DOMANDA Quale scegliere tra i due ?

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Salve, scusate se sono così insistente, ho rivalutato il monitor "MX239H" ed essendomi informato più su le varie caratteristiche tecniche ho notato che questo monitor ha 5ms ed ho letto che un 1ms è più portato sul gaming, quindi volevo sapere da voi se questa diversità porta ad uno "scarso" gameplay, so che magari posso risultare troppo preciso, ma appunto volevo sapere se ciò porta ad una sostanziale differenza, grazie in anticipo e spero in una risposta, saluti da LeagesFest.
L MX è un ottimo monitor con pannello IPS come avrai visto, solo se tu giocassi a sparatutto 1m con relativo pannello TN farebbe al caso tuo, quindi devi valutare in base al tuo utilizzo direi
 

LeagesFest

Nuovo Utente
14
3
si in effetti lo uso specialmente nei sparatutto, così ho trovato questo monitor:
"Asus VS278H Gaming Monitor, 27'' FHD 1920x1080, 1 ms, 300 cd/m2, HDMI, D-Sub"
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve, scusate se sono così insistente, ho rivalutato il monitor "MX239H" ed essendomi informato più su le varie caratteristiche tecniche ho notato che questo monitor ha 5ms ed ho letto che un 1ms è più portato sul gaming, quindi volevo sapere da voi se questa diversità porta ad uno "scarso" gameplay, so che magari posso risultare troppo preciso, ma appunto volevo sapere se ciò porta ad una sostanziale differenza, grazie in anticipo e spero in una risposta, saluti da LeagesFest.
Salve. La risposta secca è no, non c'è alcuna differenza, anzi, l'MX239H è più veloce di tutti i monitor già elencati. Il motivo è semplice: il tempo di risposta è un valore fasullo, che non indica la reale velocità del pannello, ma solo la velocità con cui cambiano i colori. Già questo basterebbe a renderlo un numero senza reale significato, ma devi aggiungere pure che il numero 1ms, 2ms, 5ms, non è reale. Quello è soltanto un valore commerciale che serve a vendere il prodotto, nulla di più. Il vero tempo di risposta lo devi leggere nelle review (nei più veloci pannelli va dai 5 agli 8 ai 12 millisecondi, anche se sulla scatola c'è scritto 1ms).
Ciò che devi guardare è l'input lag, che è il vero valore che conta in gaming. E guarda caso, l'input lag dell'MX è il più basso tra questi. Forse solo il VX238H o l'RL2455HM (che sono TN, quindi hanno un grosso vantaggio) lo superano, ma si parla di 2-3ms di input lag, che nessuno potrà mai notare ad occhio nudo
 

LeagesFest

Nuovo Utente
14
3
A ok capito, quindi se dovessi scegliere l'mx239h andrei a prendere un monitor con un input-lag abastanza basso ma che ad occhio nudo non verebbe notato ?
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
A ok capito, quindi se dovessi scegliere l'mx239h andrei a prendere un monitor con un input-lag abastanza basso ma che ad occhio nudo non verebbe notato ?
Esatto, è così basso che anche se è un po' più alto dei migliori TN la differenza non si nota. Ormai siamo arrivati a livelli di input lag così bassi che i tradizionali metodi di calcolo di questo valore sono sempre più in difficoltà e si stanno cercando addirittura nuove soluzioni:)
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

LeagesFest

Nuovo Utente
14
3
quindi alla fine andrei a fare una buona scelta se dovessi prendere l'mx239h, essendo che io per la maggior parte dei casi gioco a giochi spara tutto, come battlefield 1 che ha una buona grafica ed avendo una 970 con un buon monitor che potrebbe essere l'mx me lo godrei tutto, giusto ? (scusate le troppe domande ma avendo un piccolo budget non ho la possibilità di rischiare così tanto).
 

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
quindi alla fine andrei a fare una buona scelta se dovessi prendere l'mx239h, essendo che io per la maggior parte dei casi gioco a giochi spara tutto, come battlefield 1 che ha una buona grafica ed avendo una 970 con un buon monitor che potrebbe essere l'mx me lo godrei tutto, giusto ? (scusate le troppe domande ma avendo un piccolo budget non ho la possibilità di rischiare così tanto).
Certamente:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili