Quando un non audiofilo scopre l'audio

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao ragazzi!

siccome quando ci si confronta con audiofili o comunque appassionati ci si chiede sempre:
"Sarà vero?"
"Ma sentirò le differenze?"
"Ma è veramente piacevole affrontare un esperienza DIY?"

etc...

inauguro questa discussione con un video di Angelo un ragazzo che ha deciso di fidarsi... scoprendo che, come spesso affermiamo (non tutti) qui sul forum, le differenze di udito tanto millantate sono più costruzioni mentali che altro.

 
Ultima modifica da un moderatore:

CrazyAngel1990

Utente Attivo
613
8
CPU
Intel I7 3770K
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
Corsair Vengeance PRO 16GB 1800
GPU
Asus GTX780Ti OC
PSU
Corsair HX850
Case
Obsidian 900D
Intanto ringrazio tanto maurilio86, e poi vorrei dire a tutti di fidarvi ma sopratutto di tenere conto di quello che dicono gli utenti esperti di audio perchè anche una persona qualsiasi si accorge la differenza tra un buon audio e non, ovvio che ci sono dei limiti per gli uditi non allenati, ma comunque ci si fa caso e dopo tornare indietro è impossibile.
In tutti i casi non dovete fidarvi ciecamente ma semplicemente ascoltare e non lasciarsi trarre in inganno da marketing e lucette belle solo da vedere :D
 

Themitichris

Utente Attivo
1,476
578
CPU
I7 9800x
Dissipatore
Custom Liquid Cooling
Scheda Madre
MSI X299 Tomahawk AC
HDD
Transcend PCIe M2 512GB
RAM
Thermaltake WaterRam 48GB
GPU
GTX 1070 Liquid Cooled
Audio
Sound Blaster Z + Beyerdynamic DT770 Pro 32Ω
Monitor
AOC i2769VM
PSU
Thermaltake Toughpower PF1 ARGB 1050W
Case
Project Aztec (Desk)
OS
Windows 10 Pro x64
Una volta consideravo le G930 come la migliora cuffia surround da "gaming"
poi sono passato ad una tradizionale stereo DT770 con surround di Dolby dalla SB Z.
La mia idea è cambiata dopo due secondi che ho premuto play.
Non tornerò mai più indietro
 

Radiatore

Nuovo Utente
16
4
L'autore di questo thread mi ha invitato a lasciare la mia opinione e mi sembra doveroso farlo dato che è per merito suo (leggendo i consigli che lui ha dato ad altri utenti ed a me personalmente) che sono riuscito a farmi il primo impianto audio serio.

Vi racconto brevemente la mia avventura: uno dei miei hobby nonché passione è la tecnologia, fin da piccolino ho smanettato con tutto ciò che riguarda questo settore crescendo di pari passo col progresso, ho iniziato con un Commodore 64, passando poi per un Amiga 500, un 386, un 486, il primo Pentium, etc... fino ad arrivare all'attuale i7 4790K (mi soffermo al solo processore), durante tutte queste "transizioni" non ho mai dato alcuna importanza all'audio, ho sempre acquistato casse che non superavano mai i 10 euro e non ho mai acquistato una scheda audio degna di tale nome.

Da pochi giorni, dato che le mie vecchie casse da pochi spiccioli hanno iniziato a fare un ronzio fastidioso ho deciso di cambiarle e incuriosito da questi numeri che spesso leggevo in giro - "2.1, 5.1, 7.1" - ho cercato di farmi una cultura facendo delle ricerche su internet ed imbattendomi su questo forum, fu qui che ebbi l'illuminazione e iniziai a capire che l'audio è un mondo a sé e non va annoverato in maniera semplicistica e generalizzata al mondo dell'informatica.

Ho letto tante discussioni e mi sono deciso a chiedere aiuto in forum, alla fine ho fatto qualche giro "fisicamente" presso negozi specializzati per il mondo dell'audio e decisamente mi sono accorto che fino ad ora mi sono perso tanti di quei suoni che mi sono sentito un troglodita, è stato come se fossi passato dal bianco e nero ai colori.

Adesso sono un felice possessore dei monitor Behringer B2031p Truth abbinate ad un amplificatore di classe T e collegate ad una Asus Xonar DX e vi posso assicurare che nonostante il mio udito da profano le differenze sono nettissime per cui non siate timidi, chiedete consiglio e fidatevi senza timore dei "veri" esperti che frequentano questo forum perché sanno consigliarvi in base alle vostre esigenze e vi garantisco che non sempre spendere di più equivale ad avere un prodotto migliore, l'elisir di una vita felice è spendere secondo le vostre esigenze e chi ha più esperienza di voi può esservi d'aiuto.
 
Ultima modifica:

Bix2013

Utente Attivo
1,046
170
CPU
AMD Fx-6300 @3.5 Ghz + Scythe Katana III
Scheda Madre
Asrock 970 Extreme3 R2.0
HDD
Crucial M500 120Gb + Western Digital Blue 1Tb
RAM
Kingston 1333MHz DDR3 6Gb (4+2)
GPU
Sapphire Radeon R7 260X 2GB GDDR5 OC
Audio
Creative Sound Blaster Live! 5.1 (kx codecs) + Edifier r1900TII + Empire SW2
Monitor
LG W2240s 22" FHD + Toshiba 39l2333dg 39" FHD
PSU
Thermaltake Hamburg 80Plus 530W
Case
Aerocool Xpredator X1 Devil Red Edition
OS
Windows 7 Professional
approvo tutto e aggiungo che ho messo il video di angel nei "guarda più tardi"...appena ho un pò di tempo gli darò certamente un'occhiata ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: CrazyAngel1990

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
ciao , rispolvero il 3d , perche' ero interessato a questo tipo prodotto.

avendo il budget ridotto , potrei usarle dirette con la realtek della mobo? quali limitazioni avrei ( oltre alla qualità peggiore , rischierei di avere volume basso?)

come isolamento come siamo messi?

e quelle schede da 35 euro quali sono?

grazie
 

supertramp12

Nuovo Utente
28
5
ciao , rispolvero il 3d , perche' ero interessato a questo tipo prodotto.

avendo il budget ridotto , potrei usarle dirette con la realtek della mobo? quali limitazioni avrei ( oltre alla qualità peggiore , rischierei di avere volume basso?)

come isolamento come siamo messi?

e quelle schede da 35 euro quali sono?

grazie
Con l'integrata rischi un volume insufficiente e perdi molto in qualità. Non isolano in quanto sono semi-aperte. Ti serve ALMENO una Xonar DGX.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Con l'integrata rischi un volume insufficiente e perdi molto in qualità. Non isolano in quanto sono semi-aperte. Ti serve ALMENO una Xonar DGX.
Grazie .

E con una xonar dgx più una cuffia buona tipo una superlux 662 ecc otterrei un risultato migliore rispetto a un kit da gaming creative tipo tactic3d alpha o affini .. ( spenderei circa la solita cifra )

Il kit creative viene 59 euro


La scheda 28 + 37le cuffie.

La xonar cmq è una scheda audio indipendente dal processore mica un chip tipo i realteck..?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Grazie .

E con una xonar dgx più una cuffia buona tipo una superlux 662 ecc otterrei un risultato migliore rispetto a un kit da gaming creative tipo tactic3d alpha o affini .. ( spenderei circa la solita cifra )

Il kit creative viene 59 euro


La scheda 28 + 37le cuffie.

La xonar cmq è una scheda audio indipendente dal processore mica un chip tipo i realteck..?

rispetto ad un kit gaming non c'è confronto anche se c'è la DGX e basta

ogni scheda audio dipende comunque dal processore (il 99% dei motori infatti fa fare i calcoli al processore che invia i segnali in digitale alla scheda audio il cui dac si preoccupa di trasformare il segnale da digitale in analogico... in pratica è la stessa cosa fatta dall'integrata, ma viene fatta meglio)
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Ok grazie adesso faccio le mie valutazione economiche e vedo .


Cmq come durata le superlux vanno bene , mica dopo 1 anno si rompono?
 

Dire Straits

Utente Attivo
1,014
248
Dipende anche come le tratti...il loro punto di forza non é certo la qualità costruttiva, ma io le ho da più di un anno e sono come quando le comprai.
 

fraussantin

Utente Attivo
549
69
CPU
t7500
Scheda Madre
acer5920
HDD
250"WD
RAM
4gbcorsair
GPU
8600mgt
OS
winV32
Se prendessi una audigy fx a 28 euro che dite ... Ho visto che amplifica bene e ha i driver certificati w10
Il chip però è il penoso realtek .. Maledetta realtek ..
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili