programmazione plc

Dott.GoNzO

Utente Attivo
987
105
OS
Linux
salve a tutti,

da anni programmo in ruby, php, javascript/node.js e tutto ciò che riguarda la programmazione web, oltre a scriptare in bash e conoscere a memoria tutto ciò che riguarda l'amministrazione e la gestione di gnu/linux o unix. Recentemente ho a che fare con inverter e plc industriali con cui mi interfaccio attraverso rs232, ma solo se e quando le apparecchiature in questione hanno applicativi per poter leggere i dati su linux. Vorrei addentrarmi di più nel mondo della programmazione dei plc per poter interagire con le apparecchiature industriali, solo che non so da dove cominciare, cosa comprare per fare dei test e come interfacciarmi coi plc. Qualcuno può aiutarmi? io non ho basi di elettronica perchè vengo dal mondo dell'ingegneria edile e dell'architettura e ho speso 10 anni ad imparare l'informatica.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ci sono due tipi di linguaggi, tutti standardizzati nel 1993 (norme CEI 1131-3): grafici e testuali :asd:
Tra quelli grafici troviamo il "linguaggio a contatti" (Ladder diagram, LD o KOP), che utilizza dei simboli logici, il linguaggio GRAFCET (diagrammi funzionali sequenziali, SFC), che utilizza i flow-chart per dare una descrizione "grafica" del comportamento della macchina sequenziale, e il linguaggio FDB (Function Block Diagram - diagrammi a blocchi funzionali), basato sulla logica binaria (porte logiche AND, OR e NOT).
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...LC.pdf&usg=AFQjCNFvkosrpvksztqFk6jSN6DyGw6ZqA
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...2p.pdf&usg=AFQjCNFq9Be2xwgxtFfhUTuATUEV4ZDtQw
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...am.pdf&usg=AFQjCNHE80xvtrKRMrA6y0fcUVpswW7Ncg
Per quanto riguarda i linguaggi "testuali", essi sono di due tipi: uno a basso livello, chiamato IL o AWL (Instruction List - lista di istruzioni), simile all'assembly, e l'altro ad alto livello, denominato ST (Structured Text - testo strutturato), simile al Visual-Basic e al Pascal, quest'ultimo è più orientato verso coloro che provengono dall'ambito informatico piuttosto che da quello elettrotecnico :asd:
https://www.google.it/url?sa=t&rct=...aggio)&usg=AFQjCNEUbm9y9_nNsNvsjWy-j-PceILX2w
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...xt.pdf&usg=AFQjCNGX_9kV8x3_SV9QsbyvMQTSMp4kQA

P.S. Per maggiori informazioni vai qui: http://www.plcforum.it/portale/index.php :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!