DOMANDA Quale kit per iniziare a saldare?

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Ciao, non ho mai usato arduino prima ma ho studiato approfonditamente elettronica, elettrotecnica e circuiti per l'università. Vorrei iniziare a saldare, lavorare con i circuiti arduino, moddare. Mi sapreste consigliare gli oggetti essenziali per iniziare? Base per lavorare/saldare senza distruggere la scrivania, saldatore a stagno, kit base arduino, qualche sensore base, e altro. Sono aperto a qualsiasi consiglio.
 

Mr.Smee

Nuovo Utente
79
4
Considerando che non voglio attrezzi professionali e che sto inziando, mi posizionerei sulla fascia medio-bassa, non so bene quanti oggetti siano essenziali, ma fra tutto non mi spingerei oltre i 100-150€ (da considerare non come cifra da spendere ma come cifra massima in caso di necessità).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Vuoi iniziare sia con arduino che a saldare ?
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
esatto, ma parlo di saldature molto semplici, legate ad arduino stesso e moduli vari.

Che io sappia su Arduino le saldature sono praticamente inesistenti, o se proprio vuoi fare qualche cosa di diverso ti basta anche una saldatrice di quelle a stagno
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
esatto, ma parlo di saldature molto semplici, legate ad arduino stesso e moduli vari.
Se non hai mai saldato ti consiglio di fare prima un minimo di pratica, potresti usare delle basette mille fori che costano poco dove prenderci la mano.
Saldare integrati ed altri componenti non è cosi scontato, se tieni per troppo tempo la punta del saldatore a contatto con i terminali di ancoraggio, rischi di bruciare il componente stesso.

Leggi:
Saldare a stagno.

0-027b8275-800.jpg
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
mi accodo alla richiesta, senza aprire un altro thread.
budget limitato, mi piacerebbe realizzare un amplificatore cuffie con un costo complessivo dei componenti pari a 250€ circa e vorrei un kit basilare e adatto realizzare questo amplificatore, insieme a qualcosa per impratichirmi un po' prima, che non costi troppo per evitare di veder lievitare troppo il costo.
Per curiosità personale poi: stavo parlando con un amico mi ha nominato la saldatrice ts100, può andare bene o posso anche spendere decisamente meno per la stessa qualità...
 
Ultima modifica:

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
mi accodo alla richiesta, senza aprire un altro thread.
budget limitato, mi piacerebbe realizzare un amplificatore cuffie con un costo complessivo dei componenti pari a 250€ circa e vorrei un kit basilare e adatto realizzare questo amplificatore, insieme a qualcosa per impratichirmi un po' prima, che non costi troppo per evitare di veder lievitare troppo il costo.
Per curiosità personale poi: stavo parlando con un amico mi ha nominato la saldatrice ts100, può andare bene o posso anche spendere decisamente meno per la stessa qualità...
Come saldatrice puoi buttare un occhio su questa: https://www.amazon.it/Fixpoint-5109...=1517844191&sr=8-5&keywords=stazione+saldante per il prezzo non sembra male e sembra sicuramente meglio della ts100.
Come amp per cuffie c'é l'ottimo JDS objective2 in kit di montaggio, disponibile qui: https://www.jdslabs.com/products/82/objective2-diy-kit/ é un kit abbastanza elementare da assemblare (niente di SMD, spazio agevole per saldare, i chip piú piccoli sono gli operazionali a 8 terminali) comunque un minimo di conoscenze in elettronica sarebbe opportuno averle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Filooooooooo sono io, ti ho già detto che ho in mente....
per le hifiman? Si ricordo, ma va benissimo l'O2 come kit diy :sisi: Costa poco e rende molto, il progetto é lo stesso di quello che compri :sisi:
L'unica cosa che devi fare attenzione nei circuiti audio, é il fare le saldature a regola d'arte, perché saldature fredde o fatte male degradano il segnale, ed é molto piú evidente che in un circuito digitale.
 

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
l' o2 è un po' diverso da quello che avevo in mente...
mi sto prendendo una stazione saldante con una millefori per esercitarmi intanto, se conosci qualche link con esercizi o PDF che potrebbe aiutarmi linka pure
 
U

Utente 16812

Ospite
Come saldatrice puoi buttare un occhio su questa: https://www.amazon.it/Fixpoint-5109...=1517844191&sr=8-5&keywords=stazione+saldante per il prezzo non sembra male e sembra sicuramente meglio della ts100.
Come amp per cuffie c'é l'ottimo JDS objective2 in kit di montaggio, disponibile qui: https://www.jdslabs.com/products/82/objective2-diy-kit/ é un kit abbastanza elementare da assemblare (niente di SMD, spazio agevole per saldare, i chip piú piccoli sono gli operazionali a 8 terminali) comunque un minimo di conoscenze in elettronica sarebbe opportuno averle.

Sì, be', l'operazione di saldatura costituisce solo l'ultimo "passo" nella realizzazione di un circuito elettronico, da un punto di vista didattico è sufficiente un modello a stilo da 25W con punta piatta da 1mm (per applicazioni di precisione sarebbe meglio una "stazione" di saldatura e di dissaldatura, anche piccola), come descritto nell'articolo di @Blume., ma a monte deve "sussistere" innanzitutto la conoscenza approfondita dell'elettrotecnica e dell'elettronica, su questo non ci piove (perché se uno non sa neanche la differenza tra un condensatore elettrolitico assiale e uno a goccia non va da nessuna parte), poi occorre avere la padronanza di una serie di tecniche riguardanti il progetto e la realizzazione di un circuito stampato :sisi:
Che differenza c'è tra il master e l'artwork ?
Qual è il legame tra il layout e lo "sbrogliato" ?
Cosa s'intende per "master al positivo" e "master al negativo" ?
In cosa consiste la tecnica del wire-wrapping ?
Come si realizza la connessione tra le piste lato saldature e le piste lato componenti (in un PCB a doppia faccia) ?
Quali sono gli strumenti per il collaudo e la ricerca guasti di un circuito elettronico ?
Cosa significa saldatura "autogena" e saldatura "eterogena" ?
Cos'è la brasatura dolce e cos'è la brasatura forte ? :asd:

P.S. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwju0c7tlZnZAhWM66QKHVnnBNwQFggnMAA&url=http://web.tiscali.it/altieri_p/Mod-2-SaldaturaInElettronica.pdf&usg=AOvVaw0skvd6bJyuBlKpiBa5kpu- ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jovaaa

Utente Attivo
166
23
Perfetto @gronag , grazie.
Mi hanno consigliato una stazione saldante e la prenderò, sai consigliarmi qualcosa o dove reperire il necessario per istruirmi?
Edit: Le informazioni del link sono ovvietà.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili