DOMANDA Quale smart-TV prendo? Oled o no? 4k o no?

guidoz

Utente Attivo
23
1
Buongiorno,
vivo da poco in una nuova casa e tra le altre cose stavo pensando di prendere una nuova TV (la vecchia l'ho lasciata proprio dai miei). Mi sono documentato un minimo, ma poichè non sono un impallinato di televisori e negli ultimi anni ache molto meno aggiornato su tecnologia ed elettronica, vorrei qualche parere da esperti.

Intanto i requisiti generali:
* non ho consolle di gioco (non escludo di collegarci un pc per giocate molto occasionali)
* non ho lettori dvd/brd o altro
* vorrei una smart tv con cui guardare la TV normale ma sopratutto contenuti digitali (streaming da internet, files su usb o su computer attraverso la rete, etc).
* Cerco un buon rapporto prezzo qualità... che poi siano 500, 750 o 1000 euro poco cambia. Se ne vale davvero la pena mi spingo anche oltre i 1000 ma tendenialmente per una tv e l'uso che ne faccio io eviterei.
* Sono appassionato di fotografia e sviluppo files RAW con LightRoom, al momento su un macbook pro 13". Non mi guasterebbe poter lavorare alle foto su schermi più grandi, ma ovviamente la fedeltà dei colori è un fattore importante. Dubito di poter chiedere ad una TV prestazioni professionali in tal senso, ma se ci fosse qualcosa di acettabile allo scopo non guasterebbe.
* Più avanti mi piacerebbe creare un salotto multimediale con cui oltre a guardare tv/film potrei anche ascoltare musica (spotify e simili, o da files, etc) con qualità decente, navigare un minimo in rete etc.
* Un'occhio alla classe energetica glielo butto.

Dubbi:

1) Risoluzione.
Onestamente a me del 4k così su due piedi non me ne frega poi tanto... penso che anche tra qualche anno il FHD resterà piacevole e fruibile (anche se magari avremo contenuti in 8k). Poi se la TV scelta ha anche il 4k, o se a prezzo simile prendo un 4k senza rinunciare ad altro di importante ovviamente va bene.

2) Dimensione.