Quale alimentatore?

Discussione in 'Alimentatori' iniziata da fabio93, 5 Dicembre 2017.

1. fabio93

• Utente Diabolico

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Buonasera a tutti,
    sono in procinto di assemblare un pc ad uso programmazione-grafica con photoshop e forse un pò di 3d e vorrei un consiglio sull'alimentatore da scegliere. Come processore credo che punterò su un Ryzen 5 a 6 core o i5 8400, o eventualmente su un i3 8350k (lo so, ho ancora le idee confuse, complice anche la situazione del mercato delle cpu). Nel caso del Ryzen o dell'i3, prima o poi mi verrà voglia di overcloccarlo. Aggiungiamo 4-5 ventole, uno o due hard disk, forse un ssd, un masterizzatore, e una scheda wifi. Per quanto riguarda la scheda video, date le mie limitate disponibilità economiche e il fatto che il pc non mi serve per giocare, se non occasionalmente (considerate che ora gioco con una Ati 5450:asd:) penso che, per il momento, nel caso di un Intel userò l'integrata, nel caso del Ryzen acquisterò una scheda economica. Tuttavia, non voglio precludermi la possibilità futura di montare una vga di fascia alta. Fatte tutte queste considerazioni, quale alimentatore mi consigliate? Dopo aver letto l'ottima guida di Falco75, che ringrazio per avermi aperto un mondo su questa tematica, mi ero orientato sul cx550m, ma sono indeciso sulla potenza, e comunque vorrei sentire il parere dei più esperti. Grazie e scusate se sono stato un pò prolisso.

2. Cibachrome

• Utente 64 bit

Dal:
    24 Febbraio 2013
    Mi Piace Ricevuti:
    653
    Specifiche Hardware

Sera anche a te.

Se vai su Ryzen come scheda video il minimo è la GT 710 1gb (710 2gb non serve a nulla) che però è adatta per un uso base visto che è pure inferiore alla scheda video integrata presente nelle cpu Intel serie 8000.

Come alimentatore se puoi vai sull' Evga B3 550 watt che è migliore ancora. Trovi la recensione qui e la videorecensione su yuotube fatte sempre da Falco75.

Per la potenza dipende dalla scheda video che prenderai e quindi anche dal monitor che ci abbinerai.

A Vincy63957 piace questo elemento.
  3. Vincy63957

• PC Gamer

Dal:
    4 Luglio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    34
    Specifiche Hardware
    Concordo se puoi prendi un evga b3 550w.

4. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Grazie per le risposte,
    avevo già visto quella recensione, il fatto è che il b3 è difficile da trovare e non vorrei spendere più di 70 euro(ho un budget limitato). Su Amazon avrei un buono di 10 euro con la promozione "ricarica in cassa" per cui il cx mi verrebbe a costare 48 euro, se non ho capito male. Sennò a venti euro in più ci sono il tx550m e il "vecchio" cs650m. Mi confermate che 550 watt bastano per un 6 core anche con overclock, più futura scheda video, anche di fascia medio alta?

5. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Ho preso il tx550m

6. Vincy63957

• PC Gamer

Dal:
    4 Luglio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    34
    Specifiche Hardware
  7. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Grazie. Avrei puntato al B3 ma ho dovuto fare i conti col budget. Una domanda: siccome assemblerò il pc un po' per volta, quando riceverò l'alimentatore mi conviene montarlo momentaneamente sul mio attuale pc per testarlo o no?

8. Vincy63957

• PC Gamer

Dal:
    4 Luglio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    34
    Specifiche Hardware
    Secondo me si io ho comprato un evga g3 550w e lo sto usando con un pentium dual core e 4 gb di ram ddr3 in attesa anche io della nuova configurazione e poi perché il vecchio e crepato XD

Inviato da SM-A510F tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum

9. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Il mio vecchio alimentatore non è ancora defunto ma nell'ultimo anno mi ha dato qualche problema, ma forse era colpa mia perché avevo l'abitudine di spegnere la multipresa alla quale è collegato, ogni sera. Alla riaccensione a volte la scheda video non emetteva segnale, e per risolvere il problema dovevo smontarla e usare l'integrata per poi rimontarla successivamente. Non so se il difetto fosse dell'alimentatore o della scheda madre (entrambi oem di un pc hp). Comunque ora sembra non farlo più. Altre volte capitava che la scheda wireless non venisse più riconosciuta.

10. Vincy63957

• PC Gamer

Dal:
    4 Luglio 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    34
    Specifiche Hardware
  11. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    L'alimentatore che ho comprato è per il nuovo pc che assemblerò, comunque lo testerò sul vecchio come mi hai raccomandato.

A Vincy63957 piace questo elemento.
  12. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Pensa che sui nuovi tower hp mettono dei penosi alimentatori da 180w, almeno così ho capito dal sito:cav:. E come se non bastasse scheda madre non standard

13. barnaky182

Membro dello Staff
    • Ingegnere HW

Dal:
    19 Novembre 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    2.230
    Specifiche Hardware
    sui preassemblati non servono tanti watt... non sono costruiti per "cambiare hardware all interno"... cmq di solito sono delta o acbel.. decenti

14. fabio93

• Utente Binario

Dal:
    5 Dicembre 2017
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Specifiche Hardware
    Su uno dei due hp che ho l'alimentatore è un Chicony. Comunque, con il tx550m e un Ryzen 1600, un i3 8350k o un i5 8400, fino a che scheda video potrei installare, considerando anche l'eventualità di fare overclock sulla cpu?

15. mazza94

Membro dello Staff
    • Utente Diabolico

Dal:
    17 Agosto 2014
    Mi Piace Ricevuti:
    2.163
    Specifiche Hardware

Condividi questa Pagina