PROBLEMA Ps3 con RLOD/YLOD

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
ciao a tutti :luxhello:

Da qualche mese ho ripreso in mano la mia vecchia ps3 fat 80gb (cechl04) per giocare a qualche vecchia esclusiva che per un motivo o per un altro mi sono lasciato dietro, ebbene da qualche giorno la mia ps3 ha un comportamento strano.

In pratica ogni tanto, mentre sto giocando, si spegne di colpo mostrando prima un led giallo seguiti da tre bip ed infine un led rosso lampeggiante.

Credo si tratti di un problema di surriscaldamento (rlod o ylod) ma la cosa strana è che me lo fa anche a console appena accesa, appena avvio un gioco. Ho provato a cambiare hdd, a pulirla dalla polvere e a cambiare la pasta termica tra his e dissipatore ma non ho risolto nulla...

La cosa che non ho capito è se il CELL e l'RSX sono saldati o, come fa intel negli ultimi tempi, hanno messo anche qui della pasta termica tra il die e l'his che quindi dopo ben 9 anni si sarà sicuramente seccata. In questo caso, prima di buttarla, conviene fare un delid?
 

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
ciao a tutti :luxhello:

Da qualche mese ho ripreso in mano la mia vecchia ps3 fat 80gb (cechl04) per giocare a qualche vecchia esclusiva che per un motivo o per un altro mi sono lasciato dietro, ebbene da qualche giorno la mia ps3 ha un comportamento strano.

In pratica ogni tanto, mentre sto giocando, si spegne di colpo mostrando prima un led giallo seguiti da tre bip ed infine un led rosso lampeggiante.

Credo si tratti di un problema di surriscaldamento (rlod o ylod) ma la cosa strana è che me lo fa anche a console appena accesa, appena avvio un gioco. Ho provato a cambiare hdd, a pulirla dalla polvere e a cambiare la pasta termica tra his e dissipatore ma non ho risolto nulla...

La cosa che non ho capito è se il CELL e l'RSX sono saldati o, come fa intel negli ultimi tempi, hanno messo anche qui della pasta termica tra il die e l'his che quindi dopo ben 9 anni si sarà sicuramente seccata. In questo caso, prima di buttarla, conviene fare un delid?

Il CELL e l'RSX non sono saldati all' IHS, quindi il delid è fattibile. Il vero problema è che sia il CELL che l'RSX non sono connessi alla scheda madre tramite un socket, ma tramite saldature di tipo BGA e a lungo andare queste palline di stagno in seguito a continui sbalzi di calore e in parte anche a causa della qualità dubbia dello stagno impiegato da sony tentono a fratturarsi e a non fare più contatto. Se e' un difetto sporadico potresti provare a deliddare e a sostituire la pasta termica, in questo caso molto probabilmente allungheresti pure la vita della console. Altrimenti necessita di un Reflow o meglio ancora di un Rework BGA.
 

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
purtroppo ultimamente lo sta facendo sempre più spesso :cry:

il Rework per una console che ha quasi dieci anni non credo convenga...

invece per quanto riguarda il Reflow, è meglio usare una pistola termica o mettere la mobo direttamente in forno?

P.S. ho anche un altro problemino. Cioè quando avvio un gioco, lo schermo diventa verde per un attimo per poi partire normalmente, altre volte però non restituisce nessun output video e mi tocca riavviare. Può essere un problema legato alle saldature o anche la porta hdmi mi sta lasciando?
 

DevPre

Utente Attivo
356
43
CPU
Ryzen 2600
Scheda Madre
B450
RAM
2x4GB DDR4 3200Mhz
GPU
2x RX 480 8gb (KVM gpu passthrough, no crossfire)
Monitor
2x IPS 1080p@60Hz
PSU
Corsair CX650M
Case
NZXT s340
Periferiche
Dualshock 3
Net
FTTC 100/20
OS
Arch Linux + Win10 (Qemu/KVM with vfio gpu passthrough)
purtroppo ultimamente lo sta facendo sempre più spesso :cry:

il Rework per una console che ha quasi dieci anni non credo convenga...

invece per quanto riguarda il Reflow, è meglio usare una pistola termica o mettere la mobo direttamente in forno?

P.S. ho anche un altro problemino. Cioè quando avvio un gioco, lo schermo diventa verde per un attimo per poi partire normalmente, altre volte però non restituisce nessun output video e mi tocca riavviare. Può essere un problema legato alle saldature o anche la porta hdmi mi sta lasciando?
Schermate verdi o artefatti visivi sono tipici di un RSX le cui saldature stanno fallendo.

Per quanto riguarda il reflow non ti saprei dire in quanto non ne ho mai eseguito uno.
 

mimm8

Utente Attivo
1,321
518
CPU
intel i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Nepton 240M
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
SSD Samsung 960 evo 250gb + WD green 2tb
RAM
Kingston HyperX Fury 16GB 2666Mhz CL15
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8G
PSU
Cooler Master VS650
Case
CoolerMaster 690 III
OS
Microsoft Windows 10
ah ok brutta cosa allora...

grazie :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!