DOMANDA Qx9650

junfy

Utente Attivo
730
113
uno XEON E5450 è praticamente uguale a un Q9650
Come struttura..., ma il suo clock di partenza è di 3,2 GHz io purtroppo non potendo agire sul Vcore della CPU ho bisogno di CPU che partano già da cloccaggi alti, per arrivare sui 4 GHz dovrei partire dagli xeon a 3,5 GHz che ci sono ma hanno prezzi nettamente più alti e direi che non è il caso..., direi che il 5460 potrebbe andar bene visto il prezzo, il sito dice che è già modificato è pronto per essere montato sui socket 775 e che è compatibile con la mia scheda madre, ma non ho ben capito se dovrei a quel punto aggiornare il bios con i microcodes, non so se è una operazione necessaria o meno..., onestamente non mi sento tanto sicuro...
 
M

Mattew87

Ospite
Come struttura..., ma il suo clock di partenza è di 3,2 GHz io purtroppo non potendo agire sul Vcore della CPU ho bisogno di CPU che partano già da cloccaggi alti, per arrivare sui 4 GHz dovrei partire dagli xeon a 3,5 GHz che ci sono ma hanno prezzi nettamente più alti e direi che non è il caso..., direi che il 5460 potrebbe andar bene visto il prezzo, il sito dice che è già modificato è pronto per essere montato sui socket 775 e che è compatibile con la mia scheda madre, ma non ho ben capito se dovrei a quel punto aggiornare il bios con i microcodes, non so se è una operazione necessaria o meno..., onestamente non mi sento tanto sicuro...
se il x5460 lo paghi solo 18 euro fai questo esperimento, secondo me non devi aggiornare nulla!
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
se il x5460 lo paghi solo 18 euro fai questo esperimento, secondo me non devi aggiornare nulla!
Quindi la monto come una normale CPU 775, avvio e il tutto dovrebbe funzionare, giusto..., credo che dal momento dell'ordine all'arrivo ci vadano dai 30 ai 60 giorni..., tu hai mai effettuato acquisti su aliexpress...? Per me sarebbe la prima volta...
 
M

Mattew87

Ospite
Quindi la monto come una normale CPU 775, avvio e il tutto dovrebbe funzionare, giusto..., credo che dal momento dell'ordine all'arrivo ci vadano dai 30 ai 60 giorni..., tu hai mai effettuato acquisti su aliexpress...? Per me sarebbe la prima volta...
a mio parere smonti l'attuale, metti quella nuova a via....
se non sarà così e, alle brutte non puoi montarla, hai buttato solamente 18 euro (non diventerai povero credo.... :P) ma non dovrebbero esserci problemi.
su ALIEXPRESS una volta ho comprato le leve di freno e frizione della mia moto ed è andato tutto benissimo.
ovviamente, come per ebay, scegli un venditore con molti feedback positivi.
le tempestiche sono di 30 giorni circa con la spedizione gratuita (viene dalla cina il pacco quindi ci può stare che siano questi i tempi, peraltro senza pagare la spedizione).
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
a mio parere smonti l'attuale, metti quella nuova a via....
se non sarà così e, alle brutte non puoi montarla, hai buttato solamente 18 euro (non diventerai povero credo.... :P) ma non dovrebbero esserci problemi.
su ALIEXPRESS una volta ho comprato le leve di freno e frizione della mia moto ed è andato tutto benissimo.
ovviamente, come per ebay, scegli un venditore con molti feedback positivi.
le tempestiche sono di 30 giorni circa con la spedizione gratuita (viene dalla cina il pacco quindi ci può stare che siano questi i tempi, peraltro senza pagare la spedizione).
Le spedizioni anche se gratuite sono comunque tracciabili...?
 

junfy

Utente Attivo
730
113
yes, fin quando è fuori l'Italia lo tracci con un monitoraggio del genere
http://www.17track.net/it
poi quando arriva in Italia lo tracci sul sito delle Poste Italiane
Ottimo..., Nel frattempo ho continuato a guardare dei video sul tubo dove c'è gente che agisce con un cutter tagliando gli spigoli dell'alloggiamento del processore sulla scheda madre cosa che io non voglio assolutamente fare...! Piuttosto mi tendo quella che ho, il fatto è che non ho capito se quella che andrei ad acquistare io sarebbe già pronta per essere alloggiata senza che io debba tagliare nulla o fare ulteriori modifiche, nell'inserzione c'è scritto no ulteriori adattatori o roba del genere ma non so se si riferisce alla CPU o alla scheda madre, tu potresti aiutarmi in tal senso..., così da avere almeno un altro parere..., grazie.
 
M

Mattew87

Ospite
Ottimo..., Nel frattempo ho continuato a guardare dei video sul tubo dove c'è gente che agisce con un cutter tagliando gli spigoli dell'alloggiamento del processore sulla scheda madre cosa che io non voglio assolutamente fare...! Piuttosto mi tendo quella che ho, il fatto è che non ho capito se quella che andrei ad acquistare io sarebbe già pronta per essere alloggiata senza che io debba tagliare nulla o fare ulteriori modifiche, nell'inserzione c'è scritto no ulteriori adattatori o roba del genere ma non so se si riferisce alla CPU o alla scheda madre, tu potresti aiutarmi in tal senso..., così da avere almeno un altro parere..., grazie.
so che vendono delle cpu già moddate per essere alloggiate su socket 775.
mandami il link dello shop
 

junfy

Utente Attivo
730
113
è adattabilissima poichè, come si vede anche dalla foto, possiede già le incanalature per installarla nel socket 775, peraltro c'è anche scritto chiaramente che funziona su mobo LGA775 senza nessun bisogno di adattatori!!!
Lo credo anch'io però non mi spiego questo video...
Non capisco perché agiscono con un cutter sul bordo del socket della scheda madre togliendo gli spigoli se poi sul processore ci sono i solchi per entrare...
 
M

Mattew87

Ospite
Lo credo anch'io però non mi spiego questo video...
Non capisco perché agiscono con un cutter sul bordo del socket della scheda madre togliendo gli spigoli se poi sul processore ci sono i solchi per entrare...
lui ti fa vedere che li toglie per metterci poi uno XEON che non ha quelle incanalature.
cioè all'inizio monta un core2duo poi, dopo aver tolto con il taglierino le curve del socket, mette un XEON che non ha le incanalature.
guarda a 3 minuti e 15 secondi del video...
tu invece comprerai uno XEON con le incanalature già sulla cpu quindi entra senza problemi.
non so se mi sono spiegato bene...
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
lui ti fa vedere che li toglie per metterci poi uno XEON che non ha quelle incanalature.
cioè all'inizio monta un core2duo poi, dopo aver tolto con il taglierino le curve del socket, mette un XEON che non ha le incanalature.
guarda a 3 minuti e 15 secondi del video...
tu invece comprerai uno XEON con le incanalature già sulla cpu quindi entra senza problemi.
non so se mi sono spiegato bene...
Ecco..., volevo appunto una conferma, più che altro un altro parere perché avevo intuito ci fosse qualcosa che non avevo percepito dal video, quindi direi che potrei procedere all'acquisto, credo che quel venditore abbia parecchi feedback positivi, quindi dovrei dormire sogni tranquilli, concordi...?
 
M

Mattew87

Ospite
Ecco..., volevo appunto una conferma, più che altro un altro parere perché avevo intuito ci fosse qualcosa che non avevo percepito dal video, quindi direi che potrei procedere all'acquisto, credo che quel venditore abbia parecchi feedback positivi, quindi dovrei dormire sogni tranquilli, concordi...?
concordo, addirittura ci sono le immagini di come impacchetterà la cpu....
è un venditore serio, purtroppo però dovrai attendere i tempi di consegna un pò lunghi.
procedi e fammi sapere!
 
  • Mi piace
Reazioni: junfy

junfy

Utente Attivo
730
113
concordo, addirittura ci sono le immagini di come impacchetterà la cpu....
è un venditore serio, purtroppo però dovrai attendere i tempi di consegna.
procedi e fammi sapere!
Certo, lo prendo come un impegno, ti farò sapere se funziona e a quale clock riesco a portarlo, facendo due calcoli credo a 390x9,5=3,7 GHz anche perché fino ad oggi ai 390 di FSB ci sono arrivato senza problemi, poi bisognerà vedere se regge la botta! Resta solo il dubbio dei microcodes che onestamente non ho capito, anche li ho trovato alcuni video in rete di gente che aggiorna il BIOS mettendo dentro dei file mod 771 to 775 da quello che ho capito serve a far riconoscere alla scheda madre il set di istruzioni SSE 4.1 o 4.2 ma anche li non so se vale per tutte le schede madri o per alcune, ovviamente fino ad oggi non ho avuto tale problema, ecco diciamo che se acquisto, questo dubbio mi rimarrà latente nella mente...e comunque da quel che ho visto la procedura di aggiornamento non sarebbe poi neanche tanto semplice da effettuare perché bisognerebbe estrapolare il file del BIOS e metterci dentro la mod per poi reinstallarla nuovamente nel BIOS
Questo è uno dei video che ho trovato in rete:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili