PROBLEMA Qualche volta, all'accensione del PC, si spegne entro pochi secondi e successivamente si riavvia all

Trebbia93

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4820K Ivy Bridge-E Quad-Core 3.7GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X79-UD3
HDD
1X SSD 240 gb - 2X HDD 500 gb
RAM
2X Corsair Vengeance 8GB DDR3 1866 MHz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 980 Ti 6gb
PSU
Corsair CX750 M
Case
Corsair Obsidian 350 D
OS
Windows 7 Professional 64 bit S.P1
​Salve a tutti! Il mio problema come spiegato nel titolo si verifica di rado, non è continuo e sistematico, comunque risulta fastidioso e mi irrita non poco.
Ho assemblato questo pc circa 2 anni fa e fino a 4-5 mesi fa nessun problema, poi di tanto in tanto (circa) 1-2 volte alla settimana mi capita questa sequenza infinita di spegnimento e riavvio che posso interrompere solo togliendo l'alimentazione tramite l'interruttore dell'alimentatore. La cosa strana è che a differenza di moltissimi casi simili al mio in cui il pc va in loop infinito, il mio dopo aver rimesso su ON l'interruttore dell'alimentatore parte come se nulla fosse e magari prima che riaccada passano anche 2-3 settimane. Il fatto che non si ripresenta sistematicamente ad ogni avvio non mi ha permesso di fare alcun tentativo per ovviare al problema quindi mi rimetto a voi :inchino::inchino::inchino:
 

Trebbia93

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4820K Ivy Bridge-E Quad-Core 3.7GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X79-UD3
HDD
1X SSD 240 gb - 2X HDD 500 gb
RAM
2X Corsair Vengeance 8GB DDR3 1866 MHz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 980 Ti 6gb
PSU
Corsair CX750 M
Case
Corsair Obsidian 350 D
OS
Windows 7 Professional 64 bit S.P1
nessuno nessuno??? :oogle:
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
dato il tipo di alimentatore potrebbe essere lui la causa dato che 4/5 mesi fa le temperature ambiente non erano alte , problemi con le temperature , ti rimando a questa discussione specialmente nella parte finale , comunque puoi leggerla tutta http://www.tomshw.it/forum/problemi...639-il-pc-si-spegne-da-solo-e-si-riavvia.html , quindi in primo luogo dovresti provare con una psu seria , magari qualche amico che te la puo prestare prima di procedere all'acquisto
 

Trebbia93

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4820K Ivy Bridge-E Quad-Core 3.7GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X79-UD3
HDD
1X SSD 240 gb - 2X HDD 500 gb
RAM
2X Corsair Vengeance 8GB DDR3 1866 MHz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 980 Ti 6gb
PSU
Corsair CX750 M
Case
Corsair Obsidian 350 D
OS
Windows 7 Professional 64 bit S.P1
Intanto ti ringrazio per la risposta. Ho letto il caso che mi hai consigliato, ma credo sia un po differente dal mio dato che non riesco nemmeno ad arrivare al Bios quando me lo fa. La cosa molto strana è che non è un problema che si presenta sempre, quindi è strano che sia un problema hardware sembra più a livello software. So che le casistiche sono infinite ma se fosse un componente danneggiato il problema persisterebbe ad ogni avvio credo.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
potresti provare anche con clear/cmos , ossia resettare le impostazioni del bios , pero visto la nomina di quel psu , non è da escludere il problema , allora prima procedi con il clear/cmos ed in secondo luogo con la sostituzione con alimentatore in prestito , poi al limite controlla le temperature , poi se nel caso specifico succede prima dell'avvio da come hai detto escluderei il problema software inquanto solo dopo il POST (Power On Self Test) inizia il caricamento di windows , ultima cosa da non escludere sono le ram se a video non compare nulla , quindi come detto la casistica e varia , comunque quel tipo di psu e soggetto a problemi di temperatura.
 

Trebbia93

Nuovo Utente
4
0
CPU
Intel Core i7-4820K Ivy Bridge-E Quad-Core 3.7GHz
Scheda Madre
Gigabyte GA-X79-UD3
HDD
1X SSD 240 gb - 2X HDD 500 gb
RAM
2X Corsair Vengeance 8GB DDR3 1866 MHz
GPU
Gigabyte Nvidia Gtx 980 Ti 6gb
PSU
Corsair CX750 M
Case
Corsair Obsidian 350 D
OS
Windows 7 Professional 64 bit S.P1
il clear cmos l'ho effettuato 2 settimane fa dato che il pc non dava alcun segno di vita, non partiva proprio! Allora su consiglio di un amico ho effettuato l'operazione, il pc è partito e tutt'ora funziona ma il problema persiste.. comunque ora provo a reperire una psu differente per fare un test. Oggi però ho provato a cambiare la priorità del boot, perchè all'inizio davo la colpa ad un Hard disk esterno e in effetti era selezionato come opzione secondaria per la ricerca del boot, non vorrei che il bios facesse confusione e non riuscisse a trovare il boot e andasse in loop infinito per quel motivo.
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
potrebbe anche essere , anche se dovrebbe dare [FONT=&quot]REBOOT AND SELECT PROPER BOOT DEVICE OR INSERT BOOT MEDIA IN SELECTED BOOT DEVICE AND PRESS ANY KEY , o Boot device not found .[/FONT]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili