DOMANDA Quale scuola frequentare per diventare programmatore

Orazio___

Nuovo Utente
42
6
Ho 13 anni e voglio fare lo sviluppatore da grande, nel mio paese c’è un informatico e telecomunicazioni mi consigliate di fare quello?
 
  • Mi piace
Reazioni: MirkoD2

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ho 13 anni e voglio fare lo sviluppatore da grande, nel mio paese c’è un informatico e telecomunicazioni mi consigliate di fare quello?
Sicuramente è migliore di uno di ragioneria. Altrimenti puoi sempre fare un ottimo liceo scientifico che abbia sperimentazione informatica e poi fai l'indirizzo giusto all'università.
 
U

Utente 16812

Ospite
Ho 13 anni e voglio fare lo sviluppatore da grande, nel mio paese c’è un informatico e telecomunicazioni mi consigliate di fare quello?

Certo ma orientati sull'articolazione "Telecomunicazioni" (non preoccuparti, l'Informatica si studia lo stesso, solo meno ore) :sisi: ;)
 
U

Utente 16812

Ospite
Sicuramente è migliore di uno di ragioneria. Altrimenti puoi sempre fare un ottimo liceo scientifico che abbia sperimentazione informatica e poi fai l'indirizzo giusto all'università.

Dire che è sicuramente migliore di uno di ragioneria francamente mi pare una "baggianata", si tratta di due discipline diverse :sisi:
Oltre all'Elettronica, alle Telecomunicazioni e all'Automazione, mi piace anche l'economia politica e l'economia aziendale ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Orazio___ e Blume.

Orazio___

Nuovo Utente
42
6
Comunque alla scuola di informatica e telecomunicazioni c’è anche ragioneria e geometra ma penso che siano un altra cosa aparte
 
U

Utente 16812

Ospite
Ma allo scientifico indirizzo informatico oltre all’informatica cosa si fà

"Informatica e Sistemi" a partire dal terzo anno (al primo biennio l'informatica è "inglobata" nella Matematica), Fisica e laboratorio, Biologia e laboratorio, Chimica e laboratorio, Scienze della Terra … :sisi: ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: _Achille

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Ma allo scientifico indirizzo informatico oltre all’informatica cosa si fà
Si fa lo scientifico xD
Matematica, Fisica (che poi diventano insieme praticamente), Biologia poi, Chimica Organica poi, Anatomia poi.

Informatica dipende da professore a professore, ma il primo anno è dedicato a base binaria, ottale e esadecimale, operazioni sui bit, rappresentazione dei numeri in virgola mobile, architettura e storia dei computer, componenti, segnale digitale e analogico e poi inizi a programmare (pseudocodice o Scratch).
Gli anni a seguire sono dedicati ai linguaggi di programmazione. Come sempre dipende dal professore, ma C++\C lo farai di sicuro. Pure HTML.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
"Informatica e Sistemi" a partire dal terzo anno (al primo biennio l'informatica è "inglobata" nella Matematica)

Non è vero. Informatica è una materia a parte.
Il mio professore di matematica però spiegava LaTeX
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Albo89

Utente Èlite
5,872
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ho fatto itis, indirizzo informatico software (c'era anche info multimediale)
dopo la maturità nei vari colloqui fatti dove partecipavano anche quelli usciti dallo scentifico - indirizzo informatico non c'era storia. eravamo decisamente piu preparati noi lato puramente informatico... infatti io e chi conoscevo trovammo lavoro subito..

ma magari è la zona/scuola in particolare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Orazio___

Tommaso Sala

Utente Attivo
870
140
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
A320m-k
HDD
SSD 240GB + HDD 2x500GB
RAM
8gb DDR4
PSU
EVGA 500w
Hai intenzioni di fare l'università? La preparazione di un Liceo scientifico nell'ottica dell'università è sicuramente migliore di un istituto tecnico che magari in futuro ti precluderà tutt'altra strada rispetto alla tua idea di diventare programmatore.
Al tempo stesso nessuno ti assumerà mai (o quasi, soprattutto come programmatore) se decidi di fare il Liceo e andare a lavorare dopo la maturità.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Hai intenzioni di fare l'università? La preparazione di un Liceo scientifico nell'ottica dell'università è sicuramente migliore di un istituto tecnico che magari in futuro ti precluderà tutt'altra strada rispetto alla tua idea di diventare programmatore.
Al tempo stesso nessuno ti assumerà mai (o quasi, soprattutto come programmatore) se decidi di fare il Liceo e andare a lavorare dopo la maturità.

Inviato da SM-G361F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Confermo. Dopo il liceo DEVI fare l'università per trovare lavoro. A meno che tu non voglia fare il cameriere o roba simile, o che tu non abbia un'azienda di famiglia avviata. Io ho avuto un'esperienza personale piuttosto umiliante.
I miei amici, anche pluribocciati alle superiori, avendo fatto un istituto tecnico e con una cultura generale pessima, dopo il diploma hanno cominciato a fare lavori qualificanti e a guadagnare. Io dopo il liceo più difficile della mia città, mai bocciato, passato con 92/100, per mantenermi gli studi all'università (mi hanno aiutato anche i miei ovviamente) e togliermi qualche vizio al massimo facevo il cameriere, non trovavo di meglio.
Poi però l'Università l'ho finita in un attimo e con facilità perché avevo un metodo di studio superiore a tanti altri.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili