python

karrygun

Utente Attivo
450
19
sono un principiante principiante sul python, figuratevi che non so nemmeno come avviarlo..

ho installato la versione 3.7 sul mio SO 10.6.8 , avvio idle (che non so nemmeno cosa sia) , e copio ad esempio
Codice:
   1 print 'Ciao, MONDO!'
   2      ---->> uscita sullo schermo    Ciao, MONDO!
.

ma mi si blocca tutto. o ho sbagliato io qualcosa , oppure la versione 3,7 da dei problemi.

ho letto in giro che rimuovendo il python potrebbe dare problemi.

quindi vorrei sapere, dove ho sbagliato? non ho ben capito cosa dovrei vedere (uno screenshot mi aiuterebbe a capire) . so che dovrebbe spuntare una scritta ma non come. non mi è chiaro. e volevo sapere se era meglio disinstallare python e se conoscevate una versione stabile.

inoltre non ho capito cosa ci devo fare con questi cosici. su interet ho trovato molti codici che conducevano su mi pare github o qualcosa del genere. a forza di vedere queste pagine, volevo un po capire come funzionano i python , giusto per curiosare.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
Scrivi

print('ciao mondo')



Questo perché stai utilizzando la versione di python 3 o successiva

Se avessi installato la versione 2.7 allora andava bene

print 'ciao'



Python è un linguaggio da script, ha bisogno di un interprete per funzionare

Tu hai installato la versione 3.7 dell' interprete

Non ho ben capito che cosa vuoi farci però
 
Ultima modifica:

karrygun

Utente Attivo
450
19
vorrei solo un po capire cosa fa questo python . diversi link mi portano a pagine su github (se ho scritto bene) invece di aver un download, danno un codice incomprensibile (per me). ho scoperto che lo scrivono in python. però ho problemi quando copio. se faccio 1+1 mi scrive 2 subito. se scrivo 2+2 mi scrive 4 subito. quindi funziona se scrivo.

https://imgur.com/a/cdKmZ

vedi che in alto a sinistra la scritta edit è in un rettangolo blu? dopo poco il codice copiato da nero diventa colorato la il colore blu dall'edit non sparisce dopo anche 30 minuti... inoltre se apro altre cose tipo il browser e ripasso su idle, in alto a sinistra mi scrive il nome del browser ma non dell' idle.

inoltre questo python mi sembra interessante come cosa se uno vuole in futuro programmare un qualcosa che gli potrà servire.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
guarda...

come ti ho scritto, è un linguaggio da script, per di più modulare, quindi serve un file script e serve passare questo file tramite l interprete

lo script è un semplice file di testo con estensione.py al posto di .txt

puoi usare notepad++ per scrivere il codice


dopo che hai finito di scrivere (o copiare) codice nel file script, lo salvi, apri cmd nella posizione dove sta lo script, ed esegui

python3 nomedelfile.py



idle, che è solo un interfaccia per l interprete, serve a testare qualche singola riga di codice, non ad eseguire uno script intero

se apri cmd e scrivi python (o python3) otterrai lo stesso ambiente di idle, con forma diversa


Dei colori che hai nominato non ci ho capito niente
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
python3 nomedelfile.py

sto usando python 2 . ma facendo python nomedelfile.py mi da errore. ovviamente non ho scritto nomedelfile.py ma il suo nome.

mi sono documentato di piu sul python perchè prima non ci capivo proprio nulla. ora leggermente di piu.

mi dice No such file or directory come errore.
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
dalla schermata che hai postato, si vede chiaramente che hai installato python 3

devi ovviamente avere il terminal puntato nella cartella dove è presente il file py

in alternativa da qualsiasi parte, aperto il terminal

python3 /percorsofinoalfile/nomefile.py
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
si ma ho disinstallato il python 3 e ho il 2 ora. quello era qualche mese fa. mi serviva il python 2.

i file .py li ho sul desktop del mio mac
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Perché hai disinstallato la versione 3? Multiple versioni possono coabitare, io ho entrambe, se digito python lancio la versione 2, digitando python3 la versione 3.

Python è un linguaggio di programmazione, interpretato, creato essenzialmente per eseguire script che possono girare su piattaforme diverse, è per esempio la manna per gli IT che possono fare tutto in Python. È diventato così popolare che gli hanno aggiunto un sacco di Framework (scritti principalmente in C) per cui Python adesso può fare praticamente di tutto.

IDLE è in pratica una suite di programmazione che ti permette di scrivere programmi in Python e provarli, è ossia sia un editore che un debugger. Io preferisco usare Atom perché esistono versioni per tutti i sistemi operativi. Se non hai mai usato un IDE (Integrated Development Environment) come appunto IDLE, ti consiglio di iniziare usando il terminale. È ovviamente più limitato, ma per imparare va benissimo.

Se sei interessato, esistono innumerevoli tutorial in rete per tutti i livelli, anche gratuiti io sto seguendo un corso (a pagamento, ma essendo la mia professione il costo non ha importanza) in inglese. Non so cosa ci sia in italiano e quanto siano validi.
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
idle, che è solo un interfaccia per l interprete, serve a testare qualche singola riga di codice, non ad eseguire uno script intero
..
no, assolutamente, è un IDE a tutti gli effetti, ti permette anche di caricare un progetto e farlo partire, mettendo breakpoint. È molto potente anche se io preferisco Atom perché più "leggero" e multi piattaforma, Atom è di fatto una interfaccia con un editore fatto apposta per Python (a differenza di TextEdit).
 

giuseppe9000

Utente Attivo
927
158
forse sbaglio a scrivere il percorso.

inizia cosi https://imgur.com/a/mte2c

se scrivo tutto il percorso da macintosh mi da errore. se lo faccio da utenti pure. sbaglio io e devo farlo partire dal nome del proprietario?

certo che hai sbagliato, ma non centra con python

devi cercare prima una guida su google su "guida base a terminal su osx" e più in generale sulla gestione file da riga di comando per sistemi basati su unix
 

karrygun

Utente Attivo
450
19
certo che hai sbagliato, ma non centra con python

devi cercare prima una guida su google su "guida base a terminal su osx" e più in generale sulla gestione file da riga di comando per sistemi basati su unix


che casino pazzesco. io mica devo imparare tutto il terminale e nemmeno le basi. mi serve solo capire quello che devo fare . purtroppo google ha un grosso difetto: se voglio sercare qualcosa di preciso non lo trova mai e tocca leggere guide su guide non capendoci nulla visto a che uno gli servirebbe sapere solo un informazione .

in pratica sono allo stesso punto della mia ultima domanda. avevo cercato su google come eseguire python su terminale ma ovviamente essendo una cosa nuova e mille versioni e mille modi per farlo , mi ha creato tanta confusione.

quindi dovrei installare pure il python 3? se si, riproverò poi a fare il comando python3 e il percorso.

scusate , ma il quote non ha funzionato bene. l'ho dovuto scrivere manualmente
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili