Salve ragazzi,
ho provato a cercare un po' sulle discussioni già aperte, tuttavia non sono riuscito a trovare una potenziale risposta al mio quesito... cercherò di essere il più dettagliato/chiaro possibile:
ho una PS4 Pro collegata ad una TV SAMSUNG 40MU6400 e sporadicamente, ma ricorsivamente, il segnale video a schermo viene perso temporaneamente (schermo nero per 2-3 secondi). Il fenomeno non è molto frequente, tuttavia è comunque piuttosto fastidioso.
- il problema accade solo con il video impostato a 4k (3840x2160px) in modalità RGB e YUV422 + HDR, mentre se imposto l'output video a 4k YUV420 (sia SDR che HDR) il problema non si presenta;
- ho provato a cambiare porta HDMI e cavo HDMI (ho preso una versione "Premium Certified"), ma la storia non è cambiata;
- ho disabilitato l'HDCP dalle impostazioni della console, il problema si presenta ugualmente, ma la schermata nera dura meno (suppongo dipenda dal fatto che i protocolli di protezione HDCP rendono la re-sincronizzazione dell'immagine più lenta);
- il fenomeno si verifica con più frequenza in modalità 4k RGB (circa 1 volta ogni 1-2 giorni), mentre più sporadicamente in modalità 4k YUV422 + HDR (circa 1 volta ogni 4-5 giorni). Questo mi ha fatto supporre che il problema sia in qualche modo legato alla banda passante richiesta, più è alta più diventa critica (4k RGB 17,8 Gbit/s - 4k YUV422 14,9 Gbit/s). Come scritto all'inizio in 4k YUV420 non si presenta (8,9 Gbit/s in SDR e 11,2 Gbit/s in HDR);
- Cercando on-line ho appurato che il problema riguarda svariati utenti con televisori Samsung 4k, quindi, pur essendo possibile, vedo improbabile che ci sia una grande quantità di televisori Samsung con le stesse componenti difettate. Sarà un problema del software di gestione?
Ogni suggerimento/idea sarà ben accetta... ringrazio in anticipo per l'attenzione! :)
ho provato a cercare un po' sulle discussioni già aperte, tuttavia non sono riuscito a trovare una potenziale risposta al mio quesito... cercherò di essere il più dettagliato/chiaro possibile:
ho una PS4 Pro collegata ad una TV SAMSUNG 40MU6400 e sporadicamente, ma ricorsivamente, il segnale video a schermo viene perso temporaneamente (schermo nero per 2-3 secondi). Il fenomeno non è molto frequente, tuttavia è comunque piuttosto fastidioso.
- il problema accade solo con il video impostato a 4k (3840x2160px) in modalità RGB e YUV422 + HDR, mentre se imposto l'output video a 4k YUV420 (sia SDR che HDR) il problema non si presenta;
- ho provato a cambiare porta HDMI e cavo HDMI (ho preso una versione "Premium Certified"), ma la storia non è cambiata;
- ho disabilitato l'HDCP dalle impostazioni della console, il problema si presenta ugualmente, ma la schermata nera dura meno (suppongo dipenda dal fatto che i protocolli di protezione HDCP rendono la re-sincronizzazione dell'immagine più lenta);
- il fenomeno si verifica con più frequenza in modalità 4k RGB (circa 1 volta ogni 1-2 giorni), mentre più sporadicamente in modalità 4k YUV422 + HDR (circa 1 volta ogni 4-5 giorni). Questo mi ha fatto supporre che il problema sia in qualche modo legato alla banda passante richiesta, più è alta più diventa critica (4k RGB 17,8 Gbit/s - 4k YUV422 14,9 Gbit/s). Come scritto all'inizio in 4k YUV420 non si presenta (8,9 Gbit/s in SDR e 11,2 Gbit/s in HDR);
- Cercando on-line ho appurato che il problema riguarda svariati utenti con televisori Samsung 4k, quindi, pur essendo possibile, vedo improbabile che ci sia una grande quantità di televisori Samsung con le stesse componenti difettate. Sarà un problema del software di gestione?
Ogni suggerimento/idea sarà ben accetta... ringrazio in anticipo per l'attenzione! :)