[DOMANDA] Quale PicoPSU per questo PC?

Ciao,
avendo la fissa della silenziosità stavo pensando di sostituire il classico alimentatore per PC con un PicoPSU+Alimentatore.
Però non ho proprio idea di che caratteristiche devono avere per essere compatibili con il mio PC che è così composto:
- Scheda madre: AsRock Q1900M
- CPU: Intel Celeron J1900 con GPU integrata.
- HDD: SSD Crucial BX300 120gb

Attualmente il mio alimentatore classico fornisce 180W. Mi sembrano esagerati visto che la CPU consuma pochissimo (10W stando ai dati Intel, e in effetti penso sia vero visto che la temperatura non supera mai i 52° anche vedendo più video in streaming/youtube contemporaneamente).

Ho visto che dalla Cina vendono dei PicoPSU a 12€ con queste caratterisctiche:

Codice:
ATX 24pin G1 OPERAZIONE ITX AUTOMATICO Schalter MINI 250W DC Pico PSU SWITCH
* Interruttore di DC 12V 160W 24Pin Pico ATX PSU auto Auto Mini ITX Alimentazione
* Usato per MINI computer, un computer, POS macchina digitale set-top box, di ITX, server di rete, pubblicità, terminal di banca, ecc.
* Condizioni oggetto: 100% nuovo di zecca
*Colore: Come le immagini mostrano
*DC hoingresso: 12V
*Uscita ATX:Max 160W
* Uscita 12V + corrente: 8A
* Uscita 5V + corrente: 8A
* Uscita corrente + 3.3 v: 8A
* Uscita corrente + 5VSB: 1.5 A
* Corrente - uscita 12V: 0.1 A
* Temperatura di funzionamento: 0 ° C - 40 C
* Efficienza di potenza: > = 92%
Potrebbe andare bene? Poi che alimentatore devo associargli? da 12V con quanta Ampere?

Ultima modifica:

cortin02

Utente Attivo
268
45
Hardware Utente
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
Ciao,
avendo la fissa della silenziosità stavo pensando di sostituire il classico alimentatore per PC con un PicoPSU+Alimentatore.
Però non ho proprio idea di che caratteristiche devono avere per essere compatibili con il mio PC che è così composto:
- Scheda madre: AsRock Q1900M
- CPU: Intel Celeron J1900 con GPU integrata.
- HDD: SSD Crucial BX300 120gb

Attualmente il mio alimentatore classico fornisce 180W. Mi sembrano esagerati visto che la CPU consuma pochissimo (10W stando ai dati Intel, e in effetti penso sia vero visto che la temperatura non supera mai i 52° anche vedendo più video in streaming/youtube contemporaneamente).

Ho visto che dalla Cina vendono dei PicoPSU a 12€ con queste caratterisctiche:

Codice:
ATX 24pin G1 OPERAZIONE ITX AUTOMATICO Schalter MINI 250W DC Pico PSU SWITCH
* Interruttore di DC 12V 160W 24Pin Pico ATX PSU auto Auto Mini ITX Alimentazione
* Usato per MINI computer, un computer, POS macchina digitale set-top box, di ITX, server di rete, pubblicità, terminal di banca, ecc.
* Condizioni oggetto: 100% nuovo di zecca
*Colore: Come le immagini mostrano
*DC hoingresso: 12V
*Uscita ATX:Max 160W
* Uscita 12V + corrente: 8A
* Uscita 5V + corrente: 8A
* Uscita corrente + 3.3 v: 8A
* Uscita corrente + 5VSB: 1.5 A
* Corrente - uscita 12V: 0.1 A
* Temperatura di funzionamento: 0 ° C - 40 C
* Efficienza di potenza: > = 92%
Potrebbe andare bene? Poi che alimentatore devo associargli? da 12V con quanta Ampere?
Evita tutti quella dalla cina, sono pessimi come qualità.
Per spendere poco guarda questa marca, un 90-120w basta e avanza.
http://www.mini-box.com/Power-Supplies-Kits
Alcuni li trovi anche su amazon, altri alimentatori buoni sono i dell da 12v da portatile.

Mi Piace: Almoc

cortin02

Utente Attivo
268
45
Hardware Utente
CPU
Intel Pentium G4400
Dissipatore
Stock Intel
Sistema Operativo
Windows 10 Pro
grazie,
nel sito che hai linkato ho visto che il più economico è quello da 60W con alimentatore 12V da 5A. basta per il mio PC?
Non riesco a trovare un modo per verificare quanti Watt consuma il PC. Ho provato il programma "powertop" su linux ma non serve a niente :-|
Per i consumi o metti un misuratore di corrente alla presa oppure cercando i consumi su internet. Prova anche hardware monitor.
In ogni caso 60watt bastano, la cpu ha un tdp di 10 watt quindi sei a posto anche col resto

Mi Piace: Almoc

Niemand

Utente Attivo
5,429
1,243
Hardware Utente
"se devi prendere una motherboard" implica anche il relativo processore...
edit:
se la scheda c'è già e quindi anche il processore spendi meno a prendere un alimentatore silenzioso o a "silenziare" il tuo se ne vale la pena.
dove si trova posizionato attualmente l'alimentatore?

Kelion

Utente Attivo
12,711
3,141
Hardware Utente
Mi spiego meglio: se hai un alimentatore ATX classico messo in alto sopra la motherboard, togli la ventola dell'alimentatore e ce ne metti una alimentata e regolata dalla motherboard: con meno di 10 euro risolvi in modo molto elegante.
Potrebbe essere una soluzione e mi pare una buona idea. Ha due connettori per ventole 3 pin sulla scheda madre. Un CPU fan che non so a cosa gli serva visto che ha una CPU con dissipatore passivo e una Cha fan pure a tre pin. Ha pure l'imbarazzo della scelta...

Mi spiego meglio: se hai un alimentatore ATX classico messo in alto sopra la motherboard, togli la ventola dell'alimentatore e ce ne metti una alimentata e regolata dalla motherboard: con meno di 10 euro risolvi in modo molto elegante.
grazie per le info,
non sapevo si potesse cambiare la ventola dell'alimentatore e farla gestire dalla motherboard... ma è sicuro o esplode tutto?

l'alimentatore che uso è più piccolo dei soliti, si può fare lo stesso?
https://bulk.fsp-europe.com/fsp180-50le