DOMANDA Quanto valgono le certificazioni degli Alimentatori?

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
Ciao
Le certificazioni degli Alimentatori hanno valore?Alcune sono più serie\importanti di altre?
(CE -TUV- FCC, ICES-UL/CUL, CSA, C-Tick/RCM,KC Mark,WEEE, REACH etc. etc.)

E quanto affidabili sono le protezioni corrente tensione sovraccarico etc.. Sono semplicemente dichiarate dal produttore oppure "verificate" nelle certificazioni di cui sopra e quindi rimane comunque la questione di quanto valgano?

Me lo chiedo perchè anche alcuni marchi (con reputazione..traballante?) come per esempio LC-Power vendono alcuni modelli con le solite certificazioni CE-Tuv con un bel pò di protezioni e con 80 plus anche bronze-gold a prezzi non sfacciatamente bassi ma comunque sotto la media.

PS:
Ignorante in materia ma già lette un pò di Falco95 e discepoli "guide".Per risparmiare prenderei direttamente un EVGA o BE Quiet (determinati mod.) anche se meno certificati.
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Le certificazioni degli Alimentatori hanno valore?Alcune sono più serie\importanti di altre?
(CE -TUV- FCC, ICES-UL/CUL, CSA, C-Tick/RCM,KC Mark,WEEE, REACH etc. etc.)

Queste sono certificazioni internazionali od europee relative a diversi tipi di prodotti, non sono esclusivamente degli alimentatori. Come saprai esistono marchi CE falsificati quindi non farei molto affidamento su questi.

E quanto affidabili sono le protezioni corrente tensione sovraccarico etc.. Sono semplicemente dichiarate dal produttore oppure "verificate" nelle certificazioni di cui sopra e quindi rimane comunque la questione di quanto valgano?

Al momento non c'è purtroppo alcuna certificazione che sancisca il corretto funzionamento delle protezioni o la loro presenza.
L' unico elenco affidabile è questo ma come vedi non riporta quanto da te richiesto
https://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx

Me lo chiedo perchè anche alcuni marchi (con reputazione..traballante?) come per esempio LC-Power vendono alcuni modelli con le solite certificazioni CE-Tuv con un bel pò di protezioni e con 80 plus anche bronze-gold a prezzi non sfacciatamente bassi ma comunque sotto la media.

Come tutti i brand che non producono propri alimentatori è necessario verificare quale piattaforma monti la singola serie. Lc power, per esempio, produce dei buoni alimentatori come i gp4 di ultima generazione (identici ai corsair CS) e tanti modelli sconsigliabili.
Il prezzo deriva direttamente dai componenti, brand più blasonati applicano un sovrapprezzo ingiustificato.

PS:
Ignorante in materia ma già lette un pò di Falco95 e discepoli "guide".Per risparmiare prenderei direttamente un EVGA o BE Quiet (determinati mod.) anche se meno certificati.

Anche qui: con evga e bequiet caschi in piedi perchè non rimarchiano alimentatori scrausi ma bisogna entrare nello specifico della singola serie per capire cosa andrai a comprare.
Se ci fornisci cfg completa e budget ti possiamo suggerire qualcos' altro.
 
Ultima modifica:

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
Queste sono certificazioni internazionali od europee relative a diversi tipi di prodotti, non sono esclusivamente degli alimentatori. Come saprei esistono marchi CE falsificati quindi non farei molto affidamento su questi.



Al momento non c'è purtroppo alcuna certificazione che sancisca il corretto funzionamento delle protezioni o la loro presenza.
L' unico elenco affidabile è questo ma come vedi non riporta quanto da te richiesto
https://www.plugloadsolutions.com/80PlusPowerSupplies.aspx



Come tutti i brand che non producono propri alimentatori è necessario verificare quale piattaforma monti la singola serie. Lc power, per esempio, produce dei buoni alimentatori come i gp4 di ultima generazione (identici ai corsair CS) e tanti modelli sconsigliabili.
Il prezzo deriva direttamente dai componenti, brand più blasonati applicano un sovrapprezzo ingiustificato.



Anche qui: con evga e bequiet caschi in piedi perchè non rimarchiano alimentatori scrausi ma bisogna entrare nello specifico della singola serie per capire cosa andrai a comprare.
Se ci fornisci cfg completa e budget ti possiamo suggerire qualcos' altro.



Ciao
Non ho specificato che non devo acquistare scusa (ho un antec neo 550M da pochi giorni che per ora và) .Con prenderei intendevo "se devo risparmiare" uno dei...
Ti ringrazio comunque per la tua risposta davvero chiara e completa e che conferma l'idea che mi ero fatto.
E' un pò una selva visto che appunto anche marchi blasonati poi hanno modelli che soffrono di vari problemi, chi assembla etc etc.
L'unico modo è prendere modelli già riconosciuti affidabili o consigliarsi appunto da utenti più competenti.
Grazie
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Ciao
Non ho specificato che non devo acquistare scusa (ho un antec neo 550M da pochi giorni che per ora và) .Con prenderei intendevo "se devo risparmiare" uno dei...
Ti ringrazio comunque per la tua risposta davvero chiara e completa e che conferma l'idea che mi ero fatto.
E' un pò una selva visto che appunto anche marchi blasonati poi hanno modelli che soffrono di vari problemi, chi assembla etc etc.
L'unico modo è prendere modelli già riconosciuti affidabili o consigliarsi appunto da utenti più competenti.
Grazie

La tua scelta però è stata parecchio infelice, quel antec monta la classica piattaforma CWT GPK ( vedi CM B2,masterwatt lite -ma con condensatori peggiori, enermax maxpro, TT berlin nuovo etc).
Avrei preso altro onestamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
La tua scelta però è stata parecchio infelice, quel antec monta la classica piattaforma CWT GPK ( vedi CM B2,masterwatt lite -ma con condensatori peggiori, enermax maxpro, TT berlin nuovo etc).
Avrei preso altro onestamente.

Già...sulla guida fra i consigliati c'era un modello antec da 550w ma non era questo,non ho controllato e ricordavo male.
E si che durante configurazione ne avevo di aiuti importanti...solo che nella selva di mie domande era rimasta insoluta se il corsair cx450m era sufficiente per i5 6500 (con z170 per eventuale Oc) e gtx 780ti..Essendo stato nominato fra vari link forse dovevo dedurre che 450w sarebbero bastati...
Il bello che lo volevo semimodulare per avere la finestra del case ordinata..che poi ho cambiato con uno senza (non è più quello in configurazione)....:muro:
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Già...sulla guida c'era un modello antec da 550w ma non questo,non ho controllato e ricordavo male.
E si che durante configurazione ne avevo di aiuti importanti...solo che nella selva di mie domande era rimasta insoluta se il corsair cx450m era sufficiente per i5 6500 (con z170 per eventuale Oc) e gtx 780ti..Essendo stato nominato fra vari link forse dovevo dedurre che 450w sarebbero bastati...
Il bello che lo volevo semimodulare per avere la finestra del case ordinata..che poi ho cambiato con uno senza (non è più quello in configurazione)....:muro:

Secondo me la scelta del wattaggio è corretta ( ho visto 780ti consumare 400w con overvolt e bios modificato), il modello come ti ho già detto no. Ormai è così, danni non ne farà.
 

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
Secondo me la scelta del wattaggio è corretta ( ho visto 780ti consumare 400w con overvolt e bios modificato), il modello come ti ho già detto no. Ormai è così, danni non ne farà.

Su Amazon e altri siti le recensioni utenti erano perlopiù buone a parte due o tre che accusavano ticchettii.... è uno dei problemi o ce ne sono di peggiori?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Su Amazon e altri siti le recensioni utenti erano perlopiù buone a parte due o tre che accusavano ticchettii.... è uno dei problemi o ce ne sono di peggiori?

I ticchettii sono relativi al neo eco, quello che hai tu si chiama solo neo M. SOn 2 ali completamente diversi.
 

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
I ticchettii sono relativi al neo eco, quello che hai tu si chiama solo neo M. SOn 2 ali completamente diversi.
Avevo notato che le recensioni su Amazon non sono tutte specifiche del modello che si sta guardando.
Un'ultima curiosità. Se un modello è buono in genere va bene tutta la serie o non è detto?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Avevo notato che le recensioni su Amazon non sono tutte specifiche del modello che si sta guardando.
Un'ultima curiosità. Se un modello è buono in genere va bene tutta la serie o non è detto?

Non ho ben compreso la domanda.
 

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
Cioè se il cx450m va bene (è consigliato) è scontato anche il cx650m ed eventualmente tutti gli altri esistenti di quella serie siano buoni?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Cioè se il cx450m va bene (è consigliato) è scontato anche il cx650m ed eventualmente tutti gli altri esistenti di quella serie siano buoni?

Ho fatto bene a chiedere, avevo capito un' altra cosa!
No purtroppo non sempre la serie è una certezza: proprio la serie CXM, nella versione etichetta grigia che trovi ora, è valida nei tagli fino a 650w mentre è evitabile nei tagli superiori: la precedente serie CX con etichetta verde era un disastro e l' aggiornamento ha riguardato solo i tagli minori.

In passato la serie RM ( senza X o I, solo RM) di corsair montava piattaforme diverse a seconda del taglio: nessuna delle 2 era consigliabile, quella serie è nata con decine di problemi, ma in particolare i primi modelli 750 ed 850w erano un disastro galattico ( piattaforma chicony power).

Infine, questo il grande problema, ci sono le revisioni. Es: le prime 2 serie german di Thermaltake erano solide ( Sirtec e Hec) la terza, sfruttando la fama delle precedenti, ha aggiunto il bollino bronze (marketing) con una componentistica di fascia bassa ( che poi non è altro che la stessa piattaforma del tuo Neo M).
Altri casi: Cooler Master b*00 vs b*00 v2 ( modello 500w escluso, quello è sempre stato una chiavica), Xilence Permormance a vs a+, tutti gli enermax da quando ha chiuso le fabbriche etc
 

Seven1964

Nuovo Utente
88
16
CPU
intel core i5 6500
Dissipatore
raijintek ereboss
Scheda Madre
asrock z170 pro4 atx
HDD
500 gb 7200 rpm
RAM
2x4gb 2666mhz HyperX Fury Black
GPU
Gtx 780
PSU
Antec neo eco 550m
Case
Bitfenix Nova
OS
Seven sp1 x64
Ho fatto bene a chiedere, avevo capito un' altra cosa!
No purtroppo non sempre la serie è una certezza: proprio la serie CXM, nella versione etichetta grigia che trovi ora, è valida nei tagli fino a 650w mentre è evitabile nei tagli superiori: la precedente serie CX con etichetta verde era un disastro e l' aggiornamento ha riguardato solo i tagli minori.

In passato la serie RM ( senza X o I, solo RM) di corsair montava piattaforme diverse a seconda del taglio: nessuna delle 2 era consigliabile, quella serie è nata con decine di problemi, ma in particolare i primi modelli 750 ed 850w erano un disastro galattico ( piattaforma chicony power).

Infine, questo il grande problema, ci sono le revisioni. Es: le prime 2 serie german di Thermaltake erano solide ( Sirtec e Hec) la terza, sfruttando la fama delle precedenti, ha aggiunto il bollino bronze (marketing) con una componentistica di fascia bassa ( che poi non è altro che la stessa piattaforma del tuo Neo M).
Altri casi: Cooler Master b*00 vs b*00 v2 ( modello 500w escluso, quello è sempre stato una chiavica), Xilence Permormance a vs a+, tutti gli enermax da quando ha chiuso le fabbriche etc

..sempre più selva inestricabile...comunque ora le nozioni su come fare una prossima scelta c'è l'ho tutte...chiedere e poi seguire senza dedurre (vedi acquisto..)..
OK è un piacere parlare con te,grazie e alla prossima,vado a pranzo.
Ciao
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!