DOMANDA Quale tastiera e dove comprarla

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Pc fisso nuovo e vorrei cambiare tastiera, negli ultimi anni ho usato portatili per cui sono un po' disabituato oltre a non saperne nulla. Adesso sto usando una vecchia tastiera a membrana e non so quanto reggerò ancora, mi pareva di ricordare che mi ci trovassi bene e che fosse silenziosa, sicuramente col tempo è peggiorata ma è insopportabile, tasti duri e che si "bloccano" se per caso non si applica una forza verticale al centro del tasto.
Mi trovo abbastanza bene invece con quella del portatile un lenovo thinkpad di 5/6 anni.

Stavo pensando di provare una meccanica economica e ho letto le guide ed eseguito delle ricerche ma non sono riuscito a trovarla. La userei per scrivere, limitando lo sforzo e non rumorosa, e giocare, ma niente di competitivo. Non credo rilevante ma la userei con Linux.

Direi che:
- sarei orientato verso gli switch brown, valutando l'eventuale swith rosso per la silenziosità
- via cavo, molto meglio se batteria completamente assente (no wireless)
- layout italiano, meglio se senza tastierino numerico
- sobria, non quelle gaming con "design" particolari, illuminazione non necessaria
- preferirei comprare da Italia o al limite Europa, senza sorprese o spese dogana extra
- vorrei limitare la spesa, se dovessi indicare un massimo direi intorno ai 50€

Come al solito non esiste, vero? Consigli?
 
Ultima modifica:

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
In genere non ci sono problemi in Linux, se guardi il topic del Consiglio per gli acquisti magari restringi un po' la scelta.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Grazie, l'avevo vista, il problema è piuttosto allargare la scelta visto che al momento è a 0 :) Mi sembra che la Drevo Tyrfing, anche se con un carattere brutto, sia quella più vicina a quanto ipotizzavo ma non la trovo in generale ed in part. col layout ITA, tanto che non sono sicuro che esista in questa configurazione. Poi ho letto che altro modello, credo la calibur, è peggiorata oltre che aumentata di prezzo quindi la cosa potrebbe valere anche per questa.
Non sono tra le consigliate ma su Amazon trovo la Magicforce Quisan da 68 tasti, ma anche quì niente ITA e poi forse sono pochi tasti, ed una Aukey da 88 tasti che è ITA, ma purtroppo ha solo gli switch blu.
Ah, ovviamente anche ogni considerazione è utile visto che sono inesperto
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
la Drevo Calibur è disponibile anche con un layout ITA e costa sui 69€ se rimani ancorato al layout ITA devi spendere un pochino di più.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Grazie, sì, credo di voler rimanere con layout ITA, mentre la Calibur l'ho esclusa anche perché ha la batteria, fuori bugdet e come credo anche da te indicato non dovrebbe avere più un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante.
Da quanto vedo, probabilmente dovrò ripiegare su una tastiera a membrana non scadente, forse potrei recuperarne una scarsissima ma meglio di questa dalla quale scrivo e continuare la ricerca e magari aspettare qualche offerta
 

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Grazie, sì, credo di voler rimanere con layout ITA, mentre la Calibur l'ho esclusa anche perché ha la batteria, fuori bugdet e come credo anche da te indicato non dovrebbe avere più un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante.
Da quanto vedo, probabilmente dovrò ripiegare su una tastiera a membrana non scadente, forse potrei recuperarne una scarsissima ma meglio di questa dalla quale scrivo e continuare la ricerca e magari aspettare qualche offerta

non capisco che problema ti può dare la betteria? oltre al fatto che la puoi usare come un qualsiasi tastiera perchè c'è anche il cavo micro USB.
il rapporto qualità prezzo è buono perchè offere il bluetooth che può fare sempre comodo.

un alternativa può essere la Ozone Strike Battle 69€ con i cherry red oppure anche in versione brown con 10€ in più.
http://www.****.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=17747
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Sono sicuro che non userei mai il bluetooth quindi non mi serve e preferisco non averla sia per semplicità sia per, magari risibili, questioni ambientali.
Grazie per il modello proposto anche col link al negozio, anche questa però è fuori bugdet rispetto a quanto mi sento di poter spendere.
Posso chiedere consiglio in questo post anche per tastiere a membrana o "ibride" o mi schifate :) ? Nel caso, ricordo visto quanto trovo, il sobria e meglio senza tastierino :)
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
si puoi chiedere sempre qua.

se ti vuoi buttare su una membrana non superare i 30/38€ di spesa.

cooler master devastator 2 sui 35€ (kit con un mouse incluso) - Perixx PX-1800 oppure anche la cooler master masterkeys lite l (ti consiglio di provarla prima pechè il feedback di questa tastiera non piace spesso, essendo una di quelle ''ibride''.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Grazie, non li supero, tranquillo eheh
Valuto il kit visto che effettivamente vorrei cambiare anche il mouse, però devo indagare anche perché ho una mano relativamente grande; la perixx invece non entrerà mai nella mia stanza :D In realtà considerando il comportamento dell'attuale e quella del notebook, se membrana deve essere pensavo a qualcosa coi tasti molto bassi, ad es. la Logitech k280e ma devo iniziare la ricerca nel forum
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Stavo riconsiderando la Drevo, avrei preferito la CM Masterkeys Pro S, nella guida era indicata intorno a 70 ma pare che al solito i prezzi siano lievitati, la trovo solo intorno ai 100. L'Ozone avrebbe i Cherry a 10€ in più ma la trovo troppo brutta come colore (sembra plastica grigia/rosso/marroncino EDIT: mi vengono dubbi sulle foto su ****.it e sul sito ufficiale..., in rete sembrerebbe nera normale).
Domanda rapida a tutti ma in particolare @Ferro10: ci sono due colorazioni, se non sbaglio tu hai recensito la nera, io credo preferirei la bianca ma dalle immagini su amazon ho notato una differenza poi confermata dal sito ufficiale:
*Please note that DREVO Calibur 71 version and Calibur 72 black keyboard use ABS keycaps which are transparent. DREVO Calibur 72 white keyboard uses PBT keycaps. The PBT keycaps are not transparent. The backlight effect on Calibur 72 white keyboard is atmosphere light, it's at the bottom of the keycaps
Sembra quindi che bianca PBT, nera ABS e ho appena visto che avevi indagato a riguardo. Se non ho capito male a parità di qualità il PBT sarebbe migliore anche rispetto all'usura, giusto? O è una cosa di cui non tener conto?
Grazie
 
Ultima modifica:

Ferro10

Utente Èlite
3,139
940
Stavo riconsiderando la Drevo, avrei preferito la CM Masterkeys Pro S, nella guida era indicata intorno a 70 ma pare che al solito i prezzi siano lievitati, la trovo solo intorno ai 100. L'Ozone avrebbe i Cherry a 10€ in più ma la trovo troppo brutta come colore (sembra plastica grigia/rosso/marroncino EDIT: mi vengono dubbi sulle foto su ****.it e sul sito ufficiale..., in rete sembrerebbe nera normale).
Domanda rapida a tutti ma in particolare @Ferro10: ci sono due colorazioni, se non sbaglio tu hai recensito la nera, io credo preferirei la bianca ma dalle immagini su amazon ho notato una differenza poi confermata dal sito ufficiale:
*Please note that DREVO Calibur 71 version and Calibur 72 black keyboard use ABS keycaps which are transparent. DREVO Calibur 72 white keyboard uses PBT keycaps. The PBT keycaps are not transparent. The backlight effect on Calibur 72 white keyboard is atmosphere light, it's at the bottom of the keycaps
Sembra quindi che bianca PBT, nera ABS e ho appena visto che avevi indagato a riguardo. Se non ho capito male a parità di qualità il PBT sarebbe migliore anche rispetto all'usura, giusto? O è una cosa di cui non tener conto?
Grazie

si la versione bianca usa dei Keycaps in PBT.
io personalmente non sono un amante dei keycaps bianchi ma quando si deve scegliere PBT vs ABS c'è poco da discutere, molto meglio prendere dei keycaps in PBT.


per quanto riguarda la CM è aumentata di circa 20€ quindi sicuramente non è più consigliabile come prima. Ma rimane cmq una buona tastiera che se ti piace può valere quei 90€.
 

bastiano

Nuovo Utente
75
4
Bene, grazie, nel caso sarà bianca. Ho visto un video comparativo con la CM e sembrava avere un suono migliore, più basso e "morbido" però da inesperto 90/100€ per la tastiera mi sembra "folle" ed il fatto che siano aumentate notevolmente di prezzo (come sdd/ram etc) mi invoglierebbe a prendere qualcosa a basso costo, col rischio di fare ancor di più il loro gioco con una seconda tastiera :) Intanto continuo a monitorare l'usato su ebay e nel caso subito, altrimenti mi sa Drevo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili