Quante ventole per PC gaming?

ZIO BILLY

Nuovo Utente
20
3
Buongiorno ragazzi, è da un po di tempo che sto studiando per assemblare il mio PC ed oggi pomeriggio finalmente dovrebbe arrivarmi tutto il necessario. Il mio dubbio principale è quello sul raffreddamento, perché ho intenzione di fare un bel po di OC. Intanto elenco la configurazione, calcolate che ho un budget abbastanza strettino:

Case Aero-500
Cpu I5-6600K + ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Mobo Asrock z170 extreme4
GPU Zotac GeForce GTX 950(comprata su amazon con lo sconto :utonto:)
PSU thermaltake smart SE 530W
RAM g.skill 8gb 2400
SSD ? indeciso

Il dubio che mi è venuto è: di quante ventole ho bisogno e dove posizionarle? Guardando un po di video su youtube, secondo alcuni test le configurazioni a pressione negativa sono le migliori. Considerando che ho già una ventola in estrazione davanti alla CPU, avevo pensato di posizionare altre 2 ventole. 1 in immissione sul pannello frontale e 1 in estrazione sulla parte superiore.
 

RAFF990

Nuovo Utente
71
4
CPU
AMD FX-8320 4.2 ghz
Dissipatore
Noctua NH D15
Scheda Madre
Gigabyte 990xa-ud3 am3+
HDD
Seagate 500 GB
RAM
Kingston Hyper X Savage 2x4gb 1866 Mhz cl9
GPU
Radeon R9 380 4gb Sapphire Nitro
Audio
Realtek High Definition
Monitor
HP Pavilion 22 XI
PSU
EVGA G2 650W Gold
Case
Zalman Z11 PLUS HF1
OS
Windows 10 PRO
Guarda io adesso ho 5 ventole nell'ordine seguente : 1 frontale da 12 in immissione 2 nei pannelli laterali da 8 sempre in immissione 1 da sotto da 12 sempre in immissione e 1 da 12 dietro in estrazione, tra poco ne prendo altre 2 da 12 più sottili e li metto sopra in estrazione, questo perche come si sa l'aria calda va verso l'alto
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Freezer 7 e "bel po di overclock" sono 2 parole che nella stessa frase non van molto bene.
Ad ogni modo, dipende dalle performance che cerchi.
Per il flusso d'aria, si, la linea di pensiero è giusta, l'aria calda tende a salire verso l'altro quindi le ventole top han sicuramente più senso in estrazione che in immissione.
Idem se la rear fan è in estrazione la frontale va messa in immissione, logicamente.
Ad ogni modo, non è detto tu abbia bisogno di tutte e 3, in linea teorica ti basta la frontale in immissione e quella sul retro in estrazione. Quella top in estrazione è un surplus. Aumenta la rumorosità e devia leggermente il flusso.
Ti consiglio di provare il case così come ti arriva...

Aggiungo solo 2 cose specifiche: se cerchi silenzio e non solo performance la Cryorig fa ottime 140mm, anche slim, con cfm medi e rpm medio/bassi, che son molto silenziose, ovvio che la pressione esercitata sarà minore, per esempio, delle performanti Arctic F12, che non fanno molto rumore di per se ma spostano un bel po di aria molto velocemente, e il rumore dell'aria che circola si sente, si sente eccome. Ne ho fatta prendere una una decina di giorni fa a un amico per sostituira la sua cm che usciva di scatola col case. Un altro mondo di performance, ma il rumore dell'aria si sente. Mentre il rumore "della ventola" (motorino brushless, cuscinetti ecc.) di per se è molto più basso. Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

ZIO BILLY

Nuovo Utente
20
3
Guarda io adesso ho 5 ventole nell'ordine seguente : 1 frontale da 12 in immissione 2 nei pannelli laterali da 8 sempre in immissione 1 da sotto da 12 sempre in immissione e 1 da 12 dietro in estrazione, tra poco ne prendo altre 2 da 12 più sottili e li metto sopra in estrazione, questo perche come si sa l'aria calda va verso l'alto
Credo che la tua configurazione sia molto più spinta della mia, con tutte quelle ventole:grat:

- - - Updated - - -

Freezer 7 e "bel po di overclock" sono 2 parole che nella stessa frase non van molto bene.
Ad ogni modo, dipende dalle performance che cerchi.
Per il flusso d'aria, si, la linea di pensiero è giusta, l'aria calda tende a salire verso l'altro quindi le ventole top han sicuramente più senso in estrazione che in immissione.
Idem se la rear fan è in estrazione la frontale va messa in immissione, logicamente.
Ad ogni modo, non è detto tu abbia bisogno di tutte e 3, in linea teorica ti basta la frontale in immissione e quella sul retro in estrazione. Quella top in estrazione è un surplus. Aumenta la rumorosità e devia leggermente il flusso.
Ti consiglio di provare il case così come ti arriva...

Chiaramente il raffreddamento della CPU è provvisorio, dato che al momento il mio budget non è estremo ho pensato di iniziare con il più economico per vedere come va. Nel caso volessi cambiare mi sapresti consigliare qualcosa di più efficiente?
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Credo che la tua configurazione sia molto più spinta della mia, con tutte quelle ventole:grat:

- - - Updated - - -



Chiaramente il raffreddamento della CPU è provvisorio, dato che al momento il mio budget non è estremo ho pensato di iniziare con il più economico per vedere come va. Nel caso volessi cambiare mi sapresti consigliare qualcosa di più efficiente?

Aria o liquido ? ... Budget ?

Se ci vuoi andare giù "pesante" con l'oc e non vuoi spendere/sbatterti per fare un impianto a liquido custom, al momento ci son buoni AiO da 240mm con performance solo marginalmente inferiori. Che certo, nel tempo si degradano di più. Un sistema di ritenzione ad anello è sicuramente inferiore a un sistema custom, ma il rapporto prezzo/prestazioni è molto buono, specialmente in prodotto come i nuovi Arctic Liquid Freezer :sisi: ...
 

ZIO BILLY

Nuovo Utente
20
3
Grazie mille Gra, davvero molto gentile. Il mio budget è abbastanza limitato ma in futuro penso che 50-100 euri li potrò spendere.
 
  • Mi piace
Reazioni: _Gra_

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,988
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Figurati :) ...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili