PROBLEMA QuickFire Ultimate morta all'accensione (e risorta)

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao.

Ho comprato settimana scorsa una QuickFire Ultimate, layout ita / cherry mx brown.

All'accensione del pc oggi la tastiera sembrava morta. Non funzionava nulla, non scriveva e non si accendevano i led.
Riavviando il pc non è cambiato nulla, ancora nessun segno di vita.

Scollegando e ricollegando il cavo alla porta usb del pc invece è tornato tutto a posto, e oggi l'ho usata tutta la sera senza riscontrare problemi.

Ho fatto un paio di riavvii e sembra tutto ok.

Però non capisco perché lo abbia fatto e vorrei capire se può succedere di nuovo. Soprattutto vorrei capire se devo preoccuparmene o se è una cosa che *può succedere*, e in quel caso vorrei capire perché è successo, visto che non mi era mai capitato nulla del genere con nessuna tastiera usb e questa ha meno di una settimana di vita.

La scheda madre è una Asus H97M-E ed è nuova, il pc l'ho assemblato a gennaio, l'unica cosa riciclata dal pc vecchio è l'alimentatore (Corsair TX650W) che comunque non ha mai dato problemi.

Il sistema operativo è Windows 7 64bit.

La tastiera è driverless quindi non credo proprio possa essere un problema di driver.


Da cosa può essere dipeso? Dalla tastiera, dalla porta usb, dal cavo?

È una stupidaggine facilmente spiegabile o devo pensare di farmela sostituire?
Non vorrei che magari a metà di un lavoro o di una sessione di gaming la tastiera smettesse di funzionare all'improvviso.

Ciao e grazie.
 
Ultima modifica:

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, nonostante i 1000 watt di alimentatore di pc ho dovuto prendere un hub USB2 alimentato ed ho risolto.
 

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, nonostante i 1000 watt di alimentatore di pc ho dovuto prendere un hub USB2 alimentato ed ho risolto.

Ciao, come mai proprio un hub alimentato? Qual era il problema?
Altra cosa, ma a te ha dato il problema più di una volta? Quanto spesso?
 

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Ciao, abbiamo lo stesso problema, anche se la mia tastiera è la TK. Anche a me il pc non riusciva sempre a riconoscerla, rimaneva spenta e dovevo cambiare la porta usb dietro al pc, era un giramento di maroni. Provando con questo HUB alimentato il problema è stato risolto al 95%. Quando tolgo corrente al pc tramite la ciabatta la tolgo anche a tutto quello che vi è collegatoi, HUB compreso, e alla riaccensione a volte ricapita di dover cambiare l'ingresso USB per farla riconoscere, però essendo in una posizione comoda non devo più infilarmi sotto alla scrivania come prima. Comunque la tastiera una volta accesa e riconosciuta funziona sempre, non mi è mai capitato che si spegnesse e mi lasciasse in braghe di tela durante una partita.
 

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao, abbiamo lo stesso problema, anche se la mia tastiera è la TK. Anche a me il pc non riusciva sempre a riconoscerla, rimaneva spenta e dovevo cambiare la porta usb dietro al pc, era un giramento di maroni. Provando con questo HUB alimentato il problema è stato risolto al 95%. Quando tolgo corrente al pc tramite la ciabatta la tolgo anche a tutto quello che vi è collegatoi, HUB compreso, e alla riaccensione a volte ricapita di dover cambiare l'ingresso USB per farla riconoscere, però essendo in una posizione comoda non devo più infilarmi sotto alla scrivania come prima. Comunque la tastiera una volta accesa e riconosciuta funziona sempre, non mi è mai capitato che si spegnesse e mi lasciasse in braghe di tela durante una partita.

Ma dici che è normale? Il mio dubbio è proprio se mandarla in assistenza / chiedere la sostituzione, mi sembra una cosa un po' strana. Comunque se una volta partita funziona sempre senza spegnersi all'improvviso è già un'ottima cosa.
Da quanto tempo hai la tastiera? E che hub hai comprato? In modo da andare sul sicuro nel caso decida di comprarne uno anch'io.
Grazie per le risposte :)
 

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Non so altri, tu sei la prima persona che sento che ha avuto mio stesso problema e credo a questo punto il problema di pochi. Se per te non è un problema fattela sostituire. A me va bene anche così. Il mio Hub 6 porte l 'avevo preso su internet a pochi euro spedito magari lo trovi dai cinesi. La tastiera ce l'ho da più di un anno e va benone quando gioco al buio con solo la luce del monitor.
 

vinchent_pc

Utente Attivo
48
5
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
Asrock Z97 PRO4
HDD
Crucial MX200 250GB
RAM
8GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7950 Dual-X (boost)
PSU
CM V550
Case
CM 690
Ciao.
La butto lì, immagino entrambi avete settato nkro.
Purtroppo da non pochi problemi.
Confermate?
 

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Ciao.
La butto lì, immagino entrambi avete settato nkro.
Purtroppo da non pochi problemi.
Confermate?

Onestamente non ricordo ma è possibile che fosse settata nkro. Però adesso non lo è, e sto notando che nkro non si attiva più. Se premo sei tasti il settimo non lo prende, quindi rimane su 6kro. Boh! Da cosa può dipendere?


Non so altri, tu sei la prima persona che sento che ha avuto mio stesso problema e credo a questo punto il problema di pochi. Se per te non è un problema fattela sostituire. A me va bene anche così. Il mio Hub 6 porte l 'avevo preso su internet a pochi euro spedito magari lo trovi dai cinesi. La tastiera ce l'ho da più di un anno e va benone quando gioco al buio con solo la luce del monitor.


Purtroppo non siamo gli unici. Ho trovato vari topic sui forum ufficiali CM americani, ne linko due (il primo è della QuickFire Rapid-i che a quanto pare soffre dello stesso problema, il secondo è della Ultimate):


CM Storm Rapid-i doesn't start sometimes - CM Storm Keyboards - Cooler Master Community
Ultimate Quickfire: doesn't always work on boot - CM Storm Keyboards - Cooler Master Community
 

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Onestamente l' "nkro" o il "6kno" non mi sono mai preoccupato di settarlo perchè credo che alla fine influisca poco nel gioco. Lo stesso come la retroilluminazione dei soli tasti di movimento cioè "wsad", la trovo inutile sia perchè durante la partita ne premi altri e poi durante il gioco non guardi più di tanto la tastiera. Comoda invece la possibilità di disabilitare il tasto windows, quello tra il ctrl e l'alt, così anche se lo premi inavvertitamente non succede niente.
 

vinchent_pc

Utente Attivo
48
5
CPU
Intel Core i5 4440
Scheda Madre
Asrock Z97 PRO4
HDD
Crucial MX200 250GB
RAM
8GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7950 Dual-X (boost)
PSU
CM V550
Case
CM 690
Su windows 8, se vai su start->"dispositivi e stampanti" c'è la tua tastiera con scritto "quick fire pro ultimate 6 key", in questo caso hai 6knro.
Se non si attiva più è un problema di driver (windows).
@OhMauro bravo mantieni sempre i 6kro, perchè oltre serve a nulla e può causare dei problemi.
 

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Su windows 8, se vai su start->"dispositivi e stampanti" c'è la tua tastiera con scritto "quick fire pro ultimate 6 key", in questo caso hai 6knro.
Se non si attiva più è un problema di driver (windows).
@OhMauro bravo mantieni sempre i 6kro, perchè oltre serve a nulla e può causare dei problemi.

Sì confermo è 6kro.
Ma se volessi disinstallare e reinstallare il driver? So che devo disinstallare, disconnettere e riconnettere l'usb e aspettare che Win reinstalli il tutto, ma il problema è cosa disinstallare. Perché sia da dispositivi e stampanti che da gestione periferiche non capisco quale sia quello da disinstallare:

4xlX0F9.png


PiBWyza.png


Mi basta disinstallare il driver di "Tastiera HID" o anche altro? Perché soprattutto nel primo screen si vede come nelle proprietà della tastiera appaiano vari driver (Dispositivo compatibile, Dispositivo di input, ecc.).
 

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Ciao, ho le tue stesse proprietà, solo che la mia si chiama Quickfire TKL 6keys, e lascio sicuramente tutto così che va bene, perchè vuoi sbatterti a togliere i driver, tanto windows 8.1 te li rimette di nuovo pari pari. La tastiera si spegne anche mentre la stai usando?
Se è così falla sostituire.
 
Ultima modifica:

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Per i driver chiedevo per il discorso nkro. Non che mi serva, però è una feature della tastiera e mi piacerebbe che funzionasse qualora dovesse servirmi...

Comunque no finora non si è mai spenta mentre il pc era già acceso, ma vorrei comunque capire se il fatto che succeda all'accensione del pc sia un difetto per cui è possibile far valere la garanzia e sostituirla.

Su questo forum dovrebbe leggere/rispondere anche Cooler Master direttamente vero? Così sento un loro parere.

Anche perché è una cosa che succede random e quindi a meno che la usino per una settimana di fila potrebbero anche non riscontrare il problema!
 

OhMauro

Nuovo Utente
27
0
Li avevo contattati anch'io senza ricevere soluzioni al problema, alla fine dicendogli come avevo risolto mi hanno dato una pacca sulle spalle e ciao. Comunque basta cambiare la porta USB e la tastiera funziona.
 

z3llo

Nuovo Utente
8
0
CPU
Intel Core i5 4460
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
Seagate Barracuda 1.5TB
RAM
Corsair Vengeance LP 2x4GB 1600 CL9 1.5V
GPU
Gainward GTX 570
Monitor
BenQ GL2450
PSU
Corsair TX650W
Case
Cooler Master CM500
OS
Windows 7 Ultimate 64bit
Disinstallando i driver, ricollegandola li ha reinstallati per la modalità 6kro. A quel punto impostando nkro (FN+N+Canc) la tastiera si è riavviata e ha installato altri driver. Adesso il cambio di modalità funziona, ma a volte al passaggio da una all'altra Windows 7 non la riconosce e va comunque scollegata e ricollegata. Poi funziona normalmente.

Continuo a non capire se è un problema software con Win o se è la tastiera che ha qualche problema...
Aspetto risposte ufficiali (sperando che qualcuno legga :P).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!