PROBLEMA Q8300 Problemi con Windows

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Salve a tutti. Questa è la mia configurazione:
- Mobo: Asus P5B Deluxe
- CPU: Intel Core 2 Quad Q8300
- Ram DDR2 3 Gb
- GPU: GTX 650 2Gb
- HDD 350 Gb
- Dissipatore Stock
- Alimentatore 350W Cooler Master

Il processore l'ho sostituito a un core 2 due e6600. Putroppo il pc si avvia e va anche sul BIOS, compare però la schermata blu quando vado ad avviare Windows 10. Tutte le configurazione le ho lasciate in automatico, non ho toccato nulla. Ho tentato quindi abbassando la frequenza del processore da 2.5 Ghz a 1.8 Ghz e tutto sembra funzionare. Anche Ubuntu da il medesimo problema.
Ho provato poi mettendo le impostazioni manualmente, cambiando solo frequenza e moltiplicatore: anche a 2.1 Ghz ritorna il solito errore di avvio.
Le temperature sono abbastanza nella norma (30/40°) per la CPU e sui 25/30° per la Mobo... Non ho toccato nulla riguardo voltaggi e altre impostazioni anche perché non saprei neanche da che parte iniziare. Qualcuno può aiutrami? Grazie mille in anticipo, buona serata a tutti!
 

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Ricontrollando bene ho visto che la temperatura della CPU (a frequenza originale 7.5x333 , 2.50 Ghz) raggiunge quasi 60 gradi in BIOS..
 

Garulan

Utente Attivo
451
50
Guarda, io ti consiglio di fare un bel reset della CMOS! La causa potrebbero essere tutte queste modifiche al BIOS.

Per la temperatura non so che dirti, la causa tendenzialmente è una pasta termica applicata male o un dissipatore scarso (magari montato al contrario), oppure ancora potrebbe avere un errore la MOBO per cui non riesce a leggere la temperatura come dovrebbe.
 
  • Mi piace
Reazioni: Prianik

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
L'E6600 è supportato dalla mobo sin dai primi bios (da 0302) mentre per il Q8300 è supportato (da 1237 in su) hai un bios abbastanza recente?
 
  • Mi piace
Reazioni: Prianik

Prianik

Nuovo Utente
64
4
Grazie a tutti per i consigli! Ho fatto il reset della CMOS ma non è cambiato nulla, il BIOS è aggiornato all'ultima versione rilasciata. Sono riuscito però a far partire windows semplicemente un banco di ram (1x4). Quindi tutto funziona se invece dei soliti quattro banchi da 1 Gb ne metto solamente tre. Ho provato le ram una ad una e funzionano tutte, anche gli slot della Mobo sono tutti funzionanti. Il problema sorge solamente se lascio inseriti tutti e quattro i banchi: solita schermata blu di errore, inoltre il bios riconosce solamente 3 Gb installati nonostante ve ne siano 4 in realtà...
Il problema è sorto dopo il passaggio dal Duo al Quad, c'è un modo per risolvere? Comunque vi ringrazio, siete stati molto disponibili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili