra i due mobili (altezza 60 cm vedi foto)
utilizzo: 50% film 50% musica come genere musicale rock metal classica....se devo scegliere prediligo la pulizia del suono nei medi-alti.
budget 1200-1400€
esperienze d'ascolto in genere ascolto la mia musica da delle cuffie di ottima fattura shure 940. (a tal proposito sarebbe gradita una uscita cuffia decente)
devo aver la possibilità di riprodurre la mia musica tramite bluetooth meglio se con con aptX. molto gradita sarebbe il controllo da smartphone con app dedicata.
non ho bisogno di molti watt (abito in appartamento) vorrei puntare piuttosto sulla qualità del suono e sulla profondità sonora.
la mia tv: lg 55c7v oled 4 k 55 pollici
in seguito ho intenzione di collegarci pure una iptv.
dimensioni salotto: 310cm per 535cm si tratta di un openspace con a fianco la cucina con buona metratura l'appartamento è in travatura a vista e con palquet in legno, la mia chitarra acustica suona incredibilmente bene al interno del salotto.
 

Allegati

  • P_20180826_200247.jpg
    P_20180826_200247.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 177
  • P_20180826_200310.jpg
    P_20180826_200310.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 92

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Prima di passare ai consigli per gli acquisti vorrei porti due domande. La prima è se sei sicuro di voler rinunciare al 5.1, nell'immagine dentro lo spoiler puoi vedere come andrebbero posizionati i satelliti posteriori, ad occhio avresti abbastanza spazio ai lati del divano per degli stand oppure per appendere i diffusori direttamente a parete.
5_1-surround-sound-speaker-placement-2.jpg

La seconda domanda è se ti andrebbero bene delle torri da mettere ai lati del mobile TV, ti risolverebbero il problema di dover bilanciare l'altezza dei due diffusori e considerando sia la larghezza del mobile che la distanza d'ascolto ti avvicineresti molto al triangolo equilatero per un posizionamento ideale. Poi con un po' di toe in risolverai qualsiasi problema d'ascolto.
 

Federicodl

Nuovo Utente
40
3
Intanto grazie per la risposta, se i diffusori posteriori si devono metter così allora il posto c'è, però a questo punto visto che il budget è limitato direi di puntare Cmq ad un buon 2.1 poi magari a natale mi regalo l'upgrade al 5.1 è fattibile senza poi dover sostituire componenti acquistati da poco?
Ha senso come ragionamento?
Mentre per la posizione delle torri ahimè a dx del mobile sono limitato, la dovrei far stare per forza nei 60cm segnalati in foto, perché a dx avrò in futuro una stufa a pallet, ho paura di cucinare le membrane delle casse peccato.....
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Intanto grazie per la risposta, se i diffusori posteriori si devono metter così allora il posto c'è, però a questo punto visto che il budget è limitato direi di puntare Cmq ad un buon 2.1 poi magari a natale mi regalo l'upgrade al 5.1 è fattibile senza poi dover sostituire componenti acquistati da poco?
Ha senso come ragionamento?
Lo consiglio sempre a chi ha budget limitati, diciamo intorno ai 700-800€, nel tuo caso ce ne è abbastanza per prendere tutto ma se preferisci procedere in questo modo tanto meglio.

Se non ho frainteso come intendi posizionare i frontali, il sinistro sarà più distante dal centro rispetto al destro. Se è corretto non è un posizionamento che mi sento di approvare, è vero che la correzione ambientale potrà metterci una pezza ma non otterresti comunque un risultato ottimale. Meglio tenerle un po' più vicine ai lati dello schermo, l'immagine stereo ne risentirà ma trovo sia il compromesso migliore.


Passando ai consigli per gli acquisti iniziamo con l'AVR, puoi tranquillamente prenderlo online cercando il miglior prezzo. Per il tipo di utilizzo che hai in mente e la distanza d'ascolto contenuta mi terrei in casa Marantz o Denon, nello specifico i modelli NR1608 e AVR-X2400H. Cerca il prezzo migliore sui vari Amazon europei, per esempio il Denon lo trovi nuovo a 409€ spedito su Amazon UK contro i 521€ di Amazon IT.
Di entrambi i modelli è uscita da qualche la nuova versione, rispettivamente NR1609 e AVR-X2500H. Ti consiglio vivamente di dare un'attenta lettura alle specifiche tecniche sui siti dei relativi produttori per controllare se restando sulla versione precedente non perdi nulla di rilevante. In ogni caso cerca di non sforare troppo la soglia dei 400€.

Ora arriva la parte complicata, ovvero diffusori e subwoofer. Complicata perché io posso consigliarti quello che piace a me, lo stesso vale per chiunque altro su questo forum, ma è impossibile sapere quale potrebbe essere il diffusore, o per meglio dire il tipo di suono, che possa piacerti di più. Non a caso a chi ha un budget come il tuo consiglio sempre di girare i negozi di HiFi della propria zona per ascoltare il più possibile, inoltre non sottovalutare le occasioni che potresti trovare tra l'usato disponibile sia in negozio che tra i privati della tua zona.

Per quanto riguarda il subwoofer l'usato per me è obbligatorio, per la musica purtroppo serve un controllo ferreo alle basse frequenze e questo non è un qualcosa che trovi in subwoofer economici. Come tipologia resta su cassa chiusa mentre per i modelli potresti vedere il B&W ASW 610, preferibilmente nella versione XP, il REL Acoustics T/5 o T/5i o l'SVS SB1000, quest'ultimo non dovrebbe essere difficile da trovare usato. Se proprio non ti fosse possibile ascoltare nulla di tuo gradimento e volessi lanciarti in un acquisto online considera invece il BK XLS200, costa il giusto e suona molto bene.
In generale cerca di tenerti non troppo distante dai 500€.

Per i diffusori la scelta è pressoché infinita, ascolti generi molto eterogenei tra di loro per tanto ti serve un diffusore in grado di fare bene tutto. Considerando 400€ per l'AVR e 500€ per il subwoofer ti resterebbero un 500€ disponibili. Sul nuovo potresti vedere le Monitor Audio Silver 1 ( le più recenti 50 e 100 sono ancora inavvicinabili come prezzo), le Dynaudio Emit M10, le B&W 685 S2, le Jamo C93 (per risparmiare qualcosina), le Heco Celan GT 202, le Wharfedale Jade 1, le Tannoy Revolution XT6, le KEF R100, le Sonus Faber Principia 3, le Dali Ikon 1 MKII (considerate migliori delle più recenti Opticon 1), le Focal Chorus 706 (meglio se trovi la vecchia serie 800 usata), e poi, boh, un milione di altri modelli. Hai una lista bella lunga, se riesci ad ascoltare qualcosa dal vivo bene, se trovi i modelli superiori usati anche meglio.
 

Federicodl

Nuovo Utente
40
3
hem ti dico la verità sto capendo che non è cosi banale e scontato come credevo la scelta di un buon impianto 2.1.
partiamo quindi dalla mia unica certezza, ho scelto il sintoamplificatore sarà questo: https://www.denon.it/it/product/homecinema/avreceiver/avrx2400h.
non è assolutamente giustificato l'acquisto del suo successore il avrx2500h perchè non ha nessuna caratteristica in più (amazzon alexa a parte).

Mi sto mangiando le dita perché solo ora mi sto accorgendo d'aver comprato un mobile tv troppo GRANDE CASPITA.
Le torre a dx non ci sta ed è un peccato. la tv ha poco gioco di movimento, che mi rimane da fare? mi rimane SPOSTARE IL DIVANO verso sx avrei i due diffusori lontani dalle mia testa 230 cm, avremo un triangolo quasi regolare.
questo comporta che non sarò perfettamente seduto davanti alla tv ma sono disposto a scendere a questo piccolo compromesso, al limite posso spostare la tv leggermente a sx.
allego foto su come vorrei mettere i diffusori disegnati in nero ed il avrs2400h. così da essere piu chiaro nella esposizione.
poi come riuscire a regolare l'altezza di quello di sx perchè risulti alto come quello di dx sarà un'altro bel problema, ma lo risolveremo in seguito
domanda: l'alimentazione 220v del sub è sempre presente in questi modelli?
per i un buon usato e qualche buon negozio su cui affidarmi chiedo consiglio ad un mio consiglio , io abito in prov di vicenza cma.
grazie mille dei consigli odierni.
 

Allegati

  • P_20180826_200310.jpg
    P_20180826_200310.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 139

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
hem ti dico la verità sto capendo che non è cosi banale e scontato come credevo la scelta di un buon impianto 2.1.
Non è difficile in senso assoluto, la scocciatura* è recarsi in negozio per ascoltare un po' di diffusori in modo da poter effettuare un acquisto ponderato.

*: Scocciatura per qualcuno, per me è la parte migliore. :hihi:


partiamo quindi dalla mia unica certezza, ho scelto il sintoamplificatore sarà questo: https://www.denon.it/it/product/homecinema/avreceiver/avrx2400h.
non è assolutamente giustificato l'acquisto del suo successore il avrx2500h perchè non ha nessuna caratteristica in più (amazzon alexa a parte).
Potrei sbagliarmi ma mi sembra che le differenze, oltre che per Alexa, siano nella presenza di un ingresso Phono e il supporto nativo all'HLG mentre l'AVR-X2400H riceverà il supporto via aggiornamento software. Per il resto la sezione di amplificazione, di decodifica e relativi DSP vari mi sembrano immutati. Per come la vedo io al momento l'AVR-X2400H è l'acquisto migliore, ma nel dubbio proviamo a chiedere ad @h@zzard che ha più esperienza di me con l'Home Theater.


Le torre a dx non ci sta ed è un peccato. la tv ha poco gioco di movimento, che mi rimane da fare? mi rimane SPOSTARE IL DIVANO verso sx avrei i due diffusori lontani dalle mia testa 230 cm, avremo un triangolo quasi regolare.
questo comporta che non sarò perfettamente seduto davanti alla tv ma sono disposto a scendere a questo piccolo compromesso, al limite posso spostare la tv leggermente a sx.
Non penso sia necessaria una soluzione così drastica, non potresti mettere i diffusori ai lati della TV, esattamente dove ho disegnato due X più che perfette con Paint?
P_20180826_200310.jpg
Per me hai due soluzioni, la prima è appendere i frontali così puoi posizionarli facilmente alla giusta altezza, le tue orecchie idealmente dovrebbero trovarsi tra tweeter e midrange, oppure quella di sinistra l'appoggi sul ripiano grigio e quella di destra la metti su un mini stand. Per il resto ti basta avvicinare il divano di qualche centimetro alla TV, questo ti darebbe anche più spazio per i surround. Ti parlo di 10-20cm, non di più, il divano in mezzo al corridoio non starebbe bene di certo.


allego foto su come vorrei mettere i diffusori disegnati in nero ed il avrs2400h. così da essere piu chiaro nella esposizione.
poi come riuscire a regolare l'altezza di quello di sx perchè risulti alto come quello di dx sarà un'altro bel problema, ma lo risolveremo in seguito
L'AVR devi metterlo in un posto dove i fori di aerazione possano lavorare correttamente, altrimenti rischi seriamente di giocartelo nel giro di pochi anni se non addirittura mesi. Io lo vedrei bene sopra il mobile giallo chiaro, accanto a dove andrebbe il diffusore di destra.

Nel caso decidessi di prendere uno stand potresti fartelo fare su misura da un falegname qualsiasi della tua zona, non è nulla di complesso, con 30€ o poco più te ne esci. La prima immagine è il modello che ho usato per costruire i miei, sono letteralmente 4 tavolette di legno incollate; la seconda immagine è un modello ancora più semplice composto da sole 3 parti; la terza immagine è un modello un po' più particolare che magari potrebbe piacerti di più.
maxresdefault.jpg

35dd9b2b5a09125f7c96cd43996f376e.jpg

maxresdefault.jpg
Se cerchi su Google "DIY speaker stands" trovi di tutto di più.


domanda: l'alimentazione 220v del sub è sempre presente in questi modelli?
Quelli che ti ho indicato sono tutti subwoofer attivi, quindi necessitano di alimentazione.
 
  • Mi piace
Reazioni: h@zzard

Federicodl

Nuovo Utente
40
3
Sinceramente quella di spostare il divano a me sembrava la via più easy, se metto i diffusori subito a fianco alla tv però dovrei necessariamente considerare papabili solo quelli con una larghezza max di 30 cm...
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Tutti quelli che ti ho indicato si aggirano sui 20-22cm di larghezza, centimetro più, centimetro meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federicodl

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
È un vecchio modello economico dei primi anni del 2000 che si trova usato sui 50-100€. Non raggiunge grandi volumi d'ascolto e se tirato per il collo tende ad impastare il suono. Da quel che vedo non è nemmeno un campione di affidabilità, diversi utenti hanno avuto problemi di "hum" su tutta la serie Topaz.
Se te lo regala o comunque te lo passa ad un prezzo stracciato, diciamo 20-30€ al massimo, potrebbe andare bene finché non prendi qualcosa di meglio, nel caso peggiore lo ricicli come poggiapiedi. Oppure se smontassi il woofer potresti trasformarlo in uno stravagante vaso per fiori, vuoi mettere? :sisi:
c06cfe10e6a723422d423d93719eadc3.png
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

h@zzard

Utente Attivo
986
314
Per come la vedo io al momento l'AVR-X2400H è l'acquisto migliore, ma nel dubbio proviamo a chiedere ad @h@zzard che ha più esperienza di me con l'Home Theater.

Si,le differenze sono quelle già citate, conviene risparmiare e prendere il x2400.

L'AVR devi metterlo in un posto dove i fori di aerazione possano lavorare correttamente, altrimenti rischi seriamente di giocartelo nel giro di pochi anni se non addirittura mesi. Io lo vedrei bene sopra il mobile giallo chiaro, accanto a dove andrebbe il diffusore di destra.

concordo , gli avr scaldano parecchio
Ho accennato il mio progetto ad un collega, davvero appassionato di musica mi ha proposto l'acquisto di questo subwoofer Warfedale Topaz sw-10

dichiarano una risposta di frequenza del sub da 23-140 hz (un cassa chiusa tra l altro) un tantino ottimistici :D
 
  • Mi piace
Reazioni: Kha-Jinn

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili