GUIDA Pulizia Completa Del Software Driver Ati / Amd

Merion

Utente Attivo
353
25
Ho fatto tutti i passaggi e non e la prima volta che lo faccio, ma oggi, dopo aver installato i driver crimson 16.qualcosa gli ultimi comunque....all'avvio del pc mi da errore su alcune dll mancanti quando si avvia il software catalyst qualcosa come Qt5 Core.dll e altre due.
E' normale? Ho sbagliato qualcosa?
 

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Ciao a tutti! sto provando ad aggiornare i driver della mia rx480 con l'ultima versione 17.1.2 direttamente dalle impostazione RADEON, ma quando provo a fare "l'aggiornamento espresso" dopo un po mi dice qualcosa come la versione 16 bit non è supportata...

sapete cosa devo fare? devo seguire la guida? ho win10 da pochissimo e seguendo la guida mi perdo al primo passaggio, non trovo quello strumento per rimuovere/disinstallare programmi

grazie
 

Allegati

  • img1.png
    img1.png
    115.6 KB · Visualizzazioni: 147

G3G

Utente Attivo
328
55
Ciao a tutti! sto provando ad aggiornare i driver della mia rx480 con l'ultima versione 17.1.2 direttamente dalle impostazione RADEON, ma quando provo a fare "l'aggiornamento espresso" dopo un po mi dice qualcosa come la versione 16 bit non è supportata...

sapete cosa devo fare? devo seguire la guida? ho win10 da pochissimo e seguendo la guida mi perdo al primo passaggio, non trovo quello strumento per rimuovere/disinstallare programmi

grazie
Fai cosi scarica ddu,lo avvii e ti manderà in modalità provvisoria poi hai 3 voci scegli la consigliata che dovrebbe essere pulisci e riavvia. Prima di fare ciò vai sul sito AMD e scarica gli ultimi driver. Rapido e indolore. Nonostante sia possibile aggiornare dal software AMD ti consiglio di dare sempre una pulita prima invece di aggiornare sopra .

Scegli la versione completa dei driver e durante l installazione ti chiederà se vuoi installare anche relive che se sicuramente non usi puoi tralasciare
 

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Fai cosi scarica ddu,lo avvii e ti manderà in modalità provvisoria poi hai 3 voci scegli la consigliata che dovrebbe essere pulisci e riavvia. Prima di fare ciò vai sul sito AMD e scarica gli ultimi driver. Rapido e indolore. Nonostante sia possibile aggiornare dal software AMD ti consiglio di dare sempre una pulita prima invece di aggiornare sopra .

Scegli la versione completa dei driver e durante l installazione ti chiederà se vuoi installare anche relive che se sicuramente non usi puoi tralasciare
Grazie della risposta. Ho scaricato ddu e fatto la pulizia e riavvio (consiglista) ok il pc si riavvia ma è come se non mandasse piu segnali video.. cioè il monitor non rileva nessun segnale... schermo nero come in stand by. .. consigli?
 

tomicordi

Utente Attivo
140
9
CPU
i5-7500
Dissipatore
hyper 212 evo
Scheda Madre
gigabyte h270-hd3
HDD
ssd sandisk 240 GB + hdd WD 1 TB
RAM
2x4 crucial 2400mhz
GPU
xfx rx 480 gtr
PSU
be quiet! pure power 9 500W
Case
bitfenix nova
OS
windows 10
Grazie della risposta. Ho scaricato ddu e fatto la pulizia e riavvio (consiglista) ok il pc si riavvia ma è come se non mandasse piu segnali video.. cioè il monitor non rileva nessun segnale... schermo nero come in stand by. .. consigli?
Ho provato ad installare i driver collegando i monito alla scheda video integrata, ma quando collego di nuovo la rx 480 sempre uguale, non viene rilevato nessun segnale video e schermo nero....... AIUTOOOO!!!
 

FreakyFarm86

Nuovo Utente
22
1
Ho provato ad installare i driver collegando i monito alla scheda video integrata, ma quando collego di nuovo la rx 480 sempre uguale, non viene rilevato nessun segnale video e schermo nero....... AIUTOOOO!!!
Hai provato ad usare l altro slot della scheda madre?
Hai modo di provare un altra scheda video?
Così capiamo se è la mobo o la scheda video

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

JulianGroove

Utente Èlite
2,230
468
Ciao a tutti, oggi vi scriverò la procedura per pulire in maniera COMPLETA tutto il sistema dai driver amd/ati, per farsì che quando andrete a reinstallarli, tutto sia come se fosse la prima volta.

Ok, allora partiamo subito, e mi raccomando, seguite tutti gli step:

-Andiamo su pannello di controllo--->rimuovi programmi-->disinstalla catalyst control manager (express unistall) E LE EVENTUALI C.A.P.

-Dopo averlo fatto RIAVVIARE

-A questo punto andiamo nel disco locale-->tasto destro nel vuoto--->opzioni cartella --->cambiate scheda spostandovi su mostra(view)-->andate su cartelle e file nascosti--->mostra

-Ok adesso andate su disco locale/program files/togliere tutte le cartelle ati/amd

-Stessa cosa la fate in disco locale/program files x86/ rimuovere tutte le ati/amd cartelle

- Ok ora andate su disco locale/utenti/Andate sulL'ACCOUNT nel quale avete installato i driver/--->cliccare su appdata(normalmente nascosta)-->Verificare se in "Local", "LocalLow","Roaming", ci sono delle cartelle ATI/AMD..se ci sono eliminatele

- Ora tornate su Utenti e andate sulla cartella Default (normalmente nascosta)-->doppio click appdata--->verificare come prima la presenza nelle suddette cartelle di eventuali altre cartelle ATI/AMD..


Ok, a questo punto, andiamo a eliminare le fastidiose voci di registro in modo manuale:

- Clicchiamo su start--->regedit

- HKEY_CURRENT_USER/Software/---->CERCARE NELLA LISTA e rimuovere le cartelle ATI/AMD

- HKEY_CURRENT_USER/Software/Wow6432Node/--->stessa cosa rimuovi ogni traccia di AMD/ATI

- HKEY_USERS/DEFAULT/Software/--->rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-18/ Software---> rimuovi tracce di AMD/ATI

- HKEY_USERS/S-1-5-21-1632250243-966907716-918185508-1000/Software/--->rimuovi tracce di ATI/AMD


-Ok potete chiudere il registro


-Svuotare il cestino


-RIAVVIARE


- Installare i nuovi driver---->RIAVVIARE


-Fine



P.S.: Se non vi fossero cartelle di ATI/AMD in alcuni passaggi potete passare allo step successivo


Spero vi sia d'aiuto, consigli e commenti ben accettati!! :ok::ok::ok::ok::ok:
"Installazione pulita" permette di evitare tutti questi passaggi? È affidabile?
 

formatgio

Utente Attivo
187
43
CPU
AMD RYZEN 5 1600
Dissipatore
Standard RYZEN 5
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
SSD 250GB SAMSUNG + 1TB INT. WD
RAM
GSkill 2x8 (3000)
GPU
GTX 1060 6GB
Monitor
BenQ EX3501R
PSU
CORSAIR CX550M
Case
ZALMAN Z11 NEO
OS
WIN10
Sto cercando di togliere una Radeon 5750 e sostituirla con una gtx1060 6GB, ma la procedura indicata non sta dando i risultati sperati nel senso che disinstallando dal pannello di controllo, tutto nella norma se non che Catalyst dopo riavvio pc, parte comunque.

Allora ho provato a vedere su C e la cartella è sempre al suo posto anche se sparita dall'elenco del Pannello di controllo.
Allora ho provato con un software di uninstall , ma con lo stesso risultato...
Continuo ad avere il Catalyst in funzione.
È mai successo a qualcuno?
Se invece installassi la nuova scheda video lasciando il Catalyst al suo posto potrei avere problemi?
Grazie 1000

Ps le specifiche del pc in firma.
 

Cimmeroxp

Utente Attivo
277
26
CPU
INTEL Processore Core i7-8700K (Coffee Lake-S) Hexa-Core 3.7 GHz Socket LGA 1151
Dissipatore
Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
Asrock Z370 Taichi LGA 1151 Socket H4 ATX
HDD
Tanti
RAM
DDR3 1600Mhz 16GB Corsair Vengeance Pro 1.5V CL9 Red (2x8GB)
GPU
MSI GeForce GTX 1080TI GAMING X TRIO 11GB GDDR5X
Audio
Integrata
Monitor
SAMSUNG Monitor 31.5" LED VA U32H850 3840x2160 4K Ultra HD
PSU
Corsari Ax860 Gold
Case
Case mid-tower silenzioso Obsidian Series 550D
OS
Windows 10 Pro
Questa guida è ancora valida che è del 2012?

Io catalyst non l'ho neanche più... Si chiama AMD radeon setting il programma di gestione scheda video
 

Pascalise

Utente Attivo
605
56
CPU
R5 5600x
Dissipatore
Arctic 34 esports
Scheda Madre
Asus B550 TUF Gaming Bios: 1401
HDD
SSD Sabrent Rocket NVME 2280 256 GB + SAMSUNG 970 evo 1TB WD Blue 1TB+ Hitachi 3TB
RAM
Patriot Viper DRR4 16GB(8x2) 4000mhz- OC 3766 CL16
GPU
Gigabyte Geforce RTX 3060 ti Gaming OC PRO 8G
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LG 27GN800
PSU
Antec EA650G Pro 650w
Case
Corsair 275r Airflow
Periferiche
Magicforce 68+ Logitech g203
Net
Tim 100 Mega
OS
Win 10
per installare i driver uso DDU in modalità provvisoria ma ho dei problemi. Ho un rx 580 nitro+ e installo i driver 18.12 purtroppo windows 10 li sovrascrive con i 17.12, che sono più vecchi; è come se il blocco degli aggiornamenti driver posto da DDU non funzionasse. Avete una soluzione? grazie mille
 

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
per installare i driver uso DDU in modalità provvisoria ma ho dei problemi. Ho un rx 580 nitro+ e installo i driver 18.12 purtroppo windows 10 li sovrascrive con i 17.12, che sono più vecchi; è come se il blocco degli aggiornamenti driver posto da DDU non funzionasse. Avete una soluzione? grazie mille

A me Win 10 quella roba li non la fa.
Anche io ho preso una 580 ma avevo già i driver 18.11. qualcosa installati.
Ora ho messo i 18.12.3 senza problemi.

Personalmente da quando il programma di installazione AMD permette di fare l'installazione pulita dei driver faccio fare tutto da li senza usare più DDU e non ho mai avuto problemi.
Prova così
 

vitgar83

Nuovo Utente
43
8
CPU
AMD Ryzen 7 2700X 4.00 Ghz
Dissipatore
Thermalright Le Grand Macho RT
Scheda Madre
ASUS Prime X470-Pro
HDD
ADATA XPG SX8200 480 Gb, Samsung 840 Pro 256 Gb
RAM
16GB Patriot Viper RGB 3600 Mhz CL16
GPU
ZOTAC GAMING GeForce RTX 2080 Ti Twin Fan
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Titanium Fatal1ty Pro Series
Monitor
LG 43UD79-B
PSU
Corsair RM750w
Case
Fractal Design Meshify C White TG
Periferiche
Corsair Vengeance K70 RGB, Corsair Glaive RGB
Net
FTTC 100MB TIscali
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti.
Ho acquistato una 2080 Ti per sostituire la mia vecchia 750 Ti e volevo sapere se devo disinstallare e reinstallare i driver Nvidia o non c'è bisogno.
Quelli attualmente installati sono aggiornati all'ultima versione.
Viene riconosciuta in automatico o è meglio reinstallarli e fare un'installazione da zero?
Grazie per il chiarimento.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!