QX9650 con temperature decisamente infernali

Azog

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,

il mio pc ha questa configurazione:

MB: P5KCL-AM
GPU: R7 265 Sapphire Dual-x (due fan)
CPU: Intel Core 2 Duo (con disspatore Intel di stock)
Ram: 4 Gb
Fan totali: 5 (1 dissipatore Cpu, 1 alimentatore, 1 fan sul case posteriore, 2 della scheda video)

Recentemente per migliorare le prestazioni del mio computer ho acquistato il miglior processore che la mia ormai obsoleta scheda madre potesse supportare, ovvero l'Intel Quad Core Extreme QX9650. Dopo aver sganciato 80$ per la cpu nuova fiammante l'ho subito montata al posto del vecchio Intel Core 2 Duo pieno di aspettative.
Dopo aver smontato la vecchia Cpu, spolverato delicatamente tutto, messo il nuovo Cpu con la pasta termica e rimontato il disspatore di stock intel ho subito avviato il pc per poterne ammirare i cambiamenti, non vi dico la mia delusione dopo aver visto il computer spegnersi dopo un 20 di secondi, senza nemmeno che avesse aperto il desktop. Riaccendendolo più volte ho notato che il computer si spegneva sempre prima, quindi ho atteso un po' e una volta acceso ho subito aperto il bios e ho visto la temperatura del processore toccare i 77 C prima di spegnersi. Pensando di aver sbagliato qualcosa nel montaggio della fan o magari della pasta termica, ho riaperto il pc, smontato il disspatore e aggiunto un po'di pasta termica (ineffetti ce n'era poca) e dopo averne messo la quantità giusta ho rimontato il tutto avendo cura di fissare il disspatore il meglio possibile. Ho quindi riavviato il Pc e ... sorpresona, non si spegneva! anzi sembrava andare tutto per il meglio. Ho subito installato CPU Temp e un altro paio di applicazioni per monitorare la temperatura e sono rimasto attonito dai risultati!!! Viene misurata (da tutti e tre i programmi) una temperatura a riposo sui 60 C, e con Crysis 3 a Ultra picchi di 95 C!
Capendo che qualcosa non tornava (si dovrebbe spegnere al raggiungimento degli 80 C) ho guardato un po in giro e ho notato il Tj.Max in tutte le applicazioni di misurazione di calore installate è fissato a 100, quando dovrebbe essere 80. Di conseguenza ho ipotizzato che le letture siano di 20 C superiori al valore reale (ditemi se ciò è una fesseria). Un po' rasserenato, ma non troppo (perchè sotto sforzo 95 C misurati, e quindi secondo i miei calcoli 75 C 'reali', sono comunque troppi) ho giocato un po', e andando tutto bene, ho spento. Il giorno dopo ho riacceso, i valori erano sempre gli stessi (irragionevolmente alti) , e ho giocato per più tempo. Dopo circa 5-10 minuti di gioco il computer si spegne. AIUTO. Mi ero illuso di poter usare il pc nonostante queste strane letture. Riaccendo e gioco a The Forest, sempre dopo una decina di minuti si spegne (la temperatura durante il gioco è sempre sui 90 - 95). Giungo alla conclusione che c'è davvero qualcosa che non va. C'è un problema di surriscaldamento. Ora, io mi chiedo :grat:, è colpa di chi? I miei sospettati sono:
1) CPU venduto difettoso (da ricordare che comunque, temperature a parte, funziona benissimo)
2) Raffreddamento da dissipatore insufficiente (la fan Intel è ovunque criticata per la sua scarsa capacità)
3) entrambe le ipotesi precedenti
4) nessuno, si tratta di qualcos'altro a cui non ho pensato
5) lo spirito del vecchio Intel Core 2 Duo che non vuole abbandonare il mio Pc e infesta il case surriscaldandolo

Vi chiedo aiuto, di cos'è la colpa secondo voi? e c'è un rimedio?
(le fan funzionano tutte bene (girano tutte) e non ci sono aggrovigliamenti di cavi che impediscono il raffreddamento e non abito nel deserto del Sahara, temperatura ambiente normale)

Grazie in anticipo,
Arcangelo Corelli
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili