PROBLEMA [QUASI RISOLTO?] Pc bloccato allo splash screen della scheda madre

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
UPDATE 24/05/2017: il pc è ripartito a caso quando l'amico che cito nel post è venuto a casa mia. Prima di fare qualsiasi cosa abbiamo provato ad accenderlo ed è ripartito. Da notare che la sera del giorno prima il pc non funzionava. Il giorno prima il pc è restato completamente scollegato dalla corrente fino a sera quando ho provato ad accenderlo ed il problema si presentava ancora.
Il pc ha comunque avuto un problema che mi fa pensare alla scheda madre: il pc è rimasto a non fare niente per circa un'oretta e quando sono tornato ho notato che tastiera e mouse erano completamente scollegati (sia dati che alimentazione. Ho una tastiera rgb che si è completamente spenta; lo stesso è accaduto al mouse).
Decisione finale? Per adesso vado avanti fino a coffee lake e se il pc tiene botta vorrei andare fino a cannon lake e farò un upgrade con quelli.

Salve a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso. Il mio PC si blocca al boot allo splash screen della scheda madre. Sulla scheda madre (Asus sabertooth z97 mark s) ho notato che all'accensione la scheda accende diversi led rossi in sequenza per poi bloccarsi sul led chiamato device led.
Per vedere la configurazione guardate in fondo al post.
Fino ad ora ho fatto le seguenti cose per provare a risolvere:
- resettato il CMOS seguendo le istruzioni sul sito di asus (ho testato la batteria e non è quella il problema);
- scollegato tutti i dispositivi USB collegati e provato ad accendere il PC. La scheda madre si bloccava sul device led;
- pulito completamente il PC con aria compressa per assicurarmi che non fosse colpa della polvere;
- tolto le schede video e la scheda madre si bloccava sempre su device led;
- tolto le ram e provato i diversi stick nello slot consigliato sul manuale. La scheda madre si bloccava sempre su device led;
- scollegato tutti gli hdd e SSD e la scheda madre si bloccava sempre sul device led;
- fatto il self test dell'alimentatore (ho un Corsair ax1200i) seguendo il manuale e il led si accende verde per segnalare che non ci sono problemi col psu;

Domani dovrebbe venire un mio amico col suo PC così da testare le ram e le schede video per assicurarmi che non sia uno di questi componenti a creare problemi o ad essere uno dei problemi in caso ce ne fosse più di uno.
La domanda è: qualcuno ha qualche consiglio su cosa altro fare?

Ho in mente di togliere la scheda madre dal case e togliere tutto a parte il processore e dissipatore e vedere da lì. Dovrebbe segnalare la mancanza di ram.
A quel punto pensavo di inserire le ram (dopo averle testate sul PC del mio amico ovviamente) e vedere a quel punto che fa. Secondo voi potrebbe essere un buon approccio?
Ammesso che a questo punto io abbia appurato che il problema sono o la scheda madre o la cpu, c'è modo di sapere quale delle due è il problema? Non ho processori ne schede madri in più, il mio amico ha una CPU AMD e l'unico negozio di elettronica nelle mie vicinanze non ha più schede madri ne processori lga1150 (ho un i7 4790k).

Ora per capire cosa ha causato il tutto.
L'unica cosa che ho cambiato di recente è stato togliere il vecchio lettore cd/dvd e metterne uno blue ray/dvd.
Seguendo il manuale ho attaccato i cavi di alimentazione e dati (che tra l'altro erano quelli che usava il precedente lettore) e ho installato i driver necessari.
Oltre a quello non ho nemmeno aperto il case di recente.
EDIT: modifico per dire che dopo aver installato il lettore blue ray, il PC funzionava. Il problema si è verificato il giorno dopo.
Non ho effettuato aggiornamenti del bios da un mesetto ormai.
Secondo voi può essere successo così a caso?

Ringrazio in anticipo chi si prenderà il tempo di rispondere.


La mia configurazione:
mobo: Asus sabertooth z97 mark s
Cpu: i7 4790k overcloccato a 4.4ghz in accoppiata con un Corsair h100i gtx v2.
Ram: 32gb ddr3 a 2400mhz
Schede video: 2x sli gtx titan x (Maxwell)
Psu: Corsair ax1200i
Storage: 3 ssd e 2 hdd. In totale 8tb. Nessun tipo di raid
Altro: il lettore blue ray e l'affarino di Corsair link.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Deul

Nuovo Utente
88
21
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1TB, SSD Kingston Savage 240 GB
RAM
16 GB DDR4 Kingston Hyperx 2133 Mhz
GPU
ASUS 1070 Strix
PSU
Corsair CX750M
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera random, Logitech Proteus Core
OS
Windows 10 Pro - Manjaro
Salve a tutti, ho un problema abbastanza fastidioso. Il mio PC si blocca al boot allo splash screen della scheda madre. Sulla scheda madre (Asus sabertooth z97 mark s) ho notato che all'accensione la scheda accende diversi led rossi in sequenza per poi bloccarsi sul led chiamato device led.
Per vedere la configurazione guardate in fondo al post.
Fino ad ora ho fatto le seguenti cose per provare a risolvere:
- resettato il CMOS seguendo le istruzioni sul sito di asus;
- scollegato tutti i dispositivi USB collegati e provato ad accendere il PC. La scheda madre si bloccava sul device led;
- pulito completamente il PC con aria compressa per assicurarmi che non fosse colpa della polvere;
- tolto le schede video e la scheda madre si bloccava sempre su device led;
- tolto le ram e provato i diversi stick nello slot consigliato sul manuale. La scheda madre si bloccava sempre su device led;
- scollegato tutti gli hdd e SSD e la scheda madre si bloccava sempre sul device led;
- fatto il self test dell'alimentatore (ho un Corsair ax1200i) seguendo il manuale e il led si accende verde per segnalare che non ci sono problemi col psu;

Domani dovrebbe venire un mio amico col suo PC così da testare le ram e le schede video per assicurarmi che non sia uno di questi componenti a creare problemi o ad essere uno dei problemi in caso ce ne fosse più di uno.
La domanda è: qualcuno ha qualche consiglio su cosa altro fare?

Ho in mente di togliere la scheda madre dal case e togliere tutto a parte il processore e dissipatore e vedere da lì. Dovrebbe segnalare la mancanza di ram.
A quel punto pensavo di inserire le ram (dopo averle testate sul PC del mio amico ovviamente) e vedere a quel punto che fa. Secondo voi potrebbe essere un buon approccio?
Ammesso che a questo punto io abbia appurato che il problema sono o la scheda madre o la cpu, c'è modo di sapere quale delle due è il problema? Non ho processori ne schede madri in più, il mio amico ha una CPU AMD e l'unico negozio di elettronica nelle mie vicinanze non ha più schede madri ne processori lga1150 (ho un i7 4790k).

Ora per capire cosa ha causato il tutto.
L'unica cosa che ho cambiato di recente è stato togliere il vecchio lettore cd/dvd e metterne uno blue ray/dvd.
Seguendo il manuale ho attaccato i cavi di alimentazione e dati (che tra l'altro erano quelli che usava il precedente lettore) e ho installato i driver necessari.
Oltre a quello non ho nemmeno aperto il case di recente.
EDIT: modifico per dire che dopo aver installato il lettore blue ray, il PC funzionava. Il problema si è verificato il giorno dopo.
Non ho effettuato aggiornamenti del bios da un mesetto ormai.
Secondo voi può essere successo così a caso?

Ringrazio in anticipo chi si prenderà il tempo di rispondere.


La mia configurazione:
mobo: Asus sabertooth z97 mark s
Cpu: i7 4790k overcloccato a 4.4ghz in accoppiata con un Corsair h100i gtx v2.
Ram: 32gb ddr3 a 2400mhz
Schede video: 2x sli gtx titan x (Maxwell)
Psu: Corsair ax1200i
Storage: 3 ssd e 2 hdd. In totale 8tb. Nessun tipo di raid
Altro: il lettore blue ray e l'affarino di Corsair link.

Inviato da Nexus 6P tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum


Ciao, mi sta venendo il dubbio che possa essere la batteria tampone.
Provato a cambiarla?
 

rickyjumb

Utente Attivo
202
28
CPU
Amd Ryzen 9 7900x
Dissipatore
Corsair H150i Pro RGB
Scheda Madre
MSI Meg X670E ACE
HDD
2tb Samsung 860 Pro + 8tb Wd Black + 4tb Wd Gold
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB 2x16 @6000mhz
GPU
Nvidia RTX 2080ti
Audio
Schiit Audio Modius
Monitor
AOC AG271QG 2k G-Sync 165hz + DELL UltraSharp U2515H
PSU
Corsair AX1200i 80 Plus Platinum
Case
Corsair Graphite 760t
Periferiche
Corsair K100 rgb e Logitech G900 Chaos Spectrum
OS
Windows 11 enterprise, Arcolinux
Ciao, mi sta venendo il dubbio che possa essere la batteria tampone.
Provato a cambiarla?

Ciao, no non è la batteria. Quando ho resettato il cmos ho approfittato per testarla col multimetro ed era tutto a posto. Ho dimenticato di scriverlo nel primo post.
Cmq adesso aggiorno il post perchè il pc è ripartito a caso. Con l'amico che cito nel post, prima di iniziare a smontare o fare qualsiasi cosa abbiamo provato ad accendere il pc ed è partito.
Temo comunque sia la scheda madre perchè dopo averlo lasciato acceso per un po' a non fare niente, tornando dopo per provarlo, ho notato che tastiera e mouse si sono disconnessi completamente. Ho dovuto usare il tasto di reset e da lì non ho più avuto problemi.
Per adesso quindi penso di tirare avanti fino all'uscita dei coffee lake o addirittura (se il pc tiene) fino ai cannon lake e lì farò l'upgrade completo di scheda madre, cpu e ram.
 
Ultima modifica:

Deul

Nuovo Utente
88
21
CPU
i7 6700K
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
MSI Gaming M7 Z170A
HDD
SSD Samsung 850 Pro 1TB, SSD Kingston Savage 240 GB
RAM
16 GB DDR4 Kingston Hyperx 2133 Mhz
GPU
ASUS 1070 Strix
PSU
Corsair CX750M
Case
NZXT H440
Periferiche
Tastiera random, Logitech Proteus Core
OS
Windows 10 Pro - Manjaro
Ciao, no non è la batteria. Quando ho resettato il cmos ho approfittato per testarla col multimetro ed era tutto a posto.
Cmq adesso aggiorno il post perchè il pc è ripartito a caso. Con l'amico che cito nel post, prima di iniziare a smontare o fare qualsiasi cosa abbiamo provato ad accendere il pc ed è partito.
Temo comunque sia la scheda madre perchè dopo averlo lasciato acceso per un po' a non fare niente, tornando dopo per provarlo, ho notato che tastiera e mouse si sono disconnessi completamente. Ho dovuto usare il tasto di reset e da lì non ho più avuto problemi.
Per adesso quindi penso di tirare avanti fino all'uscita dei coffee lake o addirittura (se il pc tiene) fino ai cannon lake e lì farò l'upgrade completo di scheda madre, cpu e ram.

Va bene, buona fortuna allora :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili