DOMANDA Quale AIO per 2700x

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao a tutti, sicuramente è una domanda già fatta ma vorrei maggiori delucidazioni.
Sto scegliendo i componenti per il nuovo pc, riciclando alimentatore VGA e dischi da quello vecchio.
Ho intenzione di prendere Ryzen 2700x.
Come radiatore ero deciso su AIO (come ho ora per il mio vecchio 2500k e devo dire che si è sempre comportato bene).
Come case ho ordinato un cooler master h500m, quindi posso montare fino ad un 360 sia frontalmente che sul top. In entrambi i casi, probabilmente dovrò montare le ventole in PULL.
Personalmente penso che lo metterò frontalmente per 2 motivi. Il primo è che davanti sicuramente entra aria più fresca quindi dovendo lavorare in pull, sicuramente è più vantaggioso rispetto al top. Il secondo motivo è che comunque davanti ho i 2 ventoloni da 200mm, che anche se non hanno pressione statica, penso siano sempre meglio di nulla; in teoria potrei anche togliere i ventoloni e mettere le ventole del radiatore in push, ma poi cosa me ne faccio di quelle 2 ventole? Se ho fatto errori da questo punto di vista ditemelo!

Fatto questa lunga premessa questo sono molto confuso sul tipo di dissipatore da prendere: 240, 280, 360?
Definito questo, quale dissipatore?
Allora mi piacerebbe molto ARGB (ventole comprese) ma non è fondamentale se proprio non ne vale la pena. Se fosse anche silenzioso sarebbe perfetto, ma il pc non è dove dormo e comunque non lo tengo acceso di notte, quindi il rumore è un problema relativo…cioè va bene sentirlo un po’, ma non voglio un areo in decollo di fianco. Ovviamente deve raffrescare adeguatamente la CPU. Non escludo poi in futuro di trasformare quel AIO in un custom per raffrescare anche la GPU.
Come scheda madre ho puntato su una ASUS Prime x470 Pro, quindi non penso di poter fare un OC chissà quanto spinto.

Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,329
11,202
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, sicuramente è una domanda già fatta ma vorrei maggiori delucidazioni.
Sto scegliendo i componenti per il nuovo pc, riciclando alimentatore VGA e dischi da quello vecchio.
Ho intenzione di prendere Ryzen 2700x.
Come radiatore ero deciso su AIO (come ho ora per il mio vecchio 2500k e devo dire che si è sempre comportato bene).
Come case ho ordinato un cooler master h500m, quindi posso montare fino ad un 360 sia frontalmente che sul top. In entrambi i casi, probabilmente dovrò montare le ventole in PULL.
Personalmente penso che lo metterò frontalmente per 2 motivi. Il primo è che davanti sicuramente entra aria più fresca quindi dovendo lavorare in pull, sicuramente è più vantaggioso rispetto al top. Il secondo motivo è che comunque davanti ho i 2 ventoloni da 200mm, che anche se non hanno pressione statica, penso siano sempre meglio di nulla; in teoria potrei anche togliere i ventoloni e mettere le ventole del radiatore in push, ma poi cosa me ne faccio di quelle 2 ventole? Se ho fatto errori da questo punto di vista ditemelo!

Fatto questa lunga premessa questo sono molto confuso sul tipo di dissipatore da prendere: 240, 280, 360?
Definito questo, quale dissipatore?
Allora mi piacerebbe molto ARGB (ventole comprese) ma non è fondamentale se proprio non ne vale la pena. Se fosse anche silenzioso sarebbe perfetto, ma il pc non è dove dormo e comunque non lo tengo acceso di notte, quindi il rumore è un problema relativo…cioè va bene sentirlo un po’, ma non voglio un areo in decollo di fianco. Ovviamente deve raffrescare adeguatamente la CPU. Non escludo poi in futuro di trasformare quel AIO in un custom per raffrescare anche la GPU.
Come scheda madre ho puntato su una ASUS Prime x470 Pro, quindi non penso di poter fare un OC chissà quanto spinto.

Grazie a chiunque mi saprà aiutare.
Sulla mia configurazione in descrizione sotto l'avatar, ho montato un silent loop 360 della B-Quiet.
Inizialmente l'ho montato sul frontale del case, ma sono propenso a cambiare la posizione e metterlo sul top, l'aria "calda" che esce dal radiatore investe la vga che la vga.
In molti hanno criticato la mia scelta spiegandomi il perchè e forse non hanno tutti i torti.
 

peg87

Utente Attivo
1,284
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Grazie per il consiglio e per l'osservazione. Come dissipatore ora sono orientato verso il corsair h150i pro, per via delle ottime temperature e sileziosità, detto questo penso che farò delle prove quando avrò deciso il tutto e montato. Tanto il case arriva fra un mese!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili