DOMANDA Quale smart-TV prendo? Oled o no? 4k o no?

guidoz

Utente Attivo
23
1
Buongiorno,
vivo da poco in una nuova casa e tra le altre cose stavo pensando di prendere una nuova TV (la vecchia l'ho lasciata proprio dai miei). Mi sono documentato un minimo, ma poichè non sono un impallinato di televisori e negli ultimi anni ache molto meno aggiornato su tecnologia ed elettronica, vorrei qualche parere da esperti.

Intanto i requisiti generali:
* non ho consolle di gioco (non escludo di collegarci un pc per giocate molto occasionali)
* non ho lettori dvd/brd o altro
* vorrei una smart tv con cui guardare la TV normale ma sopratutto contenuti digitali (streaming da internet, files su usb o su computer attraverso la rete, etc).
* Cerco un buon rapporto prezzo qualità... che poi siano 500, 750 o 1000 euro poco cambia. Se ne vale davvero la pena mi spingo anche oltre i 1000 ma tendenialmente per una tv e l'uso che ne faccio io eviterei.
* Sono appassionato di fotografia e sviluppo files RAW con LightRoom, al momento su un macbook pro 13". Non mi guasterebbe poter lavorare alle foto su schermi più grandi, ma ovviamente la fedeltà dei colori è un fattore importante. Dubito di poter chiedere ad una TV prestazioni professionali in tal senso, ma se ci fosse qualcosa di acettabile allo scopo non guasterebbe.
* Più avanti mi piacerebbe creare un salotto multimediale con cui oltre a guardare tv/film potrei anche ascoltare musica (spotify e simili, o da files, etc) con qualità decente, navigare un minimo in rete etc.
* Un'occhio alla classe energetica glielo butto.

Dubbi:

1) Risoluzione.
Onestamente a me del 4k così su due piedi non me ne frega poi tanto... penso che anche tra qualche anno il FHD resterà piacevole e fruibile (anche se magari avremo contenuti in 8k). Poi se la TV scelta ha anche il 4k, o se a prezzo simile prendo un 4k senza rinunciare ad altro di importante ovviamente va bene.

2) Dimensione.
Ovviamente dipende dalla risoluzione e dalla distanza di visione. Quest'ultima dovrebbe essere di 2,5-3 metri (la stanza è larga 3,45 metri, non ho ancora i mobili ma presumo che con il divno da una parte e la tv dall'altra verrano fuori quasi 3 metri)

3) 3D.
Non credo lo sfrutterò mai.

4) Tecnologia.
Per certi versi mi piacerebbe prendere un OLED, perchè ho capito che è la tecnologia migliore e più proiettata al futuro, per contro costa di più e forse a pari prezzo tra un mediocre OLED e un ottimo LED potrebbe essere meglio il secondo, o potrei spendere molto meno per una qualità simile. Mi affido a voi.

Per il resto oltre dovrebbe essere una smart-tv con wi-fi, una piattaforma decente, con possibilità di collegarci facilmente altri device (al momento ho un ecosistema apple, ma in generale vorrei la massima compatibilità.. quindi no solo android o solo ios) e standard moderni (DVB-T2, etc).

M aiutate a capire cosa fa per me, e magari anche a sceglierlo?

Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
O prendi un Full LED come il Panasonic DX780E da 65" a 1500 euro o prendi un OLED come il B6V a 1700. Con prodotti simili hai il top.
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
grazie, volendo stare un po' più basso con le spese?

Facciamo così... 3-4 categorie:

1) Oled sui 1000
2) Led sui 1000
3) Led sui 750
4) Led sui 500

Per ogni categoria quale consigli, e come rapporto prezzo qualità che categoria consigli?

Direi che, a meno che non sia significativamente meglio alzare il budget, mi muoverò in quest'intervallo di prezzi.. flessibile, ma alla ricerca del buon prodotto a buon prezzo più che il top del top visto che non sono uno che lo sfrutterebbe a pieno.

Mi pare di capire che come dimensione suggerisci un 65" in ogni caso?

Grazie
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
Grazie.. e per quelle che sono le mie esigenze che mi consigliare? Fin dove vale la pena spendere? Qual è il miglior rapporto prezzo qualità in queste fasce secondo voi?


Grazie
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Considerando la tua distanza di visione, prenderei un TV da 65". A 1200 euro c'è Hisense M7000, a 1500 euro c'è Panasonic DX780E.

Altrimenti, avvicinati a non più di 2,5 metri e prendi l'OLED EG910V oppure sempre quei due LCD ma da 55.
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
Mah, son stato in un mediaworld giusto per rendermi conto di persona di quanto son grandi le 55 o 65... e devo dire che 65 mi sembra davvero enorme. A questo punto se la prendo 65 la prnedo "definitiva" (cioè da tenere una decina d'anni almeno, e quindi ottima)... altrimenti 55 e media qualità è più che sufficiente.

Il mio problema è che non so prevedere il mio futuro: resterò in questa casa e città o no? Una tv molto grande potrebbe essere un problema se cambio casa/città (sarà una scelta mia, per otivi professionali e privati, ma non so prevederla).

Poi ho l'idea che quelle "all'ultimo grido" si deprezzino molto dopo poco tempo... finita la "moda" del momento (4k, 3d, fesserie varie).

Per certi versi prenderei la 55EG910V (se devo spendere per qualcosa preferisco spendere per avree una OLED piuttosto che per 4k 3d o millemila pollici, dato che l'oled mi sembra sia effettivamente qualcosa di utile e valido), ma non sono convinto dallo schermo curvo e dal'estetica della tv in generale....
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Mah, son stato in un mediaworld giusto per rendermi conto di persona di quanto son grandi le 55 o 65... e devo dire che 65 mi sembra davvero enorme. A questo punto se la prendo 65 la prnedo "definitiva" (cioè da tenere una decina d'anni almeno, e quindi ottima)... altrimenti 55 e media qualità è più che sufficiente.

Il mio problema è che non so prevedere il mio futuro: resterò in questa casa e città o no? Una tv molto grande potrebbe essere un problema se cambio casa/città (sarà una scelta mia, per otivi professionali e privati, ma non so prevederla).

Poi ho l'idea che quelle "all'ultimo grido" si deprezzino molto dopo poco tempo... finita la "moda" del momento (4k, 3d, fesserie varie).

Per certi versi prenderei la 55EG910V (se devo spendere per qualcosa preferisco spendere per avree una OLED piuttosto che per 4k 3d o millemila pollici, dato che l'oled mi sembra sia effettivamente qualcosa di utile e valido), ma non sono convinto dallo schermo curvo e dal'estetica della tv in generale....

Posso dirti che la curvatura è talmente leggera da non essere percepibile. Il design è pienamente soggettivo quindi non ci metto bocca.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
Allora... il ballottaggio è tra l'LG OLED e un LCD (non uno specifico, per il momento, ma tendenzialmente 55") meno costoso.

Vale la pena spendere di più per l'OLED?
Sbaglio o tutti gli LCD più economici consigliati qui sono edge? Ci sono Full LED economici?

Ribadisco che: non ho sky, non uso console (raramente gioco al computer e casomai poitrei collegarlo alla tv), lo userei per normale tv, netflix, spotify, occasionamente come secondo schermo computer o mirroring di iphone/ipad, e al momento non credo altro.

Riguardo l'uso con il computer: io sono appassionato di fotografia. Mi rendo conto che qualsiasi TV non potrà mai essere adatta allo sviluppo di files RAW, ma una TV che non sballi esageratamente i colori potrebbe tornarmi utile (da usare come schermo per visuaizzare le foto, e anche al limite per selezione e primo sviluppo meno accurato da rifinire poi casomai con schermo calibrato)
 

alessandro1987

Utente Attivo
237
9
Io opterei per i Tv OLED ovviamente,tendono nel tempo a perdere un pò di qualità essendo "organic" ma starai bene per minimo 10 anni , se vai ad acquistare un samsung KS8000 la spesa è di circa 1500€(SHUD quantum dot) . Considera che questo settore è in rapida crescita con l'uscita del HDMI 2.1 e tra qualche tempo vedremo i tv 8k ma tanto non avendo nulla per ora in 4K (salvo qualche piattaforma) è un dettaglio che per il tuo uso puoi trascurare.
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
La scelta è tua. Se vuoi un OLED devi spendere 1100€ per il Full hd e 1700€ per il 4K mentre per un buon LCD 4K bastano 700€ e se ne vuoi uno super buono come i Panasonic serie 780 e superiori ne bastano poco più. Consiglio anche i nuovi Sony serie XE 85 e superiore. Quanto alla domanda sui colori, i TV possono essere calibrati per ottenere risultati perfetti. Quelli che consiglio hanno già di base una resa da 8/10.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
Grazie, riescono a coprire un 98-99% di RGB?

Il problema maggiore per l'LG è il fatto che sia curvo.. non mi piace molto, penso sia solo una moda. Però per avere un OLED piatto son davvero tanti soldini...
 

guidoz

Utente Attivo
23
1
Ok, ormai sono convinto al 99% sulla tecnologia OLED... e sto valutando la possibilità di salire di budget per un 55B6V e fare un acquisto più "definitivo" (non sono uno che corre dietro all'ultima tv.. spero mi duri una decina d'anni)... pro e contro? Vale la differenza di prezzo? E' possibile che i prezzi calino ancora a breve (per esempio per uscita modelli nuovi)?

Certo che essendo 4k in primis avrò una visione di qualità inferiore per contenuti sd/hd, e in secundis per contenuti 4k avrei una distanza di visione troppo elevata....

boh, forse prendo il 910.. ma non sono convintissimo dalla curvatura ed estetica, e non mi piace comprare qualcosa con l'idea che un giorno vorrò cambiarlo...

Sembra comunque che ci sia un negozio che lo vende a 929 (credo ricondizionato)...
https://www.ilrinnovato.it/product.php?idx=46&linkid=&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=LG+55EG910v+TV+Oled+55"+Curvo+3D+Wi-Fi+S&from=kelkoo
 
Ultima modifica:

Catany

Nuovo Utente
11
0
Ok, ormai sono convinto al 99% sulla tecnologia OLED... e sto valutando la possibilità di salire di budget per un 55B6V e fare un acquisto più "definitivo" (non sono uno che corre dietro all'ultima tv.. spero mi duri una decina d'anni)... pro e contro? Vale la differenza di prezzo? E' possibile che i prezzi calino ancora a breve (per esempio per uscita modelli nuovi)?

Certo che essendo 4k in primis avrò una visione di qualità inferiore per contenuti sd/hd, e in secundis per contenuti 4k avrei una distanza di visione troppo elevata....

boh, forse prendo il 910.. ma non sono convintissimo dalla curvatura ed estetica, e non mi piace comprare qualcosa con l'idea che un giorno vorrò cambiarlo...

Sembra comunque che ci sia un negozio che lo vende a 929 (credo ricondizionato)...
https://www.ilrinnovato.it/product.php?idx=46&linkid=&utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=LG+55EG910v+TV+Oled+55"+Curvo+3D+Wi-Fi+S&from=kelkoo


Ciao ragazzi in merito a questo sito "il rinnovato" qualcuno ha effettuato acquisti? È affidabile? È consigliato comprare una tv ricondizionata,pro e contro?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili