DOMANDA Programmi per testare SSD Samsung SM961 e Crucial MX300 consiglio

Riky80

Utente Attivo
161
21
Salve. Vorrei testare con un programma sicuro, affidabile, semplice da utilizzare, adware free (senza rischiare di far danni, anche perchè il notebook non è mio), i due SSD (Samsung SM961 PCIe 256GB, Crucial MX300 1TB di un nuovo notebook con Windows 10 Pro: i7-7700HQ, Ram 16 GB DDR4, GTX 1060 6GB.

E' in uso da pochi giorni, funziona perfettamente, anche se non ho fatto prove approfondite, e, in attesa di andare a pieno regime, ancora ci sono pochi programmi installati e contiene pochi file salvati.
Ovviamente sul Samsung c'è solo il sistema operativo, il Crucial è per salvare i dati.

L'assemblatore mi ha detto che hanno testato il notebook, e mi ha consigliato di usare Crystal Disk Mark per fare ulteriori test, ma non so se si riferiva solo al Crucial, perché mi sembra che l’ SM961 non sia supportato né da Crystal Disk Mark né da Magician, anche se ho visto alcuni video in cui è testato con Crystal Disk Mark.
Però il dubbio è: se il test non si può fare con l'utility di Samsung, è sicuro usare altri programmi? Ci sarà un motivo se proprio l'utility di Samsung non supporta l' SM961?

In ogni caso, se mi consigliate qualcosa, possibilmente con lo stesso programma vorrei testare anche una Pendrive e Hard disk esterni (se non si può userò altri programmi).

Se comunque Crystal Disk Mark va bene (e/o CrystalDiskInfo, ATTO, HDTune... anche se quest'ultimo, nella versione gratuita, mi sembra troppo limitato, non facendo neanche il test di scrittura), vi chiedo qual è la versione adatta (immagino la Standard 6.0.0), perchè sul sito ufficiale vedo differenti edizioni.

Ho letto che sarebbe ancora meglio usare la versione Portable: quelle dei link "portableapps" sembrano aggiornate e compatibili con Windows 10, ma sul sito ufficiale di Crystal Disk non le ho viste.

https://crystalmark.info/download/index-e.html

https://portableapps.com/apps/utilities/crystaldiskmark_portable CrystalDiskMark Portable 6.0 (Windows 10)
Cliccando su "Details" si viene re-indirizzati alla pagina informativa di CrystalDiskInfo Portable

>


https://portableapps.com/apps/utilities/crystaldiskinfo_portable#download_details CrystalDiskInfo Portable (Windows 10)
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,487
5,732
Ciao
non ti fare problemi per la versione del software, installa così potrai effettuare dei test senza colli di bottiglia. Vero che solitamente occorre testare ssd come dischi secondari e che se c'è Windows sopra i valori possono scendere in concomitanza di azioni di background del sistema operativo; in questi casi basta solo eseguire più volte il test e fare una media (mi raccomando di accendere il pc e fare passare almeno una decina di minuti e se si ripete il test, riavviare e far passare i soliti 10 min.

Ti incollo quello che ho scritto nella discussione dei consigli per gli acquisti, in modo da farti una base di valutazione.
Esistono naturalmente atri bench validi, come Anvil's, Iometer, ma ci sono anche meno confronti da poter fare, cercando pari ssd sul web:

Le cose basiche da sapere sono un paio:
  • le celle TLC (piane o 3D) durano oggettivamente meno delle celle MLC, MA, la vita di un SSD anche con celle TLC è molto lunga, pari a quella di un HDD; gli SSD con celle TLC scrivono meno velocemente, ecco perchè alcuni utilizzano il già citato Buffer (o buffer SLC);
  • i controller fanno la differenza nelle prestazioni, diciamo che i controller venduti a basso costo sul mercato, non sono "ottimizzati" perchè inseriti come semplice componente nell'assemblaggio finale;
  • la DRAM è un elemento di costo non indifferente, per cui da qualche anno i produttori usano dei controller con memoria integrata; quando si legge DRAM-less vuol dire che NON è presente una memoria dedicata; i costi sono inferiori, ma anche le prestazioni.. l'SSD però consuma meno energia.
C'è una precisa normativa a cui i produttori devono attenersi per effettuare i benchmark in modo da pubblicizzarli, ma ovviamente sono fatti nelle condizioni più favorevoli ed è difficile poterli ripetere.

Iniziamo dunque a descrivere i principali software che possiamo utilizzare per testare il nostro nuovo acquisto... facciamo i benchmark!

WINDOWS
Il Sistema Operativo è il miglior test "sul campo" che si può utilizzare. L'ideale è copiare una cartella di file eterogenei da una cartella ad un'altra... 5GB ci daranno un'idea di come funziona il nostro SSD. Quì una domanda è ricorrente:

"ho comprato un SSD che ha un valore di lettura e scrittura di 550MB/s, perchè la copia del file ha una velocità molto inferiore?".

La risposta risiede in tante cause concomitanti:
  1. I dati pubblicati dal produttore si riferiscono a condizioni ideali, quindi non "reali", sono piccoli trasferimenti che non saturano la memoria dell'SSD;
  2. Ciò che copiate è probabilmente fatto di dati compressi, dati non comprimibili e comunque eterogenei;
  3. Il chipset sata ha una capienza massima che può essere saturata;
  4. I dati trasferiti devono essere cercati e poi trascritti perchè l'SSD è frammentato.
Nonostante dunque la scrittura del nostro file su SSD, non sia all'altezza dei dati teorici riportati dal produttore, il comportamento, deve corrispondere a questo:

upload_2017-8-26_17-59-53-png.258753


ovvero la velocità deve sempre rimanere costante (un picco iniziale). Questo indica che il controller lavora bene.

ATTO BENCHMARK
Viene utilizzato per misurare le velocità massime ai quali i dati possono essere trasferiti da e su un disco. I risultati vengono calcolati leggendo e scrivendo blocchi di dati su un'unità e calcolando quanto tempo ci mette per ciascuna operazione.
Atto Disk Benchmark è interessante in quanto permette di misurare le prestazioni effettive utilizzando dati di differente grandezza (da 0,5 a 8KB) e con differenti Queue Depth (da 2 a salire). In ambito domestico è difficilissimo avere una Queue Depth maggiore di 2 ma un piccolo server da ufficio o un file server domestico potrebbero tranquillamente necessitare di buone prestazioni anche con QD maggiori.
Per eseguire il test occorre scaricare il software (link sul titolo), eseguirlo, quindi selezionare l'unità appropriata e fare clic su Start (non occorre cambiare nessun parametro); si vedrà il grafico di lettura (verde) e di scrittura (rosso) che si aggiorna progressivamente.

upload_2017-8-26_19-47-59-png.258767


Le due colonne di destra ci forniscono le velocità in MB/s ed i valori interessanti sono sostanzialmente due:
il valore di lettura e scrittura del 4KB che corrisponde alla massima velocità casuale, e i valori posti in basso, che rappresentano la massima velocità rispettivamente di lettura e scrittura sequenziale.
Entrambe i valori li andremo a confrontare con i valori di riferimento dati dal produttore per il nostro modello di SSD.

AS SSD
E' un software di benchmark che utilizza dati incomprimibili, quindi buoni risultati in questo test sono una notizia gradita per tutti quelli che lavorano con questo tipo di dati. Mi riferisco, ad esempio, a foto e video che sono già compressi.
Lo strumento contiene sei test di copiatura sintetici. Tre test sintetici, determinano la lettura sequenziale e casuale e tre la scrittura del SSD. Queste prove sono effettuate senza utilizzare le cache del sistema operativo. In Seq il programma testa quanto tempo ci vuole per leggere/scrivere rispettivamente un file di 1 GB. Nel 4K si testa la lettura e la scrittura casuale per blocchi da 4K. Il test THRD 4K-64 corrisponde alla procedura 4K, tranne che la lettura e l'operazione di scrittura, sono distribuiti su 64 pacchetti contemporanei (coda); questa prova di compressione aggiuntiva è in grado di misurare le prestazioni dell' SSD a seconda della compressione dei dati. Infine, il tempo di accesso della SSD misura il tempo in cui avviene l'accesso durante la lettura su tutta la capacità della SSD (Full Stroke). Il test di scrittura, invece, è fatto con un file di grandi dimensioni di prova 1GB. Inoltre, i valori risultanti che si specificano in MB/s possono essere rappresentati anche in IO per secondo (IOPS) come si vede nell'opzione di stampa.
Un ulteriore test aggiuntivo, nel menù Tool, permette di provare la velocità MB/s e IOPS, di software, giochi e un ISO precaricate. La cache rimane accesa per questo test. Le prove sul campo mostrano le prestazioni di SSD con operazioni simultanee di lettura e scrittura. I risultati possono variare a seconda del sistema operativo.

upload_2017-8-27_0-16-29-png.258815


Ancora due cose importanti, come si può vedere, il software indica sotto il codice del firmware, il nome del driver che gestisce il chipset e sotto l'allineamento del primo settore. Questo era un problema per i software che - creati per gli hdd - gestivano male la collocazione dell'inizio della struttura logica delle informazioni creando un rallentamento nella velocità e un degrado dell'ssd. Se vedete un numero rosso, il software vi segnala rispettivamente che il vostro chipset non è in AHCI e in basso che il vostro ssd non è allineato.

CRYSTALDISKMARK
Anche CDMark è un test sintetico che utilizza dati incomprimibili e ricordo che per l'utilizzo home&office il dato più importante è quello che riguarda letture e scritture di dati 4K mentre per un utilizzo ludico o editing la velocità con dati sequenziali assume più importanza.

upload_2017-8-27_0-36-34-png.258819


Anche in questo caso non è necessario modificare i parametri, ma semplicemente andare ad attivare il test attraverso il pulsante ALL (tutti).
Crystaldiskmark è certamente il software di bench più utilizzato e questo permette di confrontare i risultati ottenuti, cercando sul web con quelli di SSD simili.
I test di lettura e scrittura sequenziali Seq sono sempre quelli con i risultati più alti, ma non sempre rappresentativi delle prestazioni del mondo reale. Un esempio di lettura in streaming sarà quando si guarda un video sul PC, tutti i dati si trovano in un file, quindi è facile leggerlo rapidamente.
Il test 512K è una ridondanza del test Seq.
I test 4K utilizzano formati di file da 4KB. Valori alti in questi test indicano celle veloci.
Se si passa sopra le cifre in MB/s, è possibile visualizzare il risultato in IOPS.
Questo test non è tanto impegnativo quanto il test QD 32 e utilizza solo un singolo "thread" con una coda di 32 comandi per accedere ai dati dell'unità.
Il tuo SSD può fare molte cose in fretta, ma non può fare 32 cose nello stesso momento, quindi utilizza code e buffer per tenere traccia delle richieste che devono ancora avvenire. Ognuna di queste richieste in coda richiede solo una frazione molto piccola di un secondo per essere completata in modo da poter eseguire molte operazioni in un secondo di tempo, quindi IOPS (operazioni I / O al secondo). Se è possibile eseguire un'operazione di scrittura in diciamo 0,10 secondi, si potrebbe dire che è possibile eseguire 10 IOPS per la scrittura casuale. Se ciascuna di queste operazioni di scrittura di 10 IOPS è di 1 MB, il dispositivo di memorizzazione potrebbe scrivere 10 MB al secondo.
Questo test, oltre alla velocità propria delle celle, mette in evidenza le caratteristiche di efficienza del controller (firmware, parallelismo, ottimizzazione). Rappresenta il dato più significativo che somma tutte le caratteristiche viste fino ad ora.

Come si fà però a tenere d'occhio la salute e lo stato del ciclo di vita del nostro SSD?

CRYSTALDISKINFO
Si usa CrystalDiskInfo capace di leggere ed interpretare i dati SMART del firmware dell'SSD.

upload_2017-8-27_1-43-29-png.258824


Per una interpretazione dei dati smart del vostro SSD fate riferimento a questa tabella:
https://en.wikipedia.org/wiki/S.M.A.R.T. mentre se avete dei dubbi sui dati che leggete, potete postare quì: https://www.tomshw.it/forum/threads/come-interpreto-i-dati-di-crystaldisk.331618/
 
  • Mi piace
Reazioni: Riky80

Riky80

Utente Attivo
161
21
Ciao Liupen. Grazie per le informazioni e per il pro-memoria, che mi saranno utilissimi. Appena avrò sottomano il notebook procedo con i test, usando la versione da installare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!