Quesito su documentazione WebService

SINCLAIR08

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, vi scrivo per chiedervi un aiuto/parere circa una mia questione che puo' sembrare ridicola, ma sono un tipo prudente e non do mai nulla per scontato, inroltre non sono un guru nel campo dei servizi WEB e cio' mi spinge ad essere ancora piu' cauto. :-).
Devo accedere ad un WebService messo a disposizione da una azienda di rilievo nazionale che mi ha fornito la relativa documentazione.
Il WS si occupa di ricevere dei file in formato XML secondo uno specifico tracciato.
Il problema e' che nella documentazione ho trovato solo la definizione del tracciato XML (si tratta di un adattamento di uno standard) e la descrizione dell'architettura web messa a disposizione (pupazzetti, frecce, disegnini etc).
Ho realizzato il file in formato XML da trasferire, ma adesso sorge il problema che nonostante ne abbia fatto richiesta da 3 settimane, la "primaria azienda" non mi ha fornito quelli che secondo me dovrebbero essere gli ausili/informazioni:
Definizione mediante file WSDL del servizio
FIle XSL per il rendering del file XML generato
File XSD per il controllo del file XML generato
Ambiente di prova per testare l'interazione con il WS
Ho gia' realizzato degli applicativi che interagiscono con i WS di Sogei per questioni fiscali e in quelle occasioni la vituperata azienda di stato ha messo a disposizione oltre tutte quelle cose che ho elencato, anche degli esempi REALI (non HELLO WORLD) e devo dire che sono stati sempre pronti a rispondere alle mail su questioni tecniche.
Chiederei ai forumisti esperti della materia se le mie richieste sono legittime e come valutereste l'atteggiamento della controparte che "nicchia" su questioni che secondo me sono fondamentali se si vuole raggiungere l'interazione tra il mio applicativo ed il loro servizio.
Nella documentazione fornita ho letto la stringa SOAP, per cui immagino che i servizi utilizzino questo protocollo, presumo quindi che la richiesta dei WSDL sia legittima.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

SINCLAIR08

Nuovo Utente
2
0
Non c'e' proprio nessuno che mi possa dare una indicazione, fosse anche dal punto di vista di "galateo aziendale" ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!