PROBLEMA PS4 Pro e Samsung MU6400

Gab1975

Nuovo Utente
1
0
Salve ragazzi,
ho provato a cercare un po' sulle discussioni già aperte, tuttavia non sono riuscito a trovare una potenziale risposta al mio quesito... cercherò di essere il più dettagliato/chiaro possibile:
ho una PS4 Pro collegata ad una TV SAMSUNG 40MU6400 e sporadicamente, ma ricorsivamente, il segnale video a schermo viene perso temporaneamente (schermo nero per 2-3 secondi). Il fenomeno non è molto frequente, tuttavia è comunque piuttosto fastidioso.
- il problema accade solo con il video impostato a 4k (3840x2160px) in modalità RGB e YUV422 + HDR, mentre se imposto l'output video a 4k YUV420 (sia SDR che HDR) il problema non si presenta;
- ho provato a cambiare porta HDMI e cavo HDMI (ho preso una versione "Premium Certified"), ma la storia non è cambiata;
- ho disabilitato l'HDCP dalle impostazioni della console, il problema si presenta ugualmente, ma la schermata nera dura meno (suppongo dipenda dal fatto che i protocolli di protezione HDCP rendono la re-sincronizzazione dell'immagine più lenta);
- il fenomeno si verifica con più frequenza in modalità 4k RGB (circa 1 volta ogni 1-2 giorni), mentre più sporadicamente in modalità 4k YUV422 + HDR (circa 1 volta ogni 4-5 giorni). Questo mi ha fatto supporre che il problema sia in qualche modo legato alla banda passante richiesta, più è alta più diventa critica (4k RGB 17,8 Gbit/s - 4k YUV422 14,9 Gbit/s). Come scritto all'inizio in 4k YUV420 non si presenta (8,9 Gbit/s in SDR e 11,2 Gbit/s in HDR);
- Cercando on-line ho appurato che il problema riguarda svariati utenti con televisori Samsung 4k, quindi, pur essendo possibile, vedo improbabile che ci sia una grande quantità di televisori Samsung con le stesse componenti difettate. Sarà un problema del software di gestione?

Ogni suggerimento/idea sarà ben accetta... ringrazio in anticipo per l'attenzione! :)
 

Project Zero

Nuovo Utente
46
4
CPU
AMD Phenom II X4 955 3.2GHz + Zalman CNPS 10X Extreme
Scheda Madre
Asus M4A785TD-V EVO
HDD
2 * Seagate Barracuda 500GB 7200.12 SATA II
RAM
2 * Corsair 4GB DDr3 1600 CAS9
GPU
Sapphire ATI Radeon HD 5870 1GB GDDr5 Vapor-x
Audio
Creative SB X-Fi Titanium 16MB X-RAM
Monitor
Samsung SyncMaster 204Ts
PSU
Corsair CMPSU-550VXEU
Case
Cooler Master 690 II Advanced
OS
Windows 7 Ultimate x64
Ho risolto impostando l'uscita video a YUV420 ;)

Su un Samsung 40mu6400

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giolo11

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili