DOMANDA Quando finirà la tempesta di prezzi sulle GPU?

Argate

Nuovo Utente
137
3
L'altro ieri, avendo finalmente la disponibilità, mi stavo apprestando ad acquistare una seconda scheda video (le uso per lavoro, rendering), e stavo puntando su una rx vega 64, visto che con il mio motore di rendering AMD si coporta bene. La mia scheda attuale è rx580 8gb Nitro+ limited (che pensavo di aver preso qualche mese fa sovraprezzo a 320 euro) fa il suo lavoro ma ne serve una seconda, quindi, visto che un mesetto dopo l'uscita avevo visto le vega 64 poco sopra i 500 euro avevo sperato di trovare qualcosa per quel prezzo, invece la vega al prezzo più basso che esce fuori da trovaprezzi sta a 1700 euro! Neanche volendo rivolgersi ad nvidia le cose migliorano poi cosi tanto, con le 1080ti decisamente sovraprezzate a 900 euro... c'è una qualche previsione attendibile su quando dovrebbe finire questa tragedia?
 

ZioFrAsKA666

Utente Attivo
1,402
869
CPU
i7 12700KF uv @1.120v
Dissipatore
Corsair iCUE H150i ELITE LCD 360 w/x6 Noctua NF-A12 Push/Pull
Scheda Madre
Z690 MSI Edge DDR4 Wi-Fi
HDD
Sabrent Rocket Plus 4 1TB, Corsair MP600 LPX 1TB
RAM
32GB G.Skill Trident Z RGB @3200mhz
GPU
RTX 4090 24GB PNY XLR8 VERTO EPIC-X
Audio
Auna Home Theatre 5.1
Monitor
Acer Predator XB271H 27p 2k @165hz+LG C1 OLED 65p 4K @120hz
PSU
Corsair HX 1200w Platinum
Case
Phanteks EvolvX Antracite/Black
Periferiche
Razer BW V3 Mini-Logitech g502 wireless-Cuffie HyperX Cloud Alpha
Net
100MB
OS
Win 11 Pro x64
la cosa peggiore è che non è scontato, che appena usciranno le nuove architetture i prezzi scendano, o ancora meglio, se il mining dovesse cessare di esistere, credo che, soprattutto dopo la notizia della cessazione di produzione delle 1080ti e esaurimento scorte. quindi credo anche delle precedenti, sarà difficile che i prezzi scendano visto che la richiesta rimarrà comunque alta per alcuni gamers/miners e quindi il prezzo credo resterà invariato o cambierà di poco, e questo si vede anche nell' usato oltre che nel nuovo, cè stato uno sbalzo assurdo, impossibile pagare 1060 come 1070 e via dicendo...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!